Iniziative Varie

Il Seminario di Matematiche Complementari Federigo Enriques
Il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, diretto da Ana Maria Millan Gasca, ospita la prof.ssa Valentina Celi dell’École Supérieure du Professorat et de l’ Éducation d’Aquitaine, Université de Bordeaux per un seminario su “I problemi di riproduzione di figure geometriche piane nella scuola elementare francese, dal 1980 a oggi”. Il programma
Inserita: 11/04/2016

Il convegno di Caserta 2016
Si terrà il 28 maggio prossimo l’annuale convegno che la Mathesis organizza in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica della Seconda Università di Napoli. Il tema di quest’anno è: "Conoscenze e competenze essenziali di matematica e fisica". L’obiettivo del convegno è offrire una rassegna del dibattito in corso sulla sostenibilità da parte dei sistemi scolastici delle aumentate conoscenze e competenze richieste per la formazione dei giovani. Nel corso del convegno saranno presentati i risultati del progetto finanziato dalla Regione Campania dal titolo: "Learning and under standing capabilities: improving adolescent numeracy".
Inserita: 11/04/2016

Iniziative per la diffusione della cultura scientifica
Sul sito dell’istruzione è stato pubblicato l’elenco degli 87 vincitori del bando del luglio 2014 n. 2216. I contributi complessivi ammontano a 4,42 milioni di euro e di questi 2 milioni di euro sono destinati a 56 progetti elaborati da istituzioni scolastiche. La restante somma è stata assegnata a 31 progetti proposti da soggetti diversi: enti, università, fondazioni. Bocciato il progetto della Mathesis di digitalizzazione della serie storica del Periodico di Matematiche. Mettere a disposizione di tutti, docenti ed esperti, la storia di un secolo e più di didattica della matematica non è rientrato tra le scelte della commissione giudicatrice.
Inserita: 12/02/2015

I presidenti delle sezioni Mathesis progettano l’attività 2016
Si svolgerà a Roma dal 16 al 17 gennaio la consulta dei presidenti delle sezioni Mathesis. In quella sede sarà elaborato il piano delle attività per l’anno 2016.
Inserita: 09/01/2016

Premio Stefania Cotoneschi
Il premio è stato bandito dall’UMI ed è destinato ad un docente di ruolo di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali di scuola secondaria di primo grado che “si sia distinto per la diffusione della educazione matematica tra i giovani e più in generale nella società o nella comunità scientifica”. Vedi il bando.
Inserita: 12/02/2015

Probabilità e Statistica nelle Tavole degli Apprendimenti - Idee e suggerimenti
E’ il titolo della relazione - la cui lettura si raccomanda ai docenti - tenuta dal prof. Aniello Buonocore alla Città della Scienza di Napoli nell’ambito delle iniziative del progetto Logica_mente promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei e diretto dal prof. Carlo Sbordone. La relazione è pubblicata su www.matmedia.it
Inserita: 02/10/2014

Conta ciò che si dovrebbe studiare a scuola?
Definito il programma del convegno che si terrà a Caserta nella giornata del 10 gennaio 2014.
Inserita: 11/12/2013

Il 10 gennaio 2014, a Caserta, Il convegno nazionale “Conta ciò che si dovrebbe studiare a scuola?”
Il convegno è organizzato dalla Mathesis in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica della Seconda Università di Napoli e costituirà un’occasione di incontro e di riflessione su una questione fondamentale per il nostro Sistema dell’Istruzione, per gli studenti e per il futuro del Paese: cosa si insegna a scuola e cosa sarebbe importante apprendere per superare le valutazioni selettive e soddisfare le aspettative e le propensioni di studio e di vita lavorativa.
Le relazioni - L’autorizzazione all’esonero - Il Programma
Inserita: 19/11/2013

A Roma la cerimonia per la consegna a Emma Castelnuovo del premio “Nesi” 2013.
La cerimonia si svolgerà alle ore 16 del giorno 9 nella sala della comunicazione del Ministero dell’Istruzione in V.le Trastevere. Il programma
Inserita: 16/11/2013

CULTURA E EDUCAZIONE MATEMATICA NEL NOSTRO PAESE - SONDAGGIO MATHESIS 2013.
Il questionario, compilabile dal 6 al 22 novembre 2013, è rivolto a coloro che, soci e no della Mathesis, si interessano di matematica, di educazione, di scuola.
I risultati del sondaggio saranno presentati nel corso del Congresso Nazionale di Spoleto.
Inserita: 16/11/2013

