Formazione dei docenti
In servizio
Conferenze di servizio e formazione dei docenti
Proseguono gli incontri territoriali promossi dal MIUR con la nota del 20 novembre 2014 della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici. Gli incontri, finalizzati alla diffusione dei risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica negli esami di Stato di liceo scientifico, costituiscono una concreta ed efficace occasione di formazione in servizio. Gli incontri, infatti, consentono ai docenti di confrontarsi collegialmente sul tema dei risultati di apprendimento da perseguire e sugli itinerari didattici più adeguati ma anche sul tema, importantissimo, dell’adozione di criteri comuni per la valutazione della prova. I prossimi incontri a Caserta (vedi programma), a Potenza e Matera.
Inserita: 14/01/2015
La formazione docente fra passato e futuro
Il tema sarà affrontato a Ferrara, il prossimo 20 aprile, nel corso del convegno organizzato dalla locale sezione Mathesis. A conclusione del convegno è prevista l’inaugurazione della mostra “Piccola storia del calcolo infinitesimale”. Il programma del convegno.
Inserita: 11/04/2016
La proposta MIUR: 15 crediti formativi a soli 150 euro.
E’ l’offerta pasquale proveniente dal MIUR. Da oggi, 4 aprile, i docenti possono iscriversi ad un corso di Fisica Moderna versando una quota d’iscrizione di 150 euro. L’offerta formativa è pensata dal MIUR quale misura “messa in atto come... continua
Inserita: 04/04/2016
Materiali del Corso di aggiornamento "La Fisica all'esame di Stato"
E’ disponibile il materiale prodotto durante il corso di aggiornamento di Fisica organizzato dalla sezione di Roma. Tra i materiali sono comprese alcune proposte di problemi (risolti e commentati) per gli esami di Stato. Il materiale su: https://mathesisroma.wordpress.com/la-fisica-allesame-di-stato-corso-daggiornamento-2016-materiali/
Inserita: 23/03/2016
Professionalità docente, gusto dell’insegnamento e sconsiderate iniziative MIUR, lettera al Ministro
Gentile On. Ministro,
«In generale, ciò che contraddistingue chi sa da chi non sa è la capacità di insegnare». L’affermazione risale, come è noto, a tanto tempo fa, ad uno dei nomi più prestigiosi della storia dell’uomo. Ad Aristotele che la scrive nella Metafisica 981b,7. Una concezione dell’insegnamento elevatissima. Credibilmente praticabile solo quando l’esigenza di Scuola riguardava pochi eletti. Gradualmente... La lettera
Inserita: 18/01/2016
Con i quadri di riferimento, i docenti sono più contenti?
E’ l’interrogativo posto alla Mathesis dopo la pubblicazione da parte del MIUR dei quadri di riferimento per la Fisica che emessi quali misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali di fatto le cancellano. Al riguardo si veda anche l’intervento su matmedia.it, del vice presidente nazionale della Mathesis. I quadri di riferimento al posto delle Indicazioni Nazionali
Inserita: 09/01/2016
La Buona Matematica in 14 punti.
Il Congresso Nazionale della Mathesis - al quale in apertura ha presenziato, con un intervento molto apprezzato, il sottosegretario di Stato, senatrice Angela D’Onghia - ha visto la partecipazione di un centinaio di docenti provenienti da ogni parte d’Italia. Dedicato alla celebrazione dei 120 anni di vita della Mathesis, il Congresso ha costituito l’occasione per una riflessione dello stato attuale dell’insegnamento/apprendimento della Matematica in Italia e la conseguente individuazione dei problemi che un buon insegnamento esige che si affrontino e si risolvano. La lista dei problemi illustrata nelle relazioni, e nelle comunicazioni contiene 14 “grandi” questioni tra le quali alcune bisognose di urgente risoluzione. Tra queste, la questione dell’ora settimanale di lezione di Complementi di Matematica nel settore tecnologico degli Istituti Tecnici. E’ stato concordemente auspicato un provvedimento, da parte del MIUR, che non consenta, come già proposto anche mesi addietro, di considerarlo un insegnamento a sé stante e, peggio, come uno spezzone orario di completamento cattedra.
Inserita: 03/11/2015
Il Congresso Mathesis 2015.
I temi delle relazioni generali, delle comunicazioni e delle tavole rotonde focalizzate sui grandi problemi di oggi dell’insegnamento della matematica.
Nel corso del Congresso saranno premiati i vincitori del concorso “B.Rizzi” per lavori sui cambiamenti apportati dalle Indicazioni Nazionali e sarà presentato il libro sulla storia dell’insegnamento della Matematica in Italia e la situazione attuale, a cura del Consiglio Nazionale della Mathesis.
