Archivio News
ANNO 2014
Elezioni Mathesis
Il nuovo Consiglio Nazionale della Mathesis per il triennio 2015-2017 sarà il seguente: Emilio Ambrisi, Tiziana Bindo, Elisabetta Lorenzetti, Salvatore Rao, Carlo Toffalori, Alessio Russo, Maria Grazia D’Ambra, Silvana Bianchini, Luciano Corso, Antonio Maturo, Michelangelo Di Stasio.
E’ il risultato delle elezioni che si sono svolte dal 9 al 13 dicembre con la modalità on line che, è questa una novità assoluta, si è rivelata uno strumento di coinvolgimento e di partecipazione diretta dei docenti. I dettagli del voto su: www.matmedia.it
Inserita: 15/12/2014
Elezioni Mathesis. I docenti di matematica eleggono il nuovo consiglio Nazionale.
Dal 9 al 13 Dicembre si vota per il rinnovo del Consiglio Nazionale della Mathesis. Hanno diritto di voto, naturalmente, tutti i soci Mathesis iscritti ad una delle 40 sezioni attive sul territorio nazionale o iscritti all’albo dei soci nazionali. Le votazioni avvengono on line e costituiscono un momento di partecipazione democratica alla vita dell’associazione che è tra le più antiche d’Europa e con il prossimo anno festeggia il suo 120-esimo compleanno.
Inserita: 08/12/2014
Senza i test, Medicina chiude!
E' così che ha titolato qualche quotidiano. Con i test, però, è la scuola che chiude. Chiude in motivazione, qualità e serietà nell'impegno di studio. Chiude come "buona scuola" perché la comunità non la riconosce come tale. Non serve a niente! Neppure a iscriversi all'università e i voti che assegna - lo dichiarò un Ministro - sono inattendibili. Inutili dunque gli esami, inutili le discussioni sulla qualità delle prove o sui commissari interni od esterni: il prodotto che danno non è da tenere in conto. Tutto inattendibile, il voto di maturità, il credito scolastico e formativo maturato, le medie dei voti conseguiti... il lavoro dei docenti e della scuola. Tutto ciò che potrebbe servire per operare "buone" selezioni basate sul merito e sugli studi compiuti. Tutto ciò che potrebbe servire a non annientare ma a "valorizzare la qualità dei risultati scolastici degli studenti ai fini dell'ammissione ai corsi di laurea" a numero chiuso. Ed è così che è scritto nell'art. 2 della legge n. 1 del 2007 quella che ancora regola gli esami di Stato e che portò ad aumentare il credito scolastico da 20 a 25, ma è come se tutti se ne fossero dimenticati!
Inserita: 05/12/2014
Gli incontri territoriali sulla prova scritta di matematica.
In accordo alla circolare del MIUR del 20 novembre 2014, sono già partiti gli incontri sul tema della prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico. Si tratta di vere e proprie conferenze di servizio (alla cui realizzazione la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Struttura Tecnica Esami di Stato hanno assicurato il loro sostegno) nel corso delle quali i docenti potranno confrontarsi sul tema degli esami e sui risultati dell’indagine nazionale Matmedia, sui contenuti delle prove, sul quadro di Mondrian e le Indicazioni Nazionali, sulla proposta di utilizzare la stessa griglia per la valutazione della prova e sugli strumenti di calcolo consentiti. Incontri sono già stati realizzati in Sardegna (a Olbia, Sassari, Cagliari, Oristano). Altri sono previsti a partire dal primo dicembre in Campania, Puglia, Umbria e altre regioni. Vedi il programma.
Inserita: 29/11/2014
Miur: circolare rassicurante per i docenti di matematica dei licei
E’ Tuttoscuola a dare la notizia della circolare del 20 novembre con la quale il MIUR invita gli Uffici Scolastici Regionali a diffondere i risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato effettuata con la collaborazione della Mathesis e del Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione della Seconda Università di Napoli attraverso il sito www.matmedia.it.
Scrive Tuttoscuola: “La circolare del MIUR, diramata solo lo scorso 20 novembre, prot. n.7173, è stata accolta con favore dalle migliaia di insegnanti responsabili della preparazione agli esami dei più di centomila giovani che frequentano, nel corrente anno scolastico, le classi quinte dei licei scientifici. E’ stata vista come segnale di continuità: i cambiamenti, se ritenuti necessari dal vertice politico, saranno ben ponderati e graduali. Un segnale che era atteso da tempo, almeno da quando le certezze sui traguardi di apprendimento da perseguire erano state compromesse dall’annunciata modifica dell’articolazione della prova scritta, fin dalla prossima sessione del 2015.”
Inserita: 24/11/2014
L’ora della lezione in classe
“In un libro recente, Massimo Recalcati ha indicato ne “L’ora di lezione” l’unica via per salvare un’istruzione in sfacelo, l’unico momento in cui può scoccare quella scintilla magica tra maestro e allievo capace di generare la passione per la conoscenza intesa come un processo aperto, fatto di continue domande e di questioni irrisolte, l’unico momento in cui il bambino o il ragazzo può conoscere e avvalersi della “potenza generativa” della scuola.” [Da Giorgio Israel: http://gisrael.blogspot.it/]
Inserita: 10/11/2014
Al Cinema per il giovane favoloso: Giacomo Leopardi
Il film di Mario Martone comincia con una festa: il saggio dei fratelli Leopardi. Una serata mondana alla quale partecipa la società colta del paese di allora e alla cui evocazione cinematografica assisteranno, nei prossimi mesi, frotte di scolaresche di oggi. Si inizia con problemi di aritmetica. Problemi concreti e ben formulati ( tipo PISA/OCSE, per intenderci). E’ Monaldo a prepararli e quella festa d’esame l’ha organizzata con cura. Ha inserito il programma di studio con il dettaglio dei problemi, di aritmetica e di geometria, ai quali i “candidati” sono in grado di rispondere – il Syllabus delle conoscenze (si direbbe, oggi) - nella stampa dell’invito per la serata mondana, il dì 8 febbraio 1810 (nel film si dice il 30 gennaio) alle ore 21.
Con molta probabilità alla visione del film seguiranno commenti, dibattiti e riflessioni e potrà essere utile allora avere a disposizione l’elenco dei problemi del saggio leopardiano e la loro classificazione. Ne potrebbe anche conseguire che i professori di matematica siano portati a desiderare un novello Monaldo che prepari per loro un analogo Syllabus per sopperire a quelle Indicazioni Nazionali che, almeno per la matematica dei licei, non si prestano allo scopo. Per l’elenco si veda qui.
Inserita: 06/11/2014
Syllabus di Matematica: Il POSTER
Presentato il 25 ottobre, al Convegno di Rovigo, il Poster della Tavola degli apprendimenti a conclusione del liceo scientifico. Il Poster è stato illustrato dalla prof.ssa Tiziana Bindo che ne ha messo in evidenza anche il carattere di Syllabus di riferimento per la prova scritta di matematica agli esami di Stato e ne ha raccomandato l’esposizione in tutte le aule del triennio degli indirizzi di studio di liceo scientifico. Il poster, infatti, presenta, con particolare immediatezza e chiarezza, i traguardi di apprendimento ai quali la progettazione didattica dei docenti e l’impegno degli studenti devono tendere. Le scuole interessate possono chiedere copie del poster alle sezioni Mathesis o a segreteria@mathesisnazionale.it
Inserita: 29/10/2014
Il Convegno Internazionale “Dall’esame di Stato all’esame Europeo”
Nella sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi di Rovigo si apre oggi il Convegno Internazionale “Dall’esame di Stato all’esame Europeo”. Le ragioni del convegno nell’intervento del presidente della Mathesis.
Inserita: 24/10/2014
Matematica e Complementi di Matematica nel settore tecnologico degli Istituti Tecnici.
Una questione da affrontare per fare “La buona Scuola”. Le sezioni Mathesis discutono la proposta della sezione di Firenze. Il documento proposto dalla sezione di Firenze e il parere della sezione di Camerino.
Inserita: 22/10/2014
La prova scritta agli esami di Stato di liceo scientifico.
Su www.matmedia.it tutti i risultati dell’indagine nazionale 2014 e i pareri dei docenti sulla prova, la sua valutazione e i prospettati cambiamenti a partire dalla prossima sessione d’esame. Ecco l’indice:
1. Candidati agli esami di "maturità" e numero delle commissioni
2. La partecipazione all’indagine: 1463 questionari compilati. La percentuale per regioni.
3. Le scelte tra problemi e quesiti
4. I punteggi riportati
5. La griglia di valutazione
6. I perchè dei no alla griglia
7. La corrispondenza tra tracce e programmi svolti
8. Le difficoltà della prova
9. Le tracce e la loro ricondubilità al quadro di Mondrian
10. Gli argomenti maggiormente apprezzati e cosa i docenti non avrebbero inserito nelle tracce
11. Ciò che manca nella prova
12. L’indagine Matmedia in questi anni: cosa ha significato e cosa ha prodotto.
13. Il data-base
Inserita: 13/10/2014
Probabilità e Statistica nelle Tavole degli Apprendimenti - Idee e suggerimenti
E’ il titolo della relazione - la cui lettura si raccomanda ai docenti - tenuta dal prof. Aniello Buonocore alla Città della Scienza di Napoli nell’ambito delle iniziative del progetto Logica_mente promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei e diretto dal prof. Carlo Sbordone. La relazione è pubblicata su www.matmedia.it
Inserita: 02/10/2014
Convegno internazionale “Dall’esame di Stato all’esame Europeo”, Rovigo 24-25 Ottobre 2014
Il giorno 25 focus sulla matematica alla “maturità” e “La matematica nella formazione europea dei giovani”. In rete la scheda di iscrizione e il programma.