Il Convegno di Chieti: "La Matematica nel 1° Ciclo: aspetti didattici, sociologici e interdisciplinari" del 4, 5 e 6 aprile 2013.
Il Programma Dettagliato. Il Pieghevole. L'autorizzazione del MIUR
Inserita: 29/03/2013

CHI VUOLE DAVVERO UNA SCUOLA SERIA? 
Un accorato appello al Paese e alle Forze Politiche su http://gruppodifirenze2.blogspot.it/2013/02/chi-vuole-davvero-una-scuola-seria.html. Per aderire scrivere a gruppodifirenze@virgilio.it
Inserita: 21/02/2013

Avviso di Convegno Internazionale. 
La Mathesis e il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, dell’Università di Chieti – Pescara, organizzano un Convegno Internazionale dal titolo: "La Matematica nel 1° Ciclo: aspetti didattici, sociologici e interdisciplinari”. Il Convegno si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 aprile 2013 presso l’Istituto Comprensivo Sesto Circolo Chieti - Scuola secondaria di 1° grado Mezzanotte-Ortiz di Chieti Scalo e presso l’Aula Magna di Lettere dell’Università di Chieti – Pescara. Leggi tutto.
Inserita: 15/02/2013

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Bari: Stop alle 3 Italie delle borse studio. 
….. il Ministro Profumo  ha deciso di cambiare il decreto sulle borse di studio agli studenti universitari nel punto in cui stabiliva criteri diversi al Nord, al Centro e al Sud. Decreto di cui la Gazzetta del Mezzogiorno si è occupata ieri, proprio per contestarne questo aspetto. Quella contestazione è arrivata a Roma; ha suscitato discussione e poi decisioni. Nella riunione di domani della Conferenza Stato-Regioni si potrà verificarle con precisione. È una notizia positiva per l'Italia. Nel clima di assoluta confusione politica e culturale in cui viviamo, stiamo smarrendo i principi di base del nostro stare insieme; i principi di fondo che, ad esempio, devono sempre guidare anche la compilazione di un decreto ministeriale…..
Inserita: 09/02/2013

"In Treno con Albert" - Spettacolo Teatrale
Dal 14 Febbraio al 3 Marzo p.v., secondo programma allegato, si terra' in Roma lo spettacolo teatrale "In Treno con Albert". Lo spettacolo e' un interessante pezzo di Teatro Scientifico, ispirato alla vita e all'opera giovanile di Albert Einstein. Ogni spettacolo sara' preceduto da una Conferenza tenuta da un illustre relatore, a carattere divulgativo. Lo spettacolo gode del patrocinio della SIGRAV, di ESPLICA e dell'Universita' della Calabria. 
INVITO
 - CONFERENZE
Inserita: 04/02/2013

Convegno nazionale "La storia della matematica in classe. Dalle materne alle superiori". 
La Società Italiana di Storia della Matematica e Il Giardino di Archimede, un museo per la matematica, organizzano nei giorni 14-16 marzo prossimi il secondo Convegno nazionale su "La storia della matematica in classe. Dalle materne alle superiori". Il convegno, che si terrà a Ivrea, fa seguito a una iniziativa analoga, che si è tenuta nel marzo 2011 con la partecipazione di più di 150 insegnanti di ogni ordine e grado.
Come dice il titolo, lo scopo del convegno è di promuovere l'inserimento di temi di storia della matematica nell'insegnamento della disciplina, in accordo alle Indicazioni Nazionali per i nuovi Licei e alle Linee Guida per i nuovi Istituti Tecnici e Professionali , pubblicate nel marzo 2010, dove sottolineano l'importanza di connettere le varie teorie matematiche studiate con le problematiche storiche che le hanno originate e di approfondirne il significato.
Il convegno si articolerà in due direzioni: al mattino, con l'intervento di alcuni tra i più noti storici della matematica italiani, verranno presentati aspetti relativi ad argomenti svolti nei programmi di insegnamento ai vari livelli scolastici; mentre il pomeriggio sarà riservato all'esposizione e
alla discussione di esperienze svolte da insegnanti nelle classi. Per gli insegnanti partecipanti è stato chiesta al Ministero la concessione dell'esonero dal servizio. 
Si allega il programma provvisorio e si fa presente che grazie a un contributo del Piano Lauree Scientifiche, per gli insegnanti che presentino una relazione è previsto un parziale rimborso delle spese sostenute. 
Ulteriori notizie si potranno trovare sul sito del Giardino di Archimede, all'indirizzo
http://php.math.unifi.it/convegnostoria/convegnostoria2/
Inserita: 14/01/2013

"Il Ministro Profumo, ingegnere, in matematica peggio del suo predecessore, avvocato! 
Il movimento dei precari della scuola ne denuncia, infatti, anche gli errori di calcolo!" 
Inserita: 28/12/2012

Una proposta di Figà Talamanca
"Attenuare il valore legale delle lauree magistrali, rendendo, in generale possibile ai laureati di primo livello l'accesso alle professioni e agli impieghi... Si dovrebbe partire dai concorsi pubblici 
applicando seriamente" le disposizioni vigenti...
E' l'interessante proposta di Alessandro Figà Talamanca sul Sole 24 Ore di oggi
http://www.ecostampa.com/servizi/utility/imgrsnew.asp?numart=1N6PCH&annart=2012&usekey=B1RMAD71A5P2R
Inserita: 12/11/2012

Sezione Mathesis Romana
La sezione romana della Mathesis appoggia, con un suo documento, la mozione approvata nel congresso nazionale di Rovigo.
Inserita: 07/11/2012

A Brescia nei giorni 8-10 Novembre il XII Congresso della SISM - Società Italiana di Storia delle Matematiche - dedicato a Tartaglia. 
Le notizie su http://www.dm.unito.it/sism/brescia2012/index.html
Inserita: 07/11/2012

Duecento studiosi contro la decisione dell'ANVUR di valutare con criteri bibliometrici i lavori di storia delle matematiche. Leggi tutto
Inserita: 29/10/2012

"24 ore d'insegnamento. La mozione approvata dai docenti al Congresso di Rovigo"
Inserita: 21/10/2012

L'UMI bandisce il PREMIO ARCHIMEDE 2013 per ricordare il grande matematico nell'anno in cui ne ricorre il 2300esimo dalla nascita. 
L'iniziativa dell'UMI, sostenuta dal Progetto Lauree Scientifiche, è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado. Tutte le notizie del bando su http://umi.dm.unibo.it/anno_archimedeo_2013--139.html
Inserita: 08/10/2012

Lutti nella Mathesis
Questa notte è venuta a mancare la prof.ssa Maria Giuditta Campedelli per anni alla guida della sezione fiorentina. La scomparsa della prof.ssa Campedelli segue quella di Carmine Mazzei, presidente per decenni della sezione di Crotone. Un lutto che la Mathesis condivide con le sezioni di Crotone e di Firenze, gli amici e le famiglie dei proff. Campedelli e Mazzei.
Inserita: 09/08/2012

Supporti Tecnologici
Due notizie a proposito di Supporti tecnologici, contributi metodologici e apprendimento della Matematica di Gabriele Lucchini (leggi tutto)
Inserita: 17/07/2012

Orientamento Universitario
La RAI ha trasmesso sabato 14 luglio - Rai Scuola canale n.146 del digitale terrestre- alle ore 10.30, 14.30, 18.30 e 22.30 una lezione del prof. Carlo Sbordone sull'orientamento universitario. Ne è prevista anche una replica sul canale RAI 1 la notte tra il mercoledì e il giovedì successivi alle ore 02.00.
La lezione è resa disponibile sul sito Internet http://www.raiscuola.rai.it/categorie/grandi-lezioni/77/1/default.aspx
Inserita: 16/07/2012

Conferenze di Astrofisica all'Università del Sannio
Il programma.
Inserita: 05/03/2012

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA MATHESIS
La procedura
Le proposte di candidature

Inserita: 07/12/2011

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA MATHESIS PER IL TRIENNIO 2012/14. 
Leggi tutto.

