Esami di Stato
Notizie
Matematica, un sospiro di sollievo.
Sì è così! La notizia che sarebbe stata ancora Matematica la materia della seconda prova scritta agli esami di Stato della sessione 2016, ha accomunato tutti, docenti e studenti, del Nord, del Centro, del Sud e delle Isole, in un profondo e liberatorio sospiro di sollievo. La matematica... leggi tutto
Inserita: 02/02/2016
Ieri la simulazione di Fisica. Che peccato!
Poche le classi dei licei che hanno impegnato sei ore nella simulazione ministeriale. Pochi anche i commenti dei docenti. Parlarne: a che pro? Non si sa più qual è la legge, quale l’idea, quale l’interesse. Evangelicamente, qualcuno invoca “perdona loro perché non sanno quello che fanno”, altri ne chiedono la cacciata dal Tempio.
Inserita: 26/01/2016
Le prove contestualizzate sono un obbligo di legge?
Molti docenti chiedono se è vero che la prova d’esame contestualizzata o autentica sia un obbligo di legge. La risposta è no.
Non esiste alcun articolo di legge ove se ne parli. Il riferimento si trova unicamente in alcune recenti note ministeriali a firma Carmela Palumbo. Le stesse note di cui la Mathesis ha prontamente e chiaramente messo in evidenza i vistosi e paradossali errori, come nella seguente del 23/11/2015 “ [….] La prova è strutturata in due problemi, a scelta alternativa dello studente, e in dieci quesiti, di cui lo studente dovrà svolgerne cinque; i contenuti affrontati saranno quelli della seconda parte del IV anno e quelli presumibilmente svolti all'inizio del V anno, secondo le Indicazioni Nazionali. Saranno assegnati problemi di tipo contestualizzato in cui lo studente dovrà individuare la strategia di soluzione, mentre i quesiti verteranno su temi matematici di carattere generale”.
Inserita: 26/01/2016
Il 25 gennaio la simulazione di fisica. Altre sei ore perse.
Lo sfizio della Direzione Generale per gli ordinamenti del MIUR di proporre simulazioni ministeriali della seconda prova scritta quale espressione di una sua funzione dominante anche nella didattica, non cessa e costerà ai licei scientifici altre sei ore di lezione. Fortunatamente, però, da come hanno reagito i docenti, c’è da aspettarsi che aumenteranno i licei che non ottempereranno. Acquisiranno il testo della prova, lo valuteranno e decideranno quando proporlo agli studenti, eventualmente emendato degli errori che potrà contenere.
Inserita: 23/01/2016
La D.G. per gli ordinamenti ha deciso: abroga le Indicazioni Nazionali!
Sulla scena degli esami di Stato 2016, la D.G. per gli ordinamenti e la valutazione del sistema nazionale di istruzione lancia la sua ultima novità. Con una sola nota, la n. 13577 del 15 dicembre 2015, cancella di fatto le Indicazioni Nazionali... continua
Inserita: 21/12/2015
L’orrido baratro della matematica simulata: la richiesta di uno studente.
Uno studente di classe V ha fatto pervenire alla Mathesis la lettera che trovate in allegato. La lettera termina con una richiesta di parere che non può essere che questa: lo studente ha ragione e ci... continua
Inserita: 17/12/2015
Le simulazioni: il parere dell’isp. Domenico Bruno
[…] sono convinto che queste simulazioni […] non possono essere considerate quali prove di verifica “in itinere”. Se si vuole che servano a qualcosa, occorre utilizzarle come esercitazioni, da svolgere con calma, in stretta collaborazione fra docente e discenti, allo scopo precipuo di imparare ad orientarsi in quel mare di chiacchiere, per poter cogliere ciò che è veramente essenziale per risolvere le questioni matematiche proposte... continua
Inserita: 16/12/2015
Le simulazioni matematiche del MIUR, da solco a baratro da evitare!
Molti licei, in tutte le Regioni, hanno preferito evitare che gli studenti perdessero la giornata di scuola del 10 dicembre appresso alle prova “simulata” di matematica. La prova l’hanno scaricata e vogliono capirne un poco di più. Sapere quali... continua
Inserita: 14/12/2015
La matematica nel solco delle simulazioni.
Inutile aspettarsi ulteriori note dal MIUR, che pur ci era parso di poter ipotizzare. Non ci saranno! Ci sarà, invece, già domani la “simulazione” della prova scritta di matematica agli esami di Stato 2016. Da essa si dovrebbe sapere... continua
Inserita: 09/12/2015
Presumibili nuove note dagli Ordinamenti del MIUR
C’era da aspettarselo! La notizia dei “perduti ordinamenti del MIUR” ha prodotto reazioni e commenti. Da quanto è dato sapere gli errori presenti nelle due note ministeriali (del 12 e del 23 novembre, prot.11369 e prot. 11772) si ammettono, ma, com’è consuetudine, solo in parte. Pare che la Direzione Generale che ne è autrice diramerà, quanto prima, altre note chiarificatrici rivolte a scuole, docenti e studenti. E’ presumibile che tali note possano contenere: continua...