Inserita: 01/10/2014
Mentre si è avviata la grande consultazione nazionale sulla “buona scuola” del futuro, quella attuale lancia segnali di sofferenza che varrebbe la pena di prendere in considerazione. Leggi tutto
Inserita: 17/09/2014
Dall’esame di Stato all’esame Europeo
è il titolo del convegno internazionale che l’Accademia dei Concordi e la Mathesis organizzano per il 24 e 25 Ottobre 2014 a Rovigo.
La locandina, l’autorizzazione ministeriale, il programma.
Inserita: 15/09/2014
Pubblicato in rete il N. 2, Maggio - Agosto 2014, del Periodico di Matematiche; 128 pagine di matematica, didattica della matematica e scuola. In copertina: la candida rosa dei beati nella illustrazione di G. Dorè. Leggi: l’indice e l’editoriale. Leggi tutto.
Inserita: 05/09/2014
Su www.matmedia.it pubblicato il data base completo dell’indagine sulla prova scritta di matematica.
Si tratta dei dati provenienti dalla compilazione di 1463 questionari corrispondenti ad altrettanti classi quinte e ad un numero di poco inferiore di docenti/commissari di matematica, impegnati, quest’anno, come membri interni. La lettura dei dati conferma che la prova scritta di matematica in questi 14 anni ha sempre di più corrisposto alle aspettative di docenti e studenti e concorso al miglioramento degli apprendimenti. I dati sottolineano anche il successo della griglia di valutazione. Notevoli i commenti rilasciati dai docenti sull’articolazione della prova, i suoi contenuti e sui cambiamenti che si prospettano per il prossimo anno. Quanto prima sarà disponibile anche una relazione di sintesi.
Inserita: 29/07/2014
Scuola Estiva di Montegrotto Terme dal 22 al 25 Luglio.
La scuola estiva per il secondo ciclo dell’istruzione sarà dedicata a Statistica, Probabilità, Calcolo numerico, Prove Invalsi e di Maturità. Definito il programma.
Inserita: 05/07/2014
La prova scritta di matematica agli esami di Stato e il concorso Maddmaths!
Sono 4839 le classi e 105171 gli studenti di liceo scientifico che hanno sostenuto la prova scritta di matematica nella sessione 2014. L’indagine nazionale in corso su www.matmedia.it ci dirà, a giorni, come... leggi tutto
Inserita: 02/07/2014
Scuola Estiva di Matematica per i Docenti delle Scuole Secondarie di 2°Grado.
Montegrotto Terme, 22-25 Luglio 2014. Il programma (bozza)
Inserita: 19/06/2014
Scuola Estiva Andis-Mathesis per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Definito il programma.
Inserita: 09/06/2014
Esami di Stato 2014: l’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica.
Anche per il 2014 si realizzerà, attraverso il sito www.matmedia.it, con la collaborazione della Mathesis e il sostegno del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione della Seconda Università di Napoli (continua)
Inserita: 06/06/2014
Pubblicato in rete il Periodico di Matematiche Numero 1 Gennaio-Aprile 2014 - Volume 6 e il link al sito dove si può leggere l’indice e l’editoriale. Leggi tutto
Inserita: 29/05/2014
Scuola Estiva di Matematica per i Docenti delle Scuole Secondarie di 2° Grado
Montegrotto Terme, 22-25 Luglio 2014. Il bando
Inserita: 28/05/2014
La scuola estiva Andis-Mathesis a Laceno dal 14 al 16 luglio 2014 per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Prorogato al 15 giugno il termine per le domande di partecipazione. Vedi il bando.
Inserita: 19/05/2014
Il contributo della MATHESIS al nuovo corso INVALSI.
I docenti esaminano i test di matematica del 7 e 13 maggio e ne valutano contenuti e formulazioni. L’obiettivo è di concorrere a stabilire, nel prossimo futuro, il necessario accordo tra richieste delle prove INVALSI e aspettative di scuole, docenti, studenti e famiglie e di lavorare perchè entrambe... leggi tutto
Inserita: 14/05/2014
In una intervista al Corriere della Sera on-line (http://www.corriere.it/scuola/14_aprile_30/test-invalsi-sistema-valutazione-ajello-cosi-miglioreremo-scuola-2d0a3dba-d070-11e3-b822-86aab2feac59.shtml) il presidente dell’INVALSI, la prof.ssa Anna Maria Ajello, annuncia l’invio di una lettera aperta agli insegnanti quale segnale di disponibilità ad un nuovo dialogo tra Invalsi e Scuole. Un dialogo ispirato alla funzione di servizio che l’Istituto, nel rispetto degli Ordinamenti del Sistema educativo dell’istruzione e della formazione, deve svolgere a sostegno della professionalità docente e del miglioramento dell’informazione sugli esiti degli apprendimenti conseguiti nelle istituzioni scolastiche dell’intero territorio nazionale.
Inserita: 02/05/2014
Vorremmo che l’Invalsi fosse percepita più “vicina” alla Scuola!
Il 7 e 13 maggio 2014 sono i giorni stabiliti per la somministrazione delle prove nazionali INVALSI nella scuola primaria e secondaria di secondo grado...leggi tutto.
Inserita: 29/04/2014
CONCORSO LA MATEMATICA NEL MEDIOEVO. PREMIO BRUNO RIZZI
I vincitori della V edizione sul tema: Problemi matematici e vita quotidiana nell'età di Carlo Magno. Leggi tutto
Inserita: 22/03/2014
“L’impegno paga più del talento, almeno nello studio della matematica. E i quindicenni italiani risultano tra i più demotivati del mondo” è quanto scrive, questa mattina, S. Intravaia su Repubblica a commento dei risultati OCSE. Leggi tutto
Inserita: 20/03/2014
Scuola Estiva Andis-Mathesis per il primo ciclo dell’istruzione.
La scuola si svolgerà, come lo scorso anno, presso l'Hotel Cervialto di Bagnoli Irpino - Laceno - dal 14 al 16 luglio 2014. Organizzata in collaborazione con l’ANDIS, la scuola costituirà l’occasione di riflessione e confronto sulle numerose iniziative che le misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali varate dal MIUR stanno stimolando sull’intero territorio nazionale con particolare riferimento ai risultati di apprendimento, alla progettazione dei percorsi didattici e alle innovazioni metodologiche. La scadenza per la presentazione delle domande è il 27 maggio. Il Bando
Il Congresso Nazionale Mathesis di Spoleto: Educazione e Cultura Matematica in Italia. Serve ciò che si studia a scuola?
Il MIUR concede l’esonero dal servizio. Pubblicato il calendario di massima e i moduli per l’iscrizione e la prenotazione alberghiera. Tutte le informazioni
Inserita: 12/02/2014
ANNO 2013
I test INVALSI: Il paradosso del terzo libro
Il paradosso è posto da Massimo Adinolfi in un articolo che compare sul giornale Il Mattino di oggi. Scrive Adinolfi: “cosa si deve pensare del fatto che è ormai fiorita una bibliografia di titoli sui test Invalsi che aiutano lo studente a superarli?......è un bel paradosso (se volete dargli un nome, chiamatelo pure paradosso del terzo libro): il test deve valutare l’apprendimento degli studenti, dunque quel che dovrebbe aiutare a superare i test è precisamente e solo quel che si è appreso nello svolgimento del programma scolastico. E invece prende ormai forma una nuova materia di studio: il test stesso, e ore scolastiche che i docenti sottraggono all’ordinario lavoro d’aula per mettere gli allievi in condizione di affrontare la prova. Evidentemente qualcosa non va, se bisogna studiare l’italiano, poi la matematica, e poi i test: il terzo libro”.
Inserita: 23/12/2013
Conta ciò che si dovrebbe studiare a scuola?
Definito il programma del convegno che si terrà a Caserta nella giornata del 10 gennaio 2014.
Inserita: 11/12/2013
Il 10 gennaio 2014, a Caserta, Il convegno nazionale “Conta ciò che si dovrebbe studiare a scuola?”
Il convegno è organizzato dalla Mathesis in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica della Seconda Università di Napoli e costituirà un’occasione di incontro e di riflessione su una questione fondamentale per il nostro Sistema dell’Istruzione, per gli studenti e per il futuro del Paese: cosa si insegna a scuola e cosa sarebbe importante apprendere per superare le valutazioni selettive e soddisfare le aspettative e le propensioni di studio e di vita lavorativa.