Inserita: 09.11.2011

Gabriele Lucchini, il ricordo di un Maestro: "CARLO FELICE MANARA – professore emerito dell’Università degli Studi di Milano e studioso di Geometria, di Economia matematica, di Storia e Filosofia della Matematica, di Pedagogia e Didattica della Matematica, di Logica – è morto a Milano mercoledì 4 maggio 2011,... (leggi tutto)
Inserita: 23.05.2011

Nel mese di Luglio 2011, si terranno a Terni due scuole estive per i docenti: 
- dal 14 al 17 luglio, per la scuola primaria e dell'infanzia (leggi il bando)
- dal 26 al 30 luglio per la scuola secondaria di 2° grado (leggi il bando) 
Inserita: 02.05.2011

Giornate della matematica ludica - IV Edizione
Convegno di matematica che si terrà il 13 e 14 marzo per celebrare il "Pi Day" a Fontecchio - L'Aquila. 
Il programma 
Inserita il 15.02.2011

Due nuove pubblicazioni: 
- L'ARITMETICA DI CUPIDO, Matematica e letteratura, edito da Guanda
- L'ALGORITMO DELLE OCCASIONI PERDUTE, La Matematica nella scuola della seconda metà del Novecento, edito da Erickson LIVE. 
Due libri di grande interesse per il mondo della scuola e della cultura. Ne sono autori, rispettivamente: Carlo Toffalori e Paolo Linati entrambi impegnati nella Mathesis. Toffalori è il presidente della sezione di Camerino, Paolo Linati lo è stato per un trentennio della sezione di Varese che si spera sarà ri-costituita a breve. 
Inserita 11.02.2011.

Sul sito del MIUR,  nelle news 
(http://www.istruzione.it/web/istruzione/elenco-news/-/dettaglioNews/viewElenco/11210) è stato pubblicato il bando  della 
terza edizione del concorso destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado,   "La Matematica nel Medioevo – Premio Bruno Rizzi"  organizzato dalla Mathesis in collaborazione con l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo. La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione è il 15 dicembre 2010.

Dal 2 al 3 dicembre a Crotone il convegno su: LE INDICAZIONI NAZIONALI PER I NUOVI LICEI, ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI PER MIGLIORARE L'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA. Il convegno è organizzato dalla sezione di Crotone. 
Il Programma.

Il 27 ottobre, nella sala della comunicazione del MIUR in v/le Trastevere, nel corso di un seminario di studio organizzato dalla Struttura Tecnica per gli Esami di Stato, sono stati presentati i risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato della sessione ordinaria 2010 del liceo scientifico. L’indagine è stata effettuata dalla Facoltà d’Ingegneria della Seconda Università di Napoli con la collaborazione della Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, Mathesis. I risultati dell’indagine sono stati illustrati dal preside della Facoltà, prof. Michele Di Natale e dal prof. Salvatore Venticinque e successivamente commentati negli interventi dei proff. Francesco de Giovanni, Carlo Sbordone e Luigi Verolino dell’Università “Federico II” di Napoli. Ha introdotto i lavori l’isp. Emilio Ambrisi, presidente della Mathesis (vedi scheda) e i dati della rilevazione sono disponibili su www.matmedia.it.

26 Ottobre: Sezione di Castellammare - OLIMPIADI DELLA MATEMATICA - PREMIO ALDO MORELLI - V edizione.
Presentazione - Regolamento - Scheda di partecipazione

26 Ottobre: Convegno di Foggia “IL RIORDINO DELLA SCUOLA SUPERIORE E LE INIZIATIVE A FAVORE DELL'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA”. 
Ulteriori notizie: Comunicato Stampa - Pieghevole

Sezione di Salerno: convegno dal 24 al 27 novembre 2010
Logica, linguaggio e didattica della matematica 2010
 (PDF - 148 Kb)
Dipartimento di Matematica ed Informatica - Università Degli Studi di Salerno (Fisciano, SA) -http://logica.dmi.unisa.it/Didattica/

16 Ottobre: La Mathesis, nell’intento di contribuire alle finalità di TRACES, un progetto di ricerca internazionale sull’insegnamento delle scienze che coinvolge sei Paesi (Argentina, Colombia, Brasile, Israele, Italia, Spagna) invita i docenti della scuola primaria, della secondaria di I grado e del primo biennio della secondaria di II grado a compilare il questionario che si trova all’indirizzo: 
http://www.surveymonkey.com/s/traces-insegnanti