La locandina
L’invito a partecipare
Il modulo d’iscrizione
Aggiornata: 24/09/2015
Il Congresso Mathesis 2015
“I 120 anni della Mathesis. La storia dell’insegnamento/apprendimento della matematica in Italia e la situazione attuale” è il tema del Congresso nazionale che la Mathesis terrà a Gioia del Colle dal 29 al 31 ottobre prossimi. Centoventi anni di vita della Mathesis... Leggi tutto nell’Editoriale del n.2/2015 del PdM.
Inserita: 04/09/2015
Congresso Mathesis e Documentazione Storica
Il congresso nazionale Mathesis di fine ottobre è un evento atteso. Lo è perché vi si innesta il progetto di delineare la situazione attuale dell’insegnamento/apprendimento della matematica nella prospettiva storica; ripercorrere i centoventi anni di vita della Società mettendone in luce i personaggi e le questioni che più hanno animato la riflessione e il dibattito. Un progetto che investe anche, ovviamente, i problemi, di metodo e di documentazione, della ricerca storica. A sollevarli è il prof. Gabriele Lucchini, autorevole conoscitore della Mathesis, con una “lettera al presidente” che è un invito ad un dibattito aperto e a mettere a disposizione di tutti “spunti e documentazione”. Per leggere la lettera e rispondere all’invito: www.matmedia.it
Inserita: 03/08/2015
I 120 anni della Mathesis. La storia dell’insegnamento/apprendimento della matematica in Italia e la situazione attuale.
E’ il titolo del Congresso Nazionale che la Mathesis terrà a Gioia del Colle (Bari) nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2015.
La Mathesis celebra così, con il Congresso del 2015, i suoi centoventi anni di storia e gli anniversari di Bruno de Finetti e Bruno Rizzi scomparsi, rispettivamente, il 20 luglio 1985 e il 6 ottobre 1995.
Una storia della Mathesis che è quella dell’insegnamento/apprendimento della matematica in Italia e che il Congresso intende ripercorrere per meglio descrivere e comprendere la situazione attuale, presentare al Paese un quadro dell’esistente e dare una possibile risposta ad un interrogativo già posto: Possiamo, e fino a che punto, indicare una via?
Inserita: 30/05/2015
Matematica e Complementi di Matematica.
Per iniziativa della sezione Mathesis di Firenze e su indicazione degli insegnanti di molti istituti tecnici del settore tecnologico, è stato redatto un Documento che segnala la inopportunità della separazione degli insegnamenti di Matematica e Complementi di matematica e la perdita di incisività dell’azione didattica che ne consegue quando gli insegnamenti sono affidati a docenti diversi. Il documento, inviato ai presidenti delle altre sezioni Mathesis e firmato da numerosi docenti è stato consegnato, unitamente alle firme che lo sostengono, al Ministero dell’Istruzione. Si è in attesa di una risposta e fiduciosi in una soluzione del problema.
Inserita: 20/05/2015
Il Convegno di Roma
Martedì 28 aprile, a Roma, presso l’ITT “Colombo” di Via Panisperna, il convegno “Problemi, esercizi e prove d’esame”. Un tema particolarmente vivo in vista dei prossimi esami di Stato e per le discutibili iniziative ministeriali, portate avanti con un accanimento sospetto e con pieno svilimento culturale, scientifico e normativo. Il programma.
Inserita: 26/04/2015
Il programma e le “ragioni” del convegno di Caserta del 28 Marzo
Lo scorso anno, nell’analogo convegno annuale, ci interrogammo sul tema: “Conta ciò che si dovrebbe studiare a scuola?”
Intendemmo, allora, sollecitare una riflessione collettiva sulla evidente perdita di valore dello studio che si andava registrando nel Paese, ma anche sulla generale perdita di certezze circa i traguardi di apprendimento da raggiungere a conclusione del percorso di studi secondari. Ci interrogammo, in sostanza, sul disorientamento di scuole e docenti riguardo a che cosa insegnare e far apprendere, conseguente anche al passaggio dai programmi ministeriali d’insegnamento alle Indicazioni Nazionali e all’inadeguatezza di quest’ultime di porsi come riferimento, chiaro e sicuro, delle mete di conoscenze e competenze da perseguire con l’azione didattica... continua
Inserita: 20/03/2015
Un nuovo convegno dedicato alle tavole degli apprendimenti
Il convegno “La tavola degli apprendimenti – Le competenze a conclusione di un percorso liceale” si terrà a Firenze sabato 14 marzo presso la sala dei miti di palazzo Rinuccini, sede del liceo Niccolò Machiavelli. Il MIUR ha concesso l’autorizzazione ministeriale alla partecipazione. Vedi il programma.
Inserita: 18/02/2015
Quale la valutazione degli apprendimenti della Matematica e della Fisica in Italia?
E’ il titolo del convegno che si terrà a Caserta sabato 28 marzo 2015 e autorizzato con la nota MIUR del 13/01/2015. E’ organizzato dalla Mathesis in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica della SUN con l’obiettivo di passare in rassegna le informazioni sull’apprendimento della matematica e della fisica fornite da: test di ingresso all’università, test per l’accesso al tfa, indagini Invalsi e PISA/OCSE, l’indagine Matmedia sui risultati della prova scritta di matematica agli esami di Stato, i risultati scolastici (crediti, medie dei voti, debiti formativi,..).
Inserita: 02/02/2015
Premio Stefania Cotoneschi
Il premio è stato bandito dall’UMI ed è destinato ad un docente di ruolo di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali di scuola secondaria di primo grado che “si sia distinto per la diffusione della educazione matematica tra i giovani e più in generale nella società o nella comunità scientifica”. Vedi il bando.
Inserita: 12/02/2015
Conferenze di servizio e formazione dei docenti
Proseguono gli incontri territoriali promossi dal MIUR con la nota del 20 novembre 2014 della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici. Gli incontri, finalizzati alla diffusione dei risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica negli esami di Stato di liceo scientifico, costituiscono una concreta ed efficace occasione di formazione in servizio. Gli incontri, infatti, consentono ai docenti di confrontarsi collegialmente sul tema dei risultati di apprendimento da perseguire e sugli itinerari didattici più adeguati ma anche sul tema, importantissimo, dell’adozione di criteri comuni per la valutazione della prova. I prossimi incontri a Caserta (vedi programma), a Potenza e Matera.
Inserita: 14/01/2015
Formazione dei docenti
Formazione Iniziale
TFA
TFA Speciali
Il prof. Ginagiacomo Gerla ha inviato la notizia che, su sua richiesta, si riporta e che riguarda la petizione dei docenti universitari per bloccare il varo dei TFA Speciali. Su tale petizione si è nettamente in disaccordo. Non è questo provvedimento che dequalifica la scuola, ma tanti altri di potere, come l’approvazione di venerdì scorso del Sistema Nazionale di Valutazione o come il silenzio degli universitari sugli errori contenuti nelle tracce delle prove del concorso a cattedre dell’ambito 8.
Al Presidente della Mathesis Nazionale
E' in corso una petizione per tentare di bloccare l'attivazione del TFA Speciale. Anche se sono comprensibili le ragioni dei precari che spingono in tale senso, se tale attivazione dovesse concretizzarsi a mio parere si farebbe un passo ulteriore verso la dequalificazione della scuola. Ti prego pertanto di rendere pubblica questa mia lettera.
L'indirizzo per aderire eventualmente alla petizione è: http://www.adiscuola.it/adiw_brevi/?p=9864
Altre informazioni su: http://www.adiscuola.it/adiw_brevi/?p=9945
Inserita: 11/03/2013
La matematica nei test del tirocinio formativo attivo.
La ri-correzione dei test TFA sembra aver lasciato tutti scontenti, ulteriormente offuscato l’immagine dell’Amministrazione dello Stato e dell’Università e toccato finanche la Matematica. Apri il documento
Inserita: 13/09/2012
Il Tirocinio Formativo Attivo. Apri il documento.
Inserita: 10/08/2012
Il Tirocinio Formativo Attivo
Sulla rete imperversano le notizie riguardanti il Tfa (il tirocinio formativo attivo); tutti criticano, ed è più che giusto, perché quel concorso è importante per tanti giovani laureati. Apri il documento.
Inserita: 03/08/2012
Il Tirocinio Formativo Attivo
Sul sito del Cineca (https://tfa.cineca.it) sono pubblicati per la classe A047 i risultati, sede per sede, del test d’ingresso al TFA ( il tirocinio formativo attivo per gli aspiranti insegnanti). Il test consta di 60 domande (50 di matematica + 10 di comprensione della lettura) e il punteggio massimo è 30. Il punteggio più elevato è stato 29 (quindi risposte corrette a 58 quesiti) , si è raggiunto nelle sedi di Milano Bicocca e di Pisa; 28,50 a Bologna, Milano e Trento. All’Università La Sapienza di Roma, il punteggio massimo è stato solo di 23,50 e gli ammessi solo 4. I risultati del test, secondo alcuni commentatori, dovrebbero costituire un efficace indicatore della qualità e del livello della preparazione del laureato italiano in matematica.
Inserita: 28/07/2012