Le relazioni- L’autorizzazione all’esonero - Il Programma
Inserita: 19/11/2013
A Roma la cerimonia per la consegna a Emma Castelnuovo del premio “Nesi” 2013.
La cerimonia si svolgerà alle ore 16 del giorno 9 nella sala della comunicazione del Ministero dell’Istruzione in V.le Trastevere. Il programma
Inserita: 16/11/2013
Sondaggio Mathesis 2013 - Cultura e educazione matematica nel nostro paese.
Il questionario, compilabile dal 6 al 22 novembre 2013, è rivolto a coloro che, soci e no della Mathesis, si interessano di matematica, di educazione, di scuola.
I risultati del sondaggio saranno presentati nel corso del Congresso Nazionale di Spoleto.
Inserita: 16/11/2013
Gli incontri per la diffusione dell’indagine Matmedia 2013
La Mathesis collabora alle iniziative di diffusione dei risultati dell’indagine Matmedia 2013. Nei mesi di novembre e dicembre se ne parlerà in incontri organizzati a Roma (13/11), Firenze (20/11), Ancona (20/11), Torino (21/11), Lecce (28/11), Gioia del Colle (29/11), Foggia (3/12), Catania (6/12), Campobasso (13/12). Le conoscenze e competenze matematiche interessate dalla prova scritta agli esami di Stato di liceo scientifico, in analogia a quanto già fatto per il primo biennio con il poster della GALLERIA MATEMATICA, sono state poste in un quadro di Mondrian quale primo tentativo di sintesi. Un valore per ora solo provvisorio ma che certamente potrà trovare una più convinta sistemazione a seguito dell’ampio dibattito che si sta sviluppando sui contenuti della prova e la definizione del Syllabus 2015.
Inserita: 04/11/2013
Concorso "La Matematica nel Medioevo" - premio 'Bruno Rizzi' 2013/2014
Si comunica che sono prorogati i termini per aderire al Concorso La Matematica nel Medioevo: le segnalazioni del progetto con cui si desidera partecipare saranno accettate fino al 9 dicembre 2013. Come da bando, andranno inviate all'indirizzo elettronico scuola.storica@isime.it. Resta, invece, immutata la scadenza per la presentazione degli elaborati: 8 gennaio 2014.
Inserita: 10/10/2013
A Roma il 16 ottobre, presso l’Università di Tor Vergata, una giornata di lavoro e discussione sul tema “Invalsi e Matematica, convinzioni e perplessità a confronto” (Leggi il programma). Un tema, quello della funzione e del ruolo assunto dall’Invalsi, che la Mathesis non ha mancato di affrontare con studi ed analisi condotte collegialmente e nelle sedi appropriate come il documento elaborato dai docenti della Scuola Estiva Mathesis di Olbia. Un convegno dunque che suscita interesse ed aspettative e alla cui organizzazione la Mathesis non può che plaudire.
Inserita: 08/10/2013
Città della Scienza - "3 giorni per la Scuola"
A Napoli, dal 9 all'11 ottobre 2013, nei "3 giorni per la Scuola" organizzati da Città della Scienza, la Mathesis sarà presente con un suo stand. In programma il giorno 10, dalle 14 alle 17, nella sala Archimede, anche un convegno Mathesis-AIF. Il programma
Inserita: 06/10/2013
La rivolta dei docenti inglesi: “Basta con i test, rovinano i ragazzi”.
Su http://www.lastampa.it/ di oggi e su http://www.latecnicadellascuola.it/
Inserita: 01/10/2013
La Grande Riforma annunciata dalla stampa.
“Non ci sarà una riforma Carrozza” aveva annunciato il Ministro solo pochi giorni fa. Oggi invece a leggere il Messaggero di Roma sembrerebbe che una riforma Carrozza ci sarà! E, a rifletterci, si tratterà della più sorprendente, radicale e rivoluzionaria delle riforme. Leggi tutto.
Inserita: 25/09/2013
Una circolare del MIUR raccomanda la diffusione dei risultati dell’indagine Matmedia 2013
Nella circolare si segnala l’opportunità che i risultati dell’indagine siano oggetto di analisi e riflessioni da parte dei docenti interessati in specifiche riunioni dei dipartimenti di matematica degli istituti d’istruzione di 2° grado e in incontri territoriali. Il MIUR segnala altresì, nella nota, la disponibilità della Mathesis a collaborare alla organizzazione e conduzione di tali incontri per approfondire la conoscenza dell’indagine e dei risultati che essa ha fornito riguardo all’insegnamento e all’apprendimento della matematica nei licei scientifici, all’esperienza realizzata per la valutazione della prova, alla interpretazione e attuazione delle Indicazioni Nazionali e alla definizione di un possibile Syllabus 2015.
Leggi il documento
Pubblicato il data base completo delle risposte delle 3438 commissioni d’esame che hanno partecipato allì’indagine. Una messe di informazioni che non ha pari e che consente di aver un quadro completo e reale dello stato della matematica nei licei scientifici. Tutte le informazioni su www.matmedia.it
La prova scritta di matematica 2013 agli esami di Stato di Liceo Scientifico è stata salutata (con qualche singolare eccezione) come una buona prova, efficace e culturalmente valida. Un giornale ha.... Leggi tutto
Inserita: 23/06/2013
Esame di Stato 2013. L’indagine 2013 sulla prova scritta di matematica.
Con una circolare del 5 giugno u.s. il MIUR ha reso noto che anche quest’anno sarà effettuata l’indagine sulla prova scritta di matematica assegnata nella sessione ordinaria degli esami di Stato conclusivi di tutti gli indirizzi ... leggi tutto.
Inserita: 14/06/2013
Scuola Estiva di Matematica per i Docenti della Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado
Pubblicato il calendario di massima della scuola estiva che si terrà dal 10 al 14 luglio 2013.
Inserita: 07/06/2013
Il bonus maturità.
E’ un peccato che il riconoscimento del voto di “maturità” ai fini dell’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato rischi di essere vanificato dopo essere stato atteso per sei lunghi anni...leggi tutto.
(un riferimento al riguardo nell’Editoriale del Periodico).
Inserita: 05/06/2013
Il “bonus maturità” nei percentili pubblicati il 31 maggio. I conti non tornano.
La tabella pubblicata sul sito http://www.universitaly.it/index.php/accessoprogrammato/lista sembra già aver sollecitato molti dubbi circa la sua correttezza. Studenti e genitori interessati chiedono spiegazioni. Nelle quattro colonne della tabella – P80, P85, P90, P95 - figurano voti inferiori a 80/100 che sarebbero valutati 4, 6, 8 o 10 punti. In alcune scuole i voti 100/100 figurano tanto nella colonna P90 (8 punti) quanto nella colonna P95 (dieci punti). Quale è il punteggio? Al solo scopo di fornire uno strumento di calcolo circa la novità dei “percentili” si offre la possibilità di utilizzare il foglio excel qui accessibile (elaborato dal prof. Maurizio Vichi) che consente, nota la distribuzione dei voti nella scuola, nella sessione d’esame 2012, di ottenere il punteggio da assegnare. E’ sufficiente sostituire nella colonna B (numero studenti) i dati riguardanti la scuola interessata.
Inserita: 03/06/2013
Scuola Estiva di Matematica per i Docenti della Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado.
Prorogato al 20 giugno il termine per la conferma della partecipazione alle attività della Scuola Estiva dell’Altopiano del Laceno (Bagnoli Irpino – AV), 10-14 luglio 2013, Hotel “Cervialto”.
Le conferme vanno inviate a scuolaestiva1@mathesisnazionale.it e info@andis.it
Inserita: 03/06/2013
In cosa non ha sbagliato l’Invalsi
«Prendi un righello, misura i lati del triangolo e trova l'area» ha risposto in modo corretto solo il 30% degli studenti. Può essere un dato significativo per i docenti di matematica?. E’ questo il problema e la domanda contenuti nell’articolo di Elena Ugolini su Avvenire del 25u.s. attribuendone la formulazione all’Invalsi. Leggi tutto.
Inserita: 29/05/2013
In che cosa sbaglia l’INVALSI?
Un riferimento nel Periodico di Matematiche n.1/2013 a pag. 34 e a pag. 42
Inserita: 28/05/2013
Scuola Estiva di Matematica per i Docenti delle Scuole Secondarie di 2°Grado
Si precisa che le attività della scuola si svolgeranno dalle ore 15.30 del 22 luglio 2012 alle ore 13 del 26 luglio 2013 presso la struttura alberghiera Hotel Mercure Hermaea, Via Puglie - Olbia.
