Indicazioni Nazionali
Notizie
Esempi di cambiamenti prodotti nell’insegnamento/apprendimento della matematica da Indicazioni Nazionali e Linee Guida.
E’ il tema del concorso “Bruno Rizzi” il cui bando prevede l’assegnazione di quattro premi riservati ad altrettanti docenti (o gruppi di docenti), di ruolo o supplenti, della scuola primaria (sezione 1), secondaria di primo grado (sezione 2), licei (sezione 3), istituti tecnici e professionali (sezione 4). La data di scadenza per la presentazione dei lavori è il 20 settembre 2015 e la premiazione avverrà nel corso del Congresso Nazionale Mathesis di Gioia del Colle. Il premio “Bruno Rizzi” è realizzato in collaborazione con Casio Italia, Zanichelli, Tuttoscuola e il Dipartimento di Matematica e Fisica della Seconda Università di Napoli, sede della Mathesis Nazionale. Il bando.
Inserita: 05/06/2015
Il programma e le “ragioni” del convegno di Caserta del 28 Marzo
Lo scorso anno, nell’analogo convegno annuale, ci interrogammo sul tema: “Conta ciò che si dovrebbe studiare a scuola?”
Intendemmo, allora, sollecitare una riflessione collettiva sulla evidente perdita di valore dello studio che si andava registrando nel Paese, ma anche sulla generale perdita di certezze circa i traguardi di apprendimento da raggiungere a conclusione del percorso di studi secondari. Ci interrogammo, in sostanza, sul disorientamento di scuole e docenti riguardo a che cosa insegnare e far apprendere, conseguente anche al passaggio dai programmi ministeriali d’insegnamento alle Indicazioni Nazionali e all’inadeguatezza di quest’ultime di porsi come riferimento, chiaro e sicuro, delle mete di conoscenze e competenze da perseguire con l’azione didattica... continua
Inserita: 20/03/2015
Un nuovo convegno dedicato alle tavole degli apprendimenti
Il convegno “La tavola degli apprendimenti – Le competenze a conclusione di un percorso liceale” si terrà a Firenze sabato 14 marzo presso la sala dei miti di palazzo Rinuccini, sede del liceo Niccolò Machiavelli. Il MIUR ha concesso l’autorizzazione ministeriale alla partecipazione. Vedi il programma.
Inserita: 18/02/2015
Quale la valutazione degli apprendimenti della Matematica e della Fisica in Italia?
E’ il titolo del convegno che si terrà a Caserta sabato 28 marzo 2015 e autorizzato con la nota MIUR del 13/01/2015. E’ organizzato dalla Mathesis in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica della SUN con l’obiettivo di passare in rassegna le informazioni sull’apprendimento della matematica e della fisica fornite da: test di ingresso all’università, test per l’accesso al tfa, indagini Invalsi e PISA/OCSE, l’indagine Matmedia sui risultati della prova scritta di matematica agli esami di Stato, i risultati scolastici (crediti, medie dei voti, debiti formativi,..).
Inserita: 02/02/2015
Miur: circolare rassicurante per i docenti di matematica dei licei
E’ Tuttoscuola a dare la notizia della circolare del 20 novembre con la quale il MIUR invita gli Uffici Scolastici Regionali a diffondere i risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato effettuata con la collaborazione della Mathesis e del Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione della Seconda Università di Napoli attraverso il sito www.matmedia.it.
Scrive Tuttoscuola: “La circolare del MIUR, diramata solo lo scorso 20 novembre, prot. n.7173, è stata accolta con favore dalle migliaia di insegnanti responsabili della preparazione agli esami dei più di centomila giovani che frequentano, nel corrente anno scolastico, le classi quinte dei licei scientifici. E’ stata vista come segnale di continuità: i cambiamenti, se ritenuti necessari dal vertice politico, saranno ben ponderati e graduali. Un segnale che era atteso da tempo, almeno da quando le certezze sui traguardi di apprendimento da perseguire erano state compromesse dall’annunciata modifica dell’articolazione della prova scritta, fin dalla prossima sessione del 2015.”
Inserita: 24/11/2014
Il Congresso Nazionale Mathesis di Spoleto: Educazione e Cultura Matematica in Italia. Serve ciò che si studia a scuola?
Il MIUR concede l’esonero dal servizio. Pubblicato il calendario di massima e i moduli per l’iscrizione e la prenotazione alberghiera. Tutte le informazioni
Inserita: 12/02/2014
Gli incontri per la diffusione dell’indagine Matmedia 2013
La Mathesis collabora alle iniziative di diffusione dei risultati dell’indagine Matmedia 2013. Nei mesi di novembre e dicembre se ne parlerà in incontri organizzati a Roma (13/11), Firenze (20/11), Ancona (20/11), Torino (21/11), Lecce (28/11), Gioia del Colle (29/11), Foggia (3/12), Catania (6/12), Campobasso (13/12). Le conoscenze e competenze matematiche interessate dalla prova scritta agli esami di Stato di liceo scientifico, in analogia a quanto già fatto per il primo biennio con il poster della GALLERIA MATEMATICA, sono state poste in un quadro di Mondrian quale primo tentativo di sintesi. Un valore per ora solo provvisorio ma che certamente potrà trovare una più convinta sistemazione a seguito dell’ampio dibattito che si sta sviluppando sui contenuti della prova e la definizione del Syllabus 2015.
Inserita: 04/11/2013
Una circolare del MIUR raccomanda la diffusione dei risultati dell’indagine Matmedia 2013
Con la circolare prot.n. 4489 del 2 settembre, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR sottolinea la rilevanza dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica realizzata con il contributo della Mathesis attraverso il sito www.matmedia.it e invita gli UU.SS.RR. a favorirne la più ampia diffusione.
Nella circolare si segnala l’opportunità che i risultati dell’indagine siano oggetto di analisi e riflessioni da parte dei docenti interessati in specifiche riunioni dei dipartimenti di matematica degli istituti d’istruzione di 2° grado e in incontri territoriali. Il MIUR segnala altresì, nella nota, la disponibilità della Mathesis a collaborare alla organizzazione e conduzione di tali incontri per approfondire la conoscenza dell’indagine e dei risultati che essa ha fornito riguardo all’insegnamento e all’apprendimento della matematica nei licei scientifici, all’esperienza realizzata per la valutazione della prova, alla interpretazione e attuazione delle Indicazioni Nazionali e alla definizione di un possibile Syllabus 2015.
A Rovigo dal 18 al 20 ottobre, il Congresso Nazionale Mathesis 2012 "Didattica della matematica: idee ed esperienze a confronto"
Inserita: 01/03/2012
Il Convegno di Grottaglie (7 marzo 2011)
Il Convegno di Caserta (28 marzo 2011)
Dal 2 al 3 dicembre a Crotone il convegno su: LE INDICAZIONI NAZIONALI PER I NUOVI LICEI, ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI PER MIGLIORARE L'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA. Il convegno è organizzato dalla sezione di Crotone.
Il Programma.
26 Ottobre: Convegno di Foggia “IL RIORDINO DELLA SCUOLA SUPERIORE E LE INIZIATIVE A FAVORE DELL'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA”.
Ulteriori notizie: Comunicato Stampa - Pieghevole
5 Novembre: Sul sito del MIUR, in data odierna, è stata pubblicata la notizia che sono disponibili on line i risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica svolta dagli studenti del liceo scientifico nell’ambito degli esami di stato 2010.
Con la Nota prot.n. 7917 il MIUR fa presente che “ L'indagine è stata effettuata dalla Facoltà d'Ingegneria della Seconda Università di Napoli con la collaborazione della Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, Mathesis. I dati della rilevazione sono disponibili su www.matmedia.it.
Il 27 ottobre, nella sala della comunicazione del MIUR in v/le Trastevere, nel corso di un seminario di studio organizzato dalla Struttura Tecnica per gli Esami di Stato, sono stati presentati i risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato della sessione ordinaria 2010 del liceo scientifico. L’indagine è stata effettuata dalla Facoltà d’Ingegneria della Seconda Università di Napoli con la collaborazione della Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, Mathesis. I risultati dell’indagine sono stati illustrati dal preside della Facoltà, prof. Michele Di Natale e dal prof. Salvatore Venticinque e successivamente commentati negli interventi dei proff. Francesco de Giovanni, Carlo Sbordone e Luigi Verolino dell’Università “Federico II” di Napoli. Ha introdotto i lavori l’isp. Emilio Ambrisi, presidente della Mathesis (vedi scheda) e i dati della rilevazione sono disponibili su www.matmedia.it.
10 Settembre: Il Ministro annuncia, Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole
Un anno di tirocinio per legare teoria a pratica
Attivazione solo in base alla necessità per evitare il precariato
Più inglese e competenze tecnologiche
Gelmini: "Si passa dal sapere al sapere insegnare. Con il nuovo tirocinio ci si forma soprattutto sul campo"
10 Giugno: Presentato questa mattina al MIUR, nel salone del Consiglio del palazzo di Viale Trastevere, alle associazioni professionali e disciplinari, il testo aggiornato delle "indicazioni" dei nuovi istituti tecnici e professionali. A rappresentare la Mathesis, la prof.ssa Tiziana Bindo che ha espresso un apprezzamento per il format utilizzato (che richiama quello già utilizzato per l'obbligo d'istruzione) e si è riservata di far pervenire ulteriori approfondimenti di lettura del testo che presenta variazioni rispetto a quello già in rete.
Definite le indicazioni per i nuovi licei.
Il testo completo delle indicazioni per i nuovi licei sono in rete dal 26 maggio. I docenti sapranno che cosa devono insegnare? Con molto sforzo dovranno cercare di farsene un'idea interpretando un testo non semplice, nè sempre chiaro, anzi a volte pure incoerente ma che pare sia stato fortemente voluto dai rappresentanti ufficiali della comunità accademica nazionale quindi con una maternità unica e certa. Scarica il documento completo delle Indicazioni nazionali
Indicazioni Nazionali per gli Istituti Tecnici
Dopo quelle per i licei, dal 30 aprile sono in rete (http://nuovitecnici.indire.it/) anche le indicazioni nazionali per gli istituti tecnici, ma solo per il primo biennio... continua
Interventi
Dalla lettura delle Indicazioni nazionali per i licei si può capire che cosa effettivamente si deve insegnare e si deve apprendere? Una volta tolte dal testo le parole superflue, le raccomandazioni pedagogiche, i tanti aggettivi, cosa rimane?
La tavola di apprendimento per il biennio
Il Syllabus essenzializzato per il liceo scientifico
I testi
Le indicazioni per i licei
Le linee guida per i tecnici (Biennio)
Le linee guida per i tecnici (Triennio)
Matematica per IT Economico
Matematica per IT Tecnologico
Complementi di Matematica: Energia
Complementi di Matematica: Meccanica e Meccatronica
Dal periodico di matematiche
Emilio Ambrisi (n. 2/2012, n. 1/2009, n. 2/2009, n. 3/2009, n. 1/2010, n. 2/2010, n. 3/2010, n. 2/2010)
Carlo Bernardini (n. 2/2010)
Carlo Bernardini (n. 3/2012)
Antonio D'Onofrio (n. 2/2010)
Adriana Lanza (n. 2/2010 , n.3/2010)
Elisabetta Lorenzetti (n.2/2010)
Antonino Giambò (n.3/2010)
Silvio Maracchia (n.3/2010)
Carlo Toffalori (n.3/2010)
Iniziative
Il Congresso Nazionale di Caserta
Il Convegno di Grottaglie (7 marzo 2011)
Il Convegno di Caserta (28 marzo 2011)
Il convegno di Foggia. La relazione di Carmen Talia
La Consulta Nazionale
Dalla sezione di Oristano. La lettura critica di Marco Castriota
Il convegno di Crotone
Dalla Sezione di Camerino. La proposta di Antonino Giambò.
Le osservazioni della sezione di Camerino (30 marzo 2011)
Altri Contributi
Dalla lettura delle Indicazioni nazionali per i licei si può capire che cosa effettivamente si deve insegnare e si deve apprendere? Una volta tolte dal testo le parole superflue, le raccomandazioni pedagogiche, i tanti aggettivi, cosa rimane? Una lettura in tal senso, per i licei non scientifici, pare che si possa cogliere in:
http://www.scribd.com/doc/28584097/Nuova-Bozza-Licei-Classici
Il convegno “Nuovi Licei: l’avventura della conoscenza”. Dalla relazione di Anna Maria Poggi
Su: http://www.treccani.it/. Le Indicazioni cambiano l’insegnamento della trigonometria? Tre interessanti interventi di docenti dei licei romani: Annamaria Miele, Sandra Amatiste e Stefano Volpe.