Il questionario è anonimo. Per caratterizzare i diversi gruppi di insegnanti i ricercatori di TRACES attribuiscono un codice (codice di stratificazione). I docenti che rispondono in accoglimento del presente invito della MATHESIS sono pregati di inserire il codice come segue: _______________________________________

"Inserisci il codice che hai ricevuto" 
Posizione 1 X 
Posizione 2 X 
Posizione 3 X 
Posizione 4 X 
Posizione 5 T

Il coordinatore del gruppo di ricerca per l’Italia è il prof. Emilio Balzano della Università degli Studi “Federico II” di Napoli e maggiori informazioni sul progetto si trovano all'indirizzo 
http://www.traces-project.eu/ e nel sito europeo
http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=FP7_PROJ_EN&ACTION=D&DOC=1&CAT=PROJ&RCN=95264

Uno dei principali obiettivi di TRACES è mettere in luce le ragioni strutturali per le quali – nei paesi coinvolti – ricerca e pratica educativa sono percepite e condotte come attività distinte, piuttosto che come aspetti complementari di una stessa esperienza.

In questa ottica, le indagini e le azioni progettate puntano al coinvolgimento di tutti gli attori che partecipano alle attività di educazione (scientifica): studenti, insegnanti, dirigenti, amministratori, ricercatori. Alla conclusione dei lavori TRACES produrrà raccomandazioni e linee guida che possano suggerire nuove strategie nelle politiche educative in ambito scientifico.

In particolare, la prima fase della ricerca consiste nella realizzazione di una ricognizione su larga scala, al fine di raccogliere il punto di vista dei diversi soggetti, in merito ai temi dell'indagine in questione. A tale proposito, è stato rivolto l’invito alla compilazione del questionario. Le attività di TRACES proseguiranno ancora per circa due anni e vedranno lo sviluppo di azioni sul campo, oltre che la realizzazione di un portale Internet che metterà in contatto scuole dei diversi Paesi intorno ai temi dell'educazione scientifica e matematica. L'auspicio, del gruppo di ricerca, è che gli insegnanti coinvolti in questa prima fase possano in qualche modo partecipare allo sviluppo del lavoro di analisi e di riflessione sui risultati dell'indagine e delle attività sul campo.

15 Ottobre: il programma del convegno di Foggia “IL RIORDINO DELLA SCUOLA SUPERIORE E LE INIZIATIVE A FAVORE DELL'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA”.

4 Ottobre: La Consulta Nazionale dei Presidenti delle sezioni della Mathesis convocata per il giorno 30 ottobre 2010. Il giorno 29 ottobre, presso l’Università degli Studi di Foggia, convegno sul tema: IL RIORDINO DELLA SCUOLA SUPERIORE E LE INIZIATIVE A FAVORE DELL'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA.

27 Luglio 2010  L'Università di Roma3 organizza un master in "Nuove prospettive dell'insegnamento della matematica". Il direttore del master è il professor Andrea Laforgia. Il master si svolgerà interamente on line, tranne la prova finale. Ogni informazione su: www.uniroma3.it, quindi cliccare su ingegneria; quindi scegliere il master in questione dall'elenco visibile. Infine cliccare su "bando". 
Ai tutor e ai corsisti mat@abel e a tutti gli abilitati SSIS in una qualsiasi struttura del territorio nazionale, è riconosciuto uno sconto sulla retta e sul percorso del carico formativo. Il corso è riconosciuto e patrocinato dal MIUR.

23 Luglio 2010  Primi passi in aritmetica dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola primaria. Già disponibile il materiale che sarà illustrato da Gabriele Lucchini alla Scuola /Convegno del 3-5 Settembre a Fognano. 
Leggi: 
http://newrobin.mat.unimi.it/users/lucchini/g226.htm
http://newrobin.mat.unimi.it/users/lucchini/g296.htm
http://newrobin.mat.unimi.it/users/lucchini/g297.htm

17 Luglio 2010  Primi passi in aritmetica dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola primaria. 
La Scuola /Convegno del 3-5 Settembre a Fognano. 
Ulteriori dettagli e programma definitivo.

La scuola/convegno
"Primi passi in aritmetica: dalla scuola dell'infanzia ai primi anni della scuola primaria" che si terrà a Fognano (Ravenna), presso la "Casa di accoglienza Istituto Emiliani" dal 3 al 5 settembre 2010. Programma eDomanda di partecipazione.

Interventi