Il programma dettagliato sarà pubblicato entro il 16 giugno e mirerà a sviluppare il tema Progettazione didattica e valutazione degli apprendimenti a conclusione del primo e del secondo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Principi teorici, metodi di insegnamento, risorse e strumenti, standard di valutazione. Per ogni ulteriore notizia rivolgersi a: scuolaestiva@mathesisnazionale.it
Inserita: 27/05/2013
In che cosa sbaglia l’INVALSI?
Su Avvenire del 25 maggio u.s. un appassionato intervento di Elena Ugolini – già sottosegretario al MIUR - sulla funzione svolta dall'Invalsi e un interrogativo decisamente interessante e utile per capire in che cosa l'INVALSI sbaglia. Leggi tutto.
Inserita: 27/05/2013
Un Syllabus2015 per la prova scritta di Matematica dei licei scientifici
Che accadrà a partire dalla sessione d’esame del 2015 quando saranno a pieno regime le Indicazioni Nazionali per i Licei? Quali dovranno essere i cambiamenti nelle conoscenze, abilità e competenze da accertare? La risposta è nella proposta lanciata sul n.1/2013 del Periodico di Matematiche e su www.matmedia.it: come modificare il Syllabus 2009, quadro di riferimento per le prove di questi ultimi anni, alla luce delle Indicazioni Nazionali? Attivato anche un forum di discussione.
Inserita: 25/05/2013
Premio Bruno Rizzi 2013/2014
Bandita, con la collaborazione dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo, la Quinta edizione del Concorso per le scuole "La Matematica nel Medioevo", premio 'Bruno Rizzi' 2013/2014. Il tema del concorso: Problemi matematici e vita quotidiana nell'età di Carlo Magno.
Leggi il bando
Inserita: 17/05/2013
La Scuola ultimo esempio rimasto della gestione democratica e collegiale; ma solo nel principio normativo, negato costantemente nella pratica quotidiana.
“Il Collegio dei docenti è un organismo di governo e non un ufficio che ratifica le strategie dirigenziali”: è questa la conclusione dell’articolata disamina della situazione presente su
http://www.latecnicadellascuola.it/index.php?id=45110&action=view
Inserita: 20/04/2013
Scuola Estiva per il primo ciclo
Aggiornato il bando della Scuola Estiva che si terrà a Laceno dal 10 al 14 Luglio 2013.
Inserita: 16/04/2013
Lutto
Il commosso ringraziamento della prof.ssa Lorenzetti alla solidarietà espressa dai soci e dalle sezioni Mathesis per la perdita, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altra, dei suoi cari genitori.
In collaborazione con l’ANDIS la Scuola Estiva per il primo ciclo
Mathesis e ANDIS organizzano, dal 10 al 14 luglio 2013 sull’ Altopiano del Laceno, la scuola estiva per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Le domande di partecipazione entro il 15 maggio a scuolaestiva1@mathesisnazionale.it e info@andis.it
Inserita: 04/04/2013
Scuole Estive della Mathesis per il primo e il secondo ciclo dell’istruzione.
Pubblicato il bando della scuola estiva per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio mentre per la scuola superiore si ricorda che la scadenza delle prenotazioni è il 18 aprile.
Inserita: 03/04/2013
Il Convegno di Chieti: "La Matematica nel 1° Ciclo: aspetti didattici, sociologici e interdisciplinari" del 4, 5 e 6 aprile 2013.
Il Programma Dettagliato. Il Pieghevole. L'autorizzazione del MIUR
Inserita: 29/03/2013
Concorso a cattedre
Classe A059. La soluzione al quesito di matematica proposta dal prof. Michelangelo di Stasio.
Inserita: 25/03/2013
L’INVALSI seleziona i valutatori. Domande entro il 12 aprile.
Sul sito INVALSI è stato pubblicato nei giorni scorsi un Bando relativo alla selezione di 400 osservatori ed esperti di valutazione delle scuole. Gli incarichi avranno la durata di 15 mesi. Le domande devono essere presentate esclusivamente on line entro le ore 12.00 del 12 aprile 2013.
Inserita: 25/03/2013
Progetti nazionali per la matematica - Report
In distribuzione nelle Scuole Secondarie di II grado il Poster di una selezione di risultati di apprendimento di Matematica. La Nota prot.n. 1323 del 12 marzo 2013 pubblicata sul sito del MIUR http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/elenco-news/-/dettaglioNews/viewElenco/11210
Inserita: 19/03/2013
Concorso a cattedre
Una proposta della prof.ssa Adriana Lanza (Mathesis di Roma)
Inserita: 19/03/2013
Concorso a cattedre
Piuttosto che riconoscere l’errore nella formulazione del quesito 1, gli autori delle tracce indirizzano alle commissioni esaminatrici contorte “spiegazioni” e altrettante contorte raccomandazioni per la correzione. Nulla rilevano a proposito di altri errori, pur presenti nella traccia. Si riporta per comodità quanto scritto:
“...L’enunciato di cui si propone la dimostrazione nel primo punto del quesito è classico per i polinomi a coefficienti reali ed è invece banalmente falso per polinomi a coefficienti complessi. Il candidato avrebbe dovuto quindi comprendere dal contesto che il polinomio P si deve assumere a coefficienti reali.....” ..E chi non lo fa? Il documento di “spiegazione” continua:
“...si ritiene quindi che: debba essere considerata corretta la risposta di un candidato che abbia dimostrato l’enunciato nell’ipotesi che i coefficienti del polinomio P sono numeri reali, anche se tale ipotesi non è scritta esplicitamente nel testo del quesito [e dunque senza scriverlo]; si possa considerare corretta anche la risposta di un candidato che abbia affermato, con adeguate motivazioni, che l’enunciato non vale nel caso di coefficienti complessi”
Come è possibile che la matematica sia così malamente mortificata? Come è possibile che si continui aufficializzare “ragionamenti” analoghi per impostazione di “pensiero”a quelli già “sviluppati” in occasione delle critiche ai test per l’ammissione al TFA e della redazione dei programmi dei concorsi e, ancor prima, per le Indicazioni Nazionali dei Licei e perle Linee Guida degli Istituti Tecnici e Professionali?Come è possibile lamentarsi della preparazione dei docenti e del livello di apprendimento della matematica a livello di scuola, del primo e del secondo ciclo, senza addebitarla anche a questa “cultura matematica” imperante, per volontà politica, nel Paese?
Inserita: 16/03/2013
Concorso a cattedre per l’ambito 8 fisico-matematico.
Le tracce della prova dell’ambito 8 nel commento di Luigi Verolino.
Inserita: 15/03/2013
Concorso a cattedre per l’ambito 8 fisico-matematico.
E’ proprio un periodo infausto per la Matematica!
Gravissimi gli errori presenti nella traccia della prova di matematica per la scuola secondaria superiore. Nel quesito 1 si parte con la richiesta di dimostrare, anche senza avvedersene, un’affermazione che è falsa. Nel quesito 3, le perplessità cui porta la traccia sono più gravi: riguarda la divisione con resto di interi e di polinomi a coefficienti reali con la richiesta di mettere in evidenza “le analogie tra le due situazioni”. Analogie che cadono ovviamente se cadono le condizioni di struttura nelle quali si opera. Ad esempio, considerare i polinomi ordinati secondo le potenze crescenti dell’incognita e il polinomio dividendo di grado minore del grado del polinomio divisore. Qualcosa cioè che ha storicamente e culturalmente un valore enorme per la matematica e che sembra completamente ignorato da chi ha “pensato” le tracce. E’ sorprendente il velo di silenzio steso sull’intera vicenda a riprova di quanto denunciato nell’Editoriale del n.3/2012 del Periodico di Matematiche quando invece occorre parlarne e chiarire.
Inserita: 15/03/2013
La “Galleria Matematica” dei risultati di apprendimento da conseguire a conclusione del primo biennio è divenuta un poster da appendere alle pareti delle aule delle 53.000 classi prime e seconde di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria superiore. Il poster, con la descrizione del progetto del MIUR di cui è frutto, è stato riprodotto dalla Mathesis e dalla Casio Italia ed è già in distribuzione, a cura della RCS-Education, in tutte le scuole del territorio nazionale. In allegato anche la nota che il MIUR ha diramato per diffondere l’iniziativa.
Inserita: 14/03/2013
TFA Speciali
Il prof. Ginagiacomo Gerla ha inviato la notizia che, su sua richiesta, si riporta e che riguarda la petizione dei docenti universitari per bloccare il varo dei TFA Speciali. Su tale petizione si è nettamente in disaccordo. Non è questo provvedimento che dequalifica la scuola, ma tanti altri di potere, come l’approvazione di venerdì scorso del Sistema Nazionale di Valutazione o come il silenzio degli universitari sugli errori contenuti nelle tracce delle prove del concorso a cattedre dell’ambito 8.
Al Presidente della Mathesis Nazionale
E' in corso una petizione per tentare di bloccare l'attivazione del TFA Speciale. Anche se sono comprensibili le ragioni dei precari che spingono in tale senso, se tale attivazione dovesse concretizzarsi a mio parere si farebbe un passo ulteriore verso la dequalificazione della scuola. Ti prego pertanto di rendere pubblica questa mia lettera.
L'indirizzo per aderire eventualmente alla petizione è: http://www.adiscuola.it/adiw_brevi/?p=9864
Altre informazioni su: http://www.adiscuola.it/adiw_brevi/?p=9945
Inserita: 11/03/2013
Il Convegno di Chieti: "La Matematica nel 1° Ciclo: aspetti didattici, sociologici e interdisciplinari" del 4, 5 e 6 aprile 2013.
Il Programma e l'autorizzazione del MIUR
Inserita: 04/03/2013
CHI VUOLE DAVVERO UNA SCUOLA SERIA?
Un accorato appello al Paese e alle Forze Politiche su http://gruppodifirenze2.blogspot.it/2013/02/chi-vuole-davvero-una-scuola-seria.html. Per aderire scrivere a gruppodifirenze@virgilio.it
Inserita: 21/02/2013
Avviso di Convegno Internazionale.
La Mathesis e il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, dell’Università di Chieti – Pescara, organizzano un Convegno Internazionale dal titolo: "La Matematica nel 1° Ciclo: aspetti didattici, sociologici e interdisciplinari”. Il Convegno si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 aprile 2013 presso l’Istituto Comprensivo Sesto Circolo Chieti - Scuola secondaria di 1° grado Mezzanotte-Ortiz di Chieti Scalo e presso l’Aula Magna di Lettere dell’Università di Chieti – Pescara. Leggi tutto.
Inserita: 15/02/2013
La Scuola Estiva di Matematica per i docenti della scuola secondaria superiore.
Quest’anno, la scuola estiva si terrà a Olbia dal 22 al 26 luglio 2013 sul tema: Progettazione didattica e valutazione degli apprendimenti a conclusione del primo e del secondo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Principi teorici, metodi di insegnamento, risorse e strumenti, standard di valutazione. La prenotazione entro il 18 aprile 2013. Vedi il bando.
Inserita: 12/02/2013
Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Bari: Stop alle 3 Italie delle borse studio.
….. il Ministro Profumo ha deciso di cambiare il decreto sulle borse di studio agli studenti universitari nel punto in cui stabiliva criteri diversi al Nord, al Centro e al Sud. Decreto di cui la Gazzetta del Mezzogiorno si è occupata ieri, proprio per contestarne questo aspetto. Quella contestazione è arrivata a Roma; ha suscitato discussione e poi decisioni. Nella riunione di domani della Conferenza Stato-Regioni si potrà verificarle con precisione. È una notizia positiva per l'Italia. Nel clima di assoluta confusione politica e culturale in cui viviamo, stiamo smarrendo i principi di base del nostro stare insieme; i principi di fondo che, ad esempio, devono sempre guidare anche la compilazione di un decreto ministeriale…..
Inserita: 09/02/2013
L’acronimo è SNV, significa Sistema Nazionale di Valutazione.
VALUTAZIONE SI', MA SENZA INVALSI scrive, questa mattina, Italia Oggi, non senza ragioni. MA FARE A MENO DELL'INVALSI E' IMPOSSIBILE , risponde il Messaggero con altrettante buone ragioni. Il dibattito è serrato. Intanto nello schema di decreto di Regolamento del Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione nasce la nuova professione di “valutatore” che può essere affidata anche a soggetti che con la scuola nulla hanno a che fare, ma selezionati dall’INVALSI. Si conferma quanto riportato nell’Editoriale del Periodico di Matematiche n.3/2013: "Se un cronista, intelligente e colto, ipotizzasse di intervistare, Aldo Visalberghi e Mauro Laeng, interrogandoli sull’operato dell’INVALSI, quale ne potrebbe essere il risultato? Due pedagogisti insigni, due pedagogisti “scientifici” ben noti anche all’ambiente matematico, che si spesero tanto per le prove oggettive, per le indagini IEA, e, nella direzione dell’allora C.E.D.E. (Centro Europeo dell’Educazione), per progettare per l’Italia la nascita di un Sistema Nazionale di Valutazione. Che direbbero Visalberghi e Laeng, redivivi, apprendendo che quel CEDE si è trasformato sì, in INVALSI, ma che a dirigerlo sono commercialisti e esperti in marketing con qualche infarinatura di statistica? Da questo, come dalle tracce delle prove che si assegnano (non solo quelle di matematica), comprenderebbero subito che, diversamente dal loro tempo, quello che conta è la gestione e la strategia della gestione di un processo........ I fatti culturali, ideali, sono secondari, vengono dopo”
Inserita: 05/02/2013
"In Treno con Albert" - Spettacolo Teatrale
Dal 14 Febbraio al 3 Marzo p.v., secondo programma allegato, si terra' in Roma lo spettacolo teatrale "In Treno con Albert". Lo spettacolo e' un interessante pezzo di Teatro Scientifico, ispirato alla vita e all'opera giovanile di Albert Einstein. Ogni spettacolo sara' preceduto da una Conferenza tenuta da un illustre relatore, a carattere divulgativo. Lo spettacolo gode del patrocinio della SIGRAV, di ESPLICA e dell'Universita' della Calabria.
INVITO - CONFERENZE
Inserita: 04/02/2013
Convegno nazionale "La storia della matematica in classe. Dalle materne alle superiori".
La Società Italiana di Storia della Matematica e Il Giardino di Archimede, un museo per la matematica, organizzano nei giorni 14-16 marzo prossimi il secondo Convegno nazionale su "La storia della matematica in classe. Dalle materne alle superiori". Il convegno, che si terrà a Ivrea, fa seguito a una iniziativa analoga, che si è tenuta nel marzo 2011 con la partecipazione di più di 150 insegnanti di ogni ordine e grado.
Come dice il titolo, lo scopo del convegno è di promuovere l'inserimento di temi di storia della matematica nell'insegnamento della disciplina, in accordo alle Indicazioni Nazionali per i nuovi Licei e alle Linee Guida per i nuovi Istituti Tecnici e Professionali , pubblicate nel marzo 2010, dove sottolineano l'importanza di connettere le varie teorie matematiche studiate con le problematiche storiche che le hanno originate e di approfondirne il significato.
Il convegno si articolerà in due direzioni: al mattino, con l'intervento di alcuni tra i più noti storici della matematica italiani, verranno presentati aspetti relativi ad argomenti svolti nei programmi di insegnamento ai vari livelli scolastici; mentre il pomeriggio sarà riservato all'esposizione e
alla discussione di esperienze svolte da insegnanti nelle classi. Per gli insegnanti partecipanti è stato chiesta al Ministero la concessione dell'esonero dal servizio.
Si allega il programma provvisorio e si fa presente che grazie a un contributo del Piano Lauree Scientifiche, per gli insegnanti che presentino una relazione è previsto un parziale rimborso delle spese sostenute.
Ulteriori notizie si potranno trovare sul sito del Giardino di Archimede, all'indirizzo
http://php.math.unifi.it/convegnostoria/convegnostoria2/
Inserita: 14/01/2013
ANNO 2012
"Il Ministro Profumo, ingegnere, in matematica peggio del suo predecessore, avvocato!
Il movimento dei precari della scuola ne denuncia, infatti, anche gli errori di calcolo!"
Inserita: 28/12/2012
Giornate Matematiche
L'8 novembre, ad Arezzo, presso il Liceo Classico F. Petrarca, si è tenuta la prima delle Giornate Matematiche di presentazione dei risultati dei progetti nazionali sulla matematica dei bienni e sulla prova scritta agli esami di Stato. Il calendario delle Giornate, organizzate dagli Uffici Scolastici Regionali secondo la nota del MIUR del 28 settembre 2012, prevede incontri in tutte le regioni entro il mese di Gennaio 2013; il prossimo si terrà a Campobasso il giorno 13 novembre.
Su http://www.matmedia.it/ la nota della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la documentazione relativa ai due progetti ministeriali.
Inserita: 12/11/2012
Una proposta di Figà Talamanca
"Attenuare il valore legale delle lauree magistrali, rendendo, in generale possibile ai laureati di primo livello l'accesso alle professioni e agli impieghi... Si dovrebbe partire dai concorsi pubblici
applicando seriamente" le disposizioni vigenti...
E' l'interessante proposta di Alessandro Figà Talamanca sul Sole 24 Ore di oggi
http://www.ecostampa.com/servizi/utility/imgrsnew.asp?numart=1N6PCH&annart=2012&usekey=B1RMAD71A5P2R
Inserita: 12/11/2012
Sezione Mathesis Romana
La sezione romana della Mathesis appoggia, con un suo documento, la mozione approvata nel congresso nazionale di Rovigo.
Inserita: 07/11/2012
A Brescia nei giorni 8-10 Novembre il XII Congresso della SISM - Società Italiana di Storia delle Matematiche - dedicato a Tartaglia.
Le notizie su http://www.dm.unito.it/sism/brescia2012/index.html
Inserita: 07/11/2012
Duecento studiosi contro la decisione dell'ANVUR di valutare con criteri bibliometrici i lavori di storia delle matematiche. Leggi tutto
Inserita: 29/10/2012
"24 ore d'insegnamento. La mozione approvata dai docenti al Congresso di Rovigo"
Inserita: 21/10/2012
La matematica nei test del tirocinio formativo attivo.
La ri-correzione dei test TFA sembra aver lasciato tutti scontenti, ulteriormente offuscato l’immagine dell’Amministrazione dello Stato e dell’Università e toccato finanche la Matematica. Apri il documento
Inserita: 13/09/2012
Dal 28 al 30 Agosto 2012 a Salerno il convegno di presentazione dei risultati dei progetti nazionali sull'insegnamento della matematica.
Inserita: 11/08/2012
Il Tirocinio Formativo Attivo. Apri il documento.
Inserita: 10/08/2012
Lutti nella Mathesis
Questa notte è venuta a mancare la prof.ssa Maria Giuditta Campedelli per anni alla guida della sezione fiorentina. La scomparsa della prof.ssa Campedelli segue quella di Carmine Mazzei, presidente per decenni della sezione di Crotone. Un lutto che la Mathesis condivide con le sezioni di Crotone e di Firenze, gli amici e le famiglie dei proff. Campedelli e Mazzei.
Inserita: 09/08/2012
Il Tirocinio Formativo Attivo
Sulla rete imperversano le notizie riguardanti il Tfa (il tirocinio formativo attivo); tutti criticano, ed è più che giusto, perché quel concorso è importante per tanti giovani laureati. Apri il documento.
Inserita: 03/08/2012
Il Tirocinio Formativo Attivo
Sul sito del Cineca (https://tfa.cineca.it) sono pubblicati per la classe A047 i risultati, sede per sede, del test d’ingresso al TFA ( il tirocinio formativo attivo per gli aspiranti insegnanti). Il test consta di 60 domande (50 di matematica + 10 di comprensione della lettura) e il punteggio massimo è 30. Il punteggio più elevato è stato 29 (quindi risposte corrette a 58 quesiti) , si è raggiunto nelle sedi di Milano Bicocca e di Pisa; 28,50 a Bologna, Milano e Trento. All’Università La Sapienza di Roma, il punteggio massimo è stato solo di 23,50 e gli ammessi solo 4. I risultati del test, secondo alcuni commentatori, dovrebbero costituire un efficace indicatore della qualità e del livello della preparazione del laureato italiano in matematica.
Inserita: 28/07/2012
L'indagine nazionale sulla prova scritta degli esami di Stato di liceo scientifico della sessione 2012. Le scelte dei candidati, i commenti degli insegnanti, il risultato dell'esperienza di utilizzare, sull'intero territorio nazionale, gli stessi criteri per la valutazione della prova. Vedi su www.matmedia.it
Inserita: 18/07/2012
Supporti Tecnologici
Due notizie a proposito di Supporti tecnologici, contributi metodologici e apprendimento della Matematica di Gabriele Lucchini (leggi tutto)
Inserita: 17/07/2012
Orientamento Universitario
La RAI ha trasmesso sabato 14 luglio - Rai Scuola canale n.146 del digitale terrestre- alle ore 10.30, 14.30, 18.30 e 22.30 una lezione del prof. Carlo Sbordone sull'orientamento universitario. Ne è prevista anche una replica sul canale RAI 1 la notte tra il mercoledì e il giovedì successivi alle ore 02.00.
La lezione è resa disponibile sul sito Internet http://www.raiscuola.rai.it/categorie/grandi-lezioni/77/1/default.aspx
Inserita: 16/07/2012
Congresso Mathesis di Rovigo: la bozza di programma
Inserita: 11/07/2012
Congresso Mathesis 2012: concessa dal MIUR, con nota prot. n. AOODGPER4914 del 27.06.2012, l'autorizzazione a partecipare.
Inserita: 02/07/2012
Scuola Estiva di Matematica
Prorogata al prossimo 10 luglio la scadenza per la domanda di partecipazione alla scuola estiva di Castellammare. Il Programma. La domanda di partecipazione.
Inserita: 29/06/2012
Esami di Stato
I contenuti della prova scritta degli esami di Stato dei licei scientifici sono importanti perchè rappresentano ciò che si studia e che si ritiene debba essere appreso in ogni istituto della penisola a conclusione dei cinque anni di liceo. Ugualmente importanti sono però le discussioni, i commenti, i giudizi che si esprimono,
perché
danno un quadro realistico della cultura matematica del Paese e delle "competenze" che vi hanno un peso.
Leggi la raccolta di commenti (curata da Adriana Lanza)
Inserita: 27/06/2012
Da Lunedì 25 la registrazione dei dati su www.matmedia.it
In Italia, è la prima volta di un'esperienza che mira ad unire i docenti in un modo così significativo!
Nasce in ambito matematico e consiste nella proposta di adottare gli stessi "criteri e pesi" per valutare la seconda prova scritta agli esami di Stato di liceo scientifico. Crieri e pesi fissati a livello nazionale quale riferimento comune per tutti i 5103 docenti impegnati quali membri interni nelle commissioni d'esame della sessione 2012.
Un'occasione unica per parlare di matematica e di valutazione in un modo nuovo e in un Paese che sembra averne assoluto bisogno. E questa volta a dirlo non sono i risultati di indagini sul profitto scolastico realizzate a livello nazionale o internazionale ma i maggiori quotidiani italiani che mostrano chiaramente di sapere ben discutere di greco (seconda prova scritta al liceo classico) e di Aristotele ma altrettanto chiaramente di possedere vistosi limiti di cultura matematica.
Inserita: 25/06/2012
I commenti alla prova scritta di matematica 2012
Inserita: 24/06/2012
Indagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione. La griglia di valutazione, il cui schema è già presente su www.matmedia.it, sarà completata con l’indicazione dei “punteggi” massimi da assegnare alle singole parti in cui si articola la traccia d’esame e pubblicata alle ore 14.00 del 21 giugno 2012. L'iniziativa è stata diramata con la nota del MIUR del 12 giugno 2012
Inserita: 15/06/2012
Un nuovo progetto ministeriale per la matematica Progetto "Problem Posing&Solving".
Inserita: 13/06/2012
Scuola Estiva di Matematica per docenti delle Scuole Secondarie
Castellammare di Stabia, 23-27 luglio 2012.
Programma e domanda di partecipazione.
Inserita: 09/06/2012
Esami di Stato 2012
Nuova iniziativa per la valutazione della prova scritta di matematica dei licei Scientifici.
Leggi tutto.
Inserita: 05/06/2012
Conferenze di Astrofisica all'Università del Sannio
Il programma.
Inserita: 05/03/2012
A Rovigo dal 18 al 20 ottobre, il Congresso Nazionale Mathesis 2012 "Didattica della matematica: idee ed esperienze a confronto"
Inserita: 01/03/2012
A Bari nei giorni 24 e 25 febbraio 2012 il convegno: La formazione degli insegnanti di matematica: i tempi, i modi , i luoghi. Primo Annuncio
Inserita: 11/01/2012
ANNO 2011
Le linee guida per il secondo biennio e quinto anno degli istituti tecnici e professionali presentate alle associazioni disciplinari il 30 novembre 2012.
Matematica per IT Economico | Matematica per IT Tecnologico
Complementi di Matematica: Energia | Complementi di Matematica: Meccanica e Meccatronica
Inserita: 19/12/2011
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA MATHESIS
La procedura
Le proposte di candidature
Inserita: 07/12/2011
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA MATHESIS PER IL TRIENNIO 2012/14.
Leggi tutto.
Inserita: 09.11.2011
Congresso Nazionale Mathesis
Caserta 27-28-29 Ottobre 2011
“Ad un anno dalle Indicazioni e Linee Guida per i nuovi licei, istituti tecnici e professionali. Che cosa insegnare e apprendere di Matematica”.
Esonero dal servizio. Il programma
Notizie organizzative possono essere chieste a: vellone@tin.it; rosalia.pannitti@istruzione.it.
www.congressomathesis.it
Scuole Estive della Mathesis: Una proposta di Paolo Linati.
Inserita: 09.08.2011
Dal 31 agosto 2011 sarà disponibile, pubblicato dalla Springer, un volume di sicuro interesse per tutti coloro che devono affrontare il tema dell'insegnamento della statistica a scuola. Il volume è una iniziativa congiunta dell'ICMI e dello IASE ed ha una prospettiva internazionale. L'indice del volume, è sul sito:
http://www.springer.com/education+%26+language/mathematics+education/book/978-94-007-1130-3?changeHeader
Vedi la presentazione del volume a cura del Comitato Scientifico-Esecutivo.
Inserita: 19.07.2011
Scuole estive di Terni:
Il programma per il settore primario
Il programma per il settore della scuola superiore
Inserita: 28.06.2011
Scuole estive di Terni: prorogato al 30 giugno il termine per le iscrizioni. Si ricorda che Il soggiorno dei partecipanti è previsto presso la Villa Spirito Santo meglio conosciuta come Villa della Contessa Mambrini situata a Strada di Collerolletta 15 Terni (vocabolo Borgo Rivo). Il costo della pensione completa in camera doppia è di 40 euro al giorno pro capite e non sono richieste altre spese di partecipazione. Maggiori informazioni sul soggiorno e sulla località possono essere chieste al sig. Antonelli, cell. 3292205564 e per gli aspetti organizzativi a: segreteria@mathesisnazionale.it oppure segretario@mathesisnazionale.it.
Inserita: 09.06.2011
Gabriele Lucchini, il ricordo di un Maestro: "CARLO FELICE MANARA – professore emerito dell’Università degli Studi di Milano e studioso di Geometria, di Economia matematica, di Storia e Filosofia della Matematica, di Pedagogia e Didattica della Matematica, di Logica – è morto a Milano mercoledì 4 maggio 2011,... (leggi tutto)
Inserita: 23.05.2011
Nel mese di Luglio 2011, si terranno a Terni due scuole estive per i docenti:
- dal 14 al 17 luglio, per la scuola primaria e dell'infanzia (leggi il bando)
- dal 26 al 30 luglio per la scuola secondaria di 2° grado (leggi il bando)
Inserita: 02.05.2011
Il congresso nazionale 2011 la Mathesis lo celebrerà a Caserta dal 27 al 29 ottobre sul tema: “Ad un anno dalle Indicazioni e Linee Guida per i nuovi licei, istituti tecnici e professionali. Che cosa insegnare e apprendere di Matematica”.
Notizie organizzative possono essere chieste a: vellone@tin.it; rosalia.pannitti@istruzione.it.
Altre iniziative per la diffusione e l’analisi critica delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida per i nuovi licei, istituti tecnici e professionali.
I convegni di Grottaglie (7 marzo) e di Caserta (28 marzo)
Inserita: 02.03.2011
Giornate della matematica ludica - IV Edizione
Convegno di matematica che si terrà il 13 e 14 marzo per celebrare il "Pi Day" a Fontecchio - L'Aquila.
Il programma
Inserita il 15.02.2011
Due nuove pubblicazioni:
- L'ARITMETICA DI CUPIDO, Matematica e letteratura, edito da Guanda
- L'ALGORITMO DELLE OCCASIONI PERDUTE, La Matematica nella scuola della seconda metà del Novecento, edito da Erickson LIVE.
Due libri di grande interesse per il mondo della scuola e della cultura. Ne sono autori, rispettivamente: Carlo Toffalori e Paolo Linati entrambi impegnati nella Mathesis. Toffalori è il presidente della sezione di Camerino, Paolo Linati lo è stato per un trentennio della sezione di Varese che si spera sarà ri-costituita a breve. Inserita 11.02.2011.
ANNO 2010
L’INVALSI ri-valuta la prova scritta di matematica agli Esami di Stato.
Il 26 novembre 2010 l’Invalsi ha reso noto un altro pezzo del suo lavoro d’indagine, questa volta sulla prova scritta di matematica agli esami di liceo scientifico della sessione 2009... APRI ALLEGATO
Esami di Stato e prove di accesso all’Università. Una mattinata di studio organizzata dal Centro di Ateneo per l’orientamento e la teledidattica. Napoli, 10 Dicembre 2010, ore 9.00, Università “Federico II”. Il programma.
5 Novembre: Sul sito del MIUR, in data odierna, è stata pubblicata la notizia che sono disponibili on line i risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica svolta dagli studenti del liceo scientifico nell’ambito degli esami di stato 2010.
Con la Nota prot.n. 7917 il MIUR fa presente che “ L'indagine è stata effettuata dalla Facoltà d'Ingegneria della Seconda Università di Napoli con la collaborazione della Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, Mathesis. I dati della rilevazione sono disponibili su www.matmedia.it.
Sul sito del MIUR, nelle news
(http://www.istruzione.it/web/istruzione/elenco-news/-/dettaglioNews/viewElenco/11210) è stato pubblicato il bando della terza edizione del concorso destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, "La Matematica nel Medioevo – Premio Bruno Rizzi" organizzato dalla Mathesis in collaborazione con l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo. La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione è il 15 dicembre 2010.
Dal 2 al 3 dicembre a Crotone il convegno su: LE INDICAZIONI NAZIONALI PER I NUOVI LICEI, ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI PER MIGLIORARE L'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA. Il convegno è organizzato dalla sezione di Crotone.
Il Programma.
Il 27 ottobre, nella sala della comunicazione del MIUR in v/le Trastevere, nel corso di un seminario di studio organizzato dalla Struttura Tecnica per gli Esami di Stato, sono stati presentati i risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato della sessione ordinaria 2010 del liceo scientifico. L’indagine è stata effettuata dalla Facoltà d’Ingegneria della Seconda Università di Napoli con la collaborazione della Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, Mathesis. I risultati dell’indagine sono stati illustrati dal preside della Facoltà, prof. Michele Di Natale e dal prof. Salvatore Venticinque e successivamente commentati negli interventi dei proff. Francesco de Giovanni, Carlo Sbordone e Luigi Verolino dell’Università “Federico II” di Napoli. Ha introdotto i lavori l’isp. Emilio Ambrisi, presidente della Mathesis (vedi scheda) e i dati della rilevazione sono disponibili su www.matmedia.it.
26 Ottobre: Sezione di Castellammare - OLIMPIADI DELLA MATEMATICA - PREMIO ALDO MORELLI - V edizione.
Presentazione - Regolamento - Scheda di partecipazione
26 Ottobre: Convegno di Foggia “IL RIORDINO DELLA SCUOLA SUPERIORE E LE INIZIATIVE A FAVORE DELL'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA”.
Ulteriori notizie: Comunicato Stampa - Pieghevole
Sezione di Salerno: convegno dal 24 al 27 novembre 2010
Logica, linguaggio e didattica della matematica 2010 (PDF - 148 Kb)
Dipartimento di Matematica ed Informatica - Università Degli Studi di Salerno (Fisciano, SA) - http://logica.dmi.unisa.it/Didattica/
16 Ottobre: La Mathesis, nell’intento di contribuire alle finalità di TRACES, un progetto di ricerca internazionale sull’insegnamento delle scienze che coinvolge sei Paesi (Argentina, Colombia, Brasile, Israele, Italia, Spagna) invita i docenti della scuola primaria, della secondaria di I grado e del primo biennio della secondaria di II grado a compilare il questionario che si trova all’indirizzo:
http://www.surveymonkey.com/s/traces-insegnanti
Il questionario è anonimo. Per caratterizzare i diversi gruppi di insegnanti i ricercatori di TRACES attribuiscono un codice (codice di stratificazione). I docenti che rispondono in accoglimento del presente invito della MATHESIS sono pregati di inserire il codice come segue: _______________________________________
"Inserisci il codice che hai ricevuto"
Posizione 1 X
Posizione 2 X
Posizione 3 X
Posizione 4 X
Posizione 5 T
Il coordinatore del gruppo di ricerca per l’Italia è il prof. Emilio Balzano della Università degli Studi “Federico II” di Napoli e maggiori informazioni sul progetto si trovano all'indirizzo
http://www.traces-project.eu/ e nel sito europeo
http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=FP7_PROJ_EN&ACTION=D&DOC=1&CAT=PROJ&RCN=95264
Uno dei principali obiettivi di TRACES è mettere in luce le ragioni strutturali per le quali – nei paesi coinvolti – ricerca e pratica educativa sono percepite e condotte come attività distinte, piuttosto che come aspetti complementari di una stessa esperienza.
In questa ottica, le indagini e le azioni progettate puntano al coinvolgimento di tutti gli attori che partecipano alle attività di educazione (scientifica): studenti, insegnanti, dirigenti, amministratori, ricercatori. Alla conclusione dei lavori TRACES produrrà raccomandazioni e linee guida che possano suggerire nuove strategie nelle politiche educative in ambito scientifico.
In particolare, la prima fase della ricerca consiste nella realizzazione di una ricognizione su larga scala, al fine di raccogliere il punto di vista dei diversi soggetti, in merito ai temi dell'indagine in questione. A tale proposito, è stato rivolto l’invito alla compilazione del questionario. Le attività di TRACES proseguiranno ancora per circa due anni e vedranno lo sviluppo di azioni sul campo, oltre che la realizzazione di un portale Internet che metterà in contatto scuole dei diversi Paesi intorno ai temi dell'educazione scientifica e matematica. L'auspicio, del gruppo di ricerca, è che gli insegnanti coinvolti in questa prima fase possano in qualche modo partecipare allo sviluppo del lavoro di analisi e di riflessione sui risultati dell'indagine e delle attività sul campo.
15 Ottobre: il programma del convegno di Foggia “IL RIORDINO DELLA SCUOLA SUPERIORE E LE INIZIATIVE A FAVORE DELL'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA”.
4 Ottobre: La Consulta Nazionale dei Presidenti delle sezioni della Mathesis convocata per il giorno 30 ottobre 2010. Il giorno 29 ottobre, presso l’Università degli Studi di Foggia, convegno sul tema: IL RIORDINO DELLA SCUOLA SUPERIORE E LE INIZIATIVE A FAVORE DELL'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA.
10 Settembre: Il Ministro annuncia, Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole
Un anno di tirocinio per legare teoria a pratica
Attivazione solo in base alla necessità per evitare il precariato
Più inglese e competenze tecnologiche
Gelmini: "Si passa dal sapere al sapere insegnare. Con il nuovo tirocinio ci si forma soprattutto sul campo"
6 Agosto 2010 - I commenti dei docenti sulla prova scritta agli esami di stato di liceo scientifico nell’indagine Matmedia 2010. In poche battute ciascun docente ha offerto il suo “verdetto” sulla prova scritta; giudicata per lo più: aderente, adeguata, fattibile. Ma non mancano osservazioni e consigli su cui riflettere. In definitiva però anche un insieme di informazioni utili a tracciare un identikit dell’insegnante di matematica nei licei. Nel complesso una messe preziosa di dati che vale la pena di conoscere. Su Matmedia sono pubblicati tra i risultati dell’indagine:
I 1030 commenti per l’indirizzo di ordinamento
I 513 commenti per l’indirizzo PNI-Brocca
Ciascun docente è invitato a far pervenire (a: presidente@mathesisnazionale.it) ulteriori osservazioni specie chi, ritrovandosi tra gli autori, voglia maggiormente precisare e chiarire il suo pensiero.
27 Luglio 2010 – L'Università di Roma3 organizza un master in "Nuove prospettive dell'insegnamento della matematica". Il direttore del master è il professor Andrea Laforgia. Il master si svolgerà interamente on line, tranne la prova finale. Ogni informazione su: www.uniroma3.it, quindi cliccare su ingegneria; quindi scegliere il master in questione dall'elenco visibile. Infine cliccare su "bando".
Ai tutor e ai corsisti mat@abel e a tutti gli abilitati SSIS in una qualsiasi struttura del territorio nazionale, è riconosciuto uno sconto sulla retta e sul percorso del carico formativo. Il corso è riconosciuto e patrocinato dal MIUR.
23 Luglio 2010 – Primi passi in aritmetica dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola primaria. Già disponibile il materiale che sarà illustrato da Gabriele Lucchini alla Scuola /Convegno del 3-5 Settembre a Fognano.
Leggi:
http://newrobin.mat.unimi.it/users/lucchini/g226.htm
http://newrobin.mat.unimi.it/users/lucchini/g296.htm
http://newrobin.mat.unimi.it/users/lucchini/g297.htm
19 Luglio 2010 – INVALSI: attualmente l’istituto nazionale per la valutazione appare essere più utile alla gestione politico/amministrativa del sistema d’istruzione che servire alla causa di una crescita della cultura della valutazione e, in generale, dei processi formativi. Per quanto riguarda gli esami conclusivi della scuola secondaria di primo grado, ECCESSIVO è apparso, tra l’altro, il peso attribuito alla prova nazionale. In merito la proposta di Antonino Giambò.
19 Luglio 2010 – Esami di stato. In rete su www.matmedia.it i primi risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica che quest’anno ha interessato 109.017 candidati distribuiti in 5165 classi.
17 Luglio 2010 – Primi passi in aritmetica dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola primaria.
La Scuola /Convegno del 3-5 Settembre a Fognano.
Ulteriori dettagli e programma definitivo.
16 luglio 2010: Sugli esami di stato annualmente la stampa pecca di sadismo. Si meraviglia e fa meravigliare che non ci siano valanghe di bocciati. Questo fanno capire i titoli dei giornali di questi giorni. Ma sono i giornalisti a non aver capito. Non hanno ancora capito, ad esempio, che gli esami di stato non sono fatti per bocciare ma per valutare e certificare i saperi appresi e da quest’anno addirittura non ha potuto sostenere l’esame chi non aveva raggiunto la sufficienza in ciascuna disciplina di studio. Una stampa libera, senza bavagli, è certamente tra le caratteristiche della maturità democratica di un Paese civile. Al principio generale dovrebbe però seguire una qualità di stampa adeguata. Speriamo!
Progetto Nazionale "Qualità e Merito" (PQM) - Individuazione di Tutor di progetto per la Matematica e per l'Italiano nelle scuole secondarie di I grado a.s. 2010-2011 - Selezione pubblica
L'agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, nell'ambito del Progetto Nazionale "Qualità e Merito", indice la selezione pubblica per l'individuazione di Tutor di Progetto per la Matematica e per l'Italiano nelle scuole secondarie di I grado.
Il Progetto "Qualità e Merito", finalizzato al miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento nelle scuole secondarie di I grado, connota la figura del Tutor di Progetto come docente qualificato, selezionate e formato, che supporti le scuole nel percorso di autodiagnosi e di miglioramento degli interventi didattici.
Per ulteriori informazioni e per effettuare la candidatura (entro il 19 luglio 2010) accedere al seguente indirizzo: http://www.indire.it/content/index.php?action=read_bac
La scuola/convegno
"Primi passi in aritmetica: dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola primaria" che si terrà a Fognano (Ravenna), presso la "Casa di accoglienza Istituto Emiliani" dal 3 al 5 settembre 2010. Programma e Domanda di partecipazione.
Il quesito di probabilità nella prova scritta degli indirizzi sperimentali. Sulla questione l’interessante elzeviro di Edoardo Boncinelli sul Corriere della Sera del 1 luglio 2005. Leggi tutto
L’indagine sulla prova scritta di matematica del 23 Giugno 2010: la circolare del MIUR. Il tg1 delle 13.30 del 23 annunciò una prova scritta del tutto fattibile e una docente intervistata dichiarò: “Tutto sommato, semplice! Ci aspettavamo qualcosa di più difficile”. La rilevazione nazionale mira a raccogliere i pareri dei docenti che sono impegnati nelle commissioni d’esame operanti sull’intero territorio nazionale.
25.06.10 - La prova scritta di matematica nella rassegna stampa del Ministero
Sessione d'esame 2010: al via nuove indagini sui risultati della Prova Scritta di Matematica negli indirizzi di Liceo Scientifico (23 Giugno 2010).
Per la prossima sessione d'esame 2010 il servizio in rete www.matmedia.it realizzerà una doppia rilevazione nazionale: una riservata alle commissioni d'esame, l'altra agli studenti. Entrambe le iniziative sono realizzate, in attuazione del protocollo d'intesa Mathesis-MIUR, con il contributo scientifico e tecnico della Facoltà di Ingegneria di AVERSA.
La registrazione dei dati sarà differenziata:
A) per i candidati: dal 23 al 26 Giugno
B) per le commissioni d'esame: dal 29 Giugno al 16 Luglio
La Mathesis, sotto gli auspici di alcuni distretti del Rotary International, organizza dal 3 al 5 settembre 2010 - a Fognano (Ravenna) presso la Casa di accoglienza delle suore domenicane - una scuola/convegno di matematica, dal titolo: "Primi passi in aritmetica: dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola primaria". La scuola/convegno è rivolta a 40 docenti di scuola materna ed elementare che siano iscritti alla Mathesis, i quali godranno di un trattamento di pensione completa gratuita per due giorni (in stanza doppia, per ragioni di carattere logistico legate al numero di camere della struttura ospitante). A loro spese, potranno essere accolti anche altri partecipanti, purché iscritti alla Mathesis. Per tutti i partecipanti iscritti è previsto un attestato e l'esonero ministeriale dal servizio.
Tariffe. Pensione completa giornaliera in stanza con bagno: 38 euro (singola), 34 euro (doppia), 30 euro (tripla/quadrupla). Per ulteriori informazioni: Domenico Lenzi (domenico.lenzi@unile.it).
9 Maggio 2010 - La Mathesis in collaborazione con la Facoltà d'Ingegneria della Seconda Università di Napoli e nell'ambito del protocollo d'intesa stipulato con il MIUR, ha realizzato l'indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di stato di liceo scientifico della sessione 2009. I risultati di tale indagine, già pubblicati sul n. 1 (gennaio-aprile) 2010 del Periodico di Matematiche organo di stampa della Mathesis, sono qui scaricabili (il link al file allegato - PDF 2 Mb).
Definite le indicazioni per i nuovi licei.
Il testo completo delle indicazioni per i nuovi licei sono in rete dal 26 maggio. I docenti sapranno che cosa devono insegnare? Con molto sforzo dovranno cercare di farsene un'idea interpretando un testo non semplice, nè sempre chiaro, anzi a volte pure incoerente ma che pare sia stato fortemente voluto dai rappresentanti ufficiali della comunità accademica nazionale quindi con una maternità unica e certa. Scarica il documento completo delle Indicazioni nazionali
Indicazioni Nazionali per gli Istituti Tecnici
15-17 Aprile 2010 - Congresso Nazionale Mathesis (PDF - 44 Kb)