Inserita: 30/11/2015
I perduti Ordinamenti del MIUR!
Con due diversi provvedimenti il MIUR destina novantamila euro al concorso “Nuove idee per la didattica laboratoriale nei licei scientifici” e si conferma nel ruolo di guida scientifica e didattica del Paese annunciando la nuova tornata di simulazioni... leggi tutto
Inserita: 26/11/2015
Le novità della prova scritta 2015: ecco il video presentato al Congresso della Mathesis
Il video è stato realizzato dalle prof.sse Serenella Iacino e Adriana Lanza. Presentato al Congresso Mathesis di Gioia del Colle, il video ha suscitato interesse e apprezzamenti per l’efficace confronto che le docenti Iacino e Lanza effettuano tra le prove del 2015 e quelle assegnate negli anni precedenti. Il video si chiude con l’interrogativo: Le prove 2015 sono state più difficili o i commissari d’esame sono stati più severi? Vedi anche su www.matmedia.it
Inserita: 06/11/2015
Gli insegnanti rifiutino le “rubrics”
L’invito alla disubbidienza è del noto linguista Francesco Sabatini. Nella sua seguitissima rubrica televisiva della domenica mattina, Sabatini ha invitato gli insegnanti italiani a rifiutare l’oscuro termine di “rubrics”, proposto da qualche pseudo-stanza ministeriale, in sostituzione di “griglia di valutazione”.
Ai docenti di matematica la questione delle rubrics è già nota, non solo nell’aspetto linguistico. Rubrics ministeriali, infatti, sono state proposte dal MIUR per la valutazione della prova scritta della sessione ordinaria degli esami di Stato del 2015. Una proposta improvvisata della quale non si conoscono tuttora gli autori, le ragioni e gli esiti. Di essa non si sa neppure se sia stata fatta in alternativa o in sostituzione della griglia di valutazione, già sperimentata da alcuni anni con pieno successo, messa a punto, fra l’altro, in un progetto ministeriale e dato luogo a un’esperienza che lo stesso MIUR, solo poco tempo prima, in una circolare del direttore generale Carmela Palumbo, aveva definito: «una chiara novità per il nostro sistema dell’istruzione e un serio contributo ad instaurarvi processi di valutazione ponderati e condivisi. E’ un fatto decisamente nuovo che migliaia di commissioni, operanti in istituti diversi e in regioni diverse, abbiano utilizzato, per la valutazione del problema e dei quesiti, gli stessi criteri e gli stessi “pesi” fissati, per tutti, a livello nazionale». Forse chi ha deciso per le rubrics non conosceva l’esperienza già in atto avviata e seguita dallo stesso Ministero.
Inserita: 12/10/2015
L’indagine Matmedia è annullata.
La Mathesis informa che l’indagine nazionale sui risultati della prova scritta di matematica nei licei scientifici condotta attraverso il sito www.matmedia.it non gode quest’anno del favore del MIUR. Leggi tutto.
Inserita: 25/06/2015
Avviata la rilevazione nazionale sulla prova scritta di matematica degli esami di Stato.
Già da ieri, 22 Giugno e fino al 13 Luglio, sarà possibile, su www.matmedia.it, la compilazione del questionario riguardante l’annuale indagine sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione. La compilazione è riservata, com’è noto, alle commissioni d’esame... Leggi tutto.
Inserita: 23/06/2015
La valutazione della prova scritta di matematica della sessione 2015.
E’ stata pubblicata su www.matmedia.it la griglia che le commissioni d’esame potranno adottare per la correzione e la valutazione della prova; operazioni che inizieranno lunedì prossimo 22 giugno, dopo l’espletamento della terza prova scritta. La griglia Matmedia pubblicata stamattina è completa dei punteggi massimi stabiliti per ogni parte del problema o singolo quesito. E’ uno strumento già ampiamente utilizzato nelle decorse sessioni d’esame e si è rivelata utile ad omogeneizzare i risultati della correzione e della valutazione sull’intero territorio nazionale.
Inserita: 19/06/2015
Matematica alla maturità. Discussione aperta sulle tracce.
Domani è il giorno atteso! E’ il giorno delle prova scritta di matematica nei licei scientifici. Dopo i tanti annunci di cambiamenti e gli esempi proposti con le simulazioni del 25 febbraio e del 22 aprile, si conosceranno le novità! Tutti gli interessati potranno esprimere il proprio parere attraverso la discussione aperta sulla prova 2015 che sarà attivata su www.matmedia.it.
Inserita: 17/06/2015
Novità per gli esami di Stato e per le indagini sulla prova scritta di matematica.
Su www.matmedia.it le novità degli esami di Stato 2015 e le notizie riguardanti le indagini nazionali sulla prova scritta di matematica nei licei scientifici: quella che sarà condotta attraverso le segreterie delle scuole e il SIDI e quella Matmedia che quest’anno si avvarrà... Leggi tutto.
Inserita: 12/06/2015
Esami di Stato 2015 e prova scritta di matematica
E’ il tema più discusso quest’anno ed è collegato al fatto che con la sessione 2015 vanno a regime le discusse Indicazioni Nazionali. I docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica del liceo “A. Scacchi” di Bari hanno sottoscritto un documento ove esprimono, in termini molto propositivi, il loro punto di vista sulla questione. Leggi il documento.
Inserita: 26/05/2015
Verso l'esame di Stato con gli strumenti di calcolo - Teacher's Meeting Maggio 2015
E’ l’importante iniziativa della Casio Italia che ha riunito a Milano, nei giorni 23 e 24 maggio, trenta esperti dell’insegnamento della Matematica e della Fisica per avviare un progetto di didattica laboratoriale. Il progetto mira all’attuazione del cambiamento pedagogico da sempre auspicato e vero principio normativo delle stesse Indicazioni Nazionali e Linee Guida: fare matematica e non ri-percorrere, nell’insegnamento, passo-dopo-passo, una matematica già fatta, sistemata nella organizzazione standard dei tradizionali capitoli. Il progetto sarà anche il tema centrale delle scuole estive che la Mathesis terrà per i docenti del primo e del secondo ciclo dell’istruzione, rispettivamente a Laceno, dal 14 al 16 luglio, e a Telese Terme dal 27 al 30 luglio. La rivista Tuttoscuola ha dato notizia dell’iniziativa CASIO-Mathesis con due Focus:
Matematica e tecnologie/1. Una questione aperta
Matematica e tecnologie/2. L’uso delle calcolatrici alla maturità
Inserita: 25/05/2015
Una guida all’uso della griglia Matmedia per la valutazione della prova scritta di matematica negli esami di Stato.
Il video è stato realizzato dalle prof.sse Adriana Lanza e Serenella Iacino della sezione Mathesis di Roma ed è stato presentato al convegno del 28 Aprile svoltosi presso l’ITT “Colombo” di via Panisperna. Il lavoro tiene conto dei pareri espressi dalle migliaia di docenti annualmente impegnati nelle commissioni giudicatrici e che hanno condiviso, dal 2009 al 2014, la proposta di utilizzare i medesimi criteri per la valutazione della prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico realizzando in tal modo un’esperienza che è servita a omogeneizzare i comportamenti valutativi tra i docenti/commissari, alternativamente membri interni ed esterni, a diminuire le differenze di punteggi tra Nord, Centro e Sud del Paese, a migliorare gli apprendimenti della matematica in Italia. Della griglia Matmedia, definita – è il caso di precisarlo - con il sostegno di uno specifico progetto nazionale voluto dal MIUR, il lavoro delle docenti Iacino e Lanza fornisce un’ efficace illustrazione delle modifiche apportate all’iniziale proposta e chiarisce ulteriormente, con esempi ben scelti, il significato e il ruolo dei criteri generali nonché dei “pesi” assegnati a problemi e quesiti della traccia d’esame. In definitiva, una valida guida alle varie fasi della correzione e valutazione della prova scritta agli esami di Stato di liceo scientifico e un ulteriore e serio contributo all’affermazione di una valutazione condivisa e omogenea sul territorio nazionale. Vedi il video.
Inserita: 06/05/2015
Il Convegno di Roma
Martedì 28 aprile, a Roma, presso l’ITT “Colombo” di Via Panisperna, il convegno “Problemi, esercizi e prove d’esame”. Un tema particolarmente vivo in vista dei prossimi esami di Stato e per le discutibili iniziative ministeriali, portate avanti con un accanimento sospetto e con pieno svilimento culturale, scientifico e normativo. Il programma.
Inserita: 26/04/2015
La valutazione della prova scritta di matematica alla “maturità”
Il convegno sulla valutazione degli apprendimenti della Matematica e la Fisica in Italia, tenutosi sabato 28 Marzo 2015 a Caserta, e organizzato dalla Mathesis e dal Dipartimento di Matematica e Fisica della SUN ha coinