Conferita la tessera di socio onorario della Mathesis all’ammiraglio Marcello De Donno

SOCI ONORARI

Venerdì 16 aprile 2010, all’ammiraglio Marcello De Donno è stata conferita la tessera di socio onora-rio della Mathesis. La cerimonia si è svolta presso l’Auditorium dell’Accademia Navale di Livorno – dove era in corso il Congresso Nazionale Mathesis – alla presenza dell’ammiraglio Pierluigi Rosati, comandante dell’Accademia.

Marcello De Donno – che è stato comandante dell’Accademia Navale e ha concluso la sua carriera militare, nel 2004, come capo di stato maggiore della Marina Italiana – è nato a Lecce il 7 febbraio 1941, dove ha conseguito la laurea in matematica.

Attualmente l’ammiraglio De Donno è presidente della società Agusta SpA. Egli è anche presidente nazionale della Lega Navale Italiana.

L’ammiraglio De Donno si è così espresso: “E’ stato per me un grande onore ricevere la qualifica di socio onorario della Mathesis per il rigore e la serietà che caratterizzano questa Associazione di intellettuali uniti dalla passione per la Matematica e dall’impegno di trasmetterne con elevata professionalità valorie contenuti alle giovani generazioni.
Spesso la passione e la competenza possono apparire mortificate da un contesto sociale che sembra più attratto dall’apparenza e dall’effimero e sottovaluta,se non addirittura trascura, le componenti più impegnate a costruire unfuturo solido fatto di concretezza e di sostanza. La Matematica ha insegnato anche a me ad affrontare con razionalità i problemi della vita reale e a ricercare con determinazione le sole soluzioni possibili. Vi ringrazio per avermi fatto condividere un momento di perplessità ma anche di consapevole responsabilità. Ciò,oltre all’onore della tessera, mi ha dato realmente la sensazione di essere uno di voi.

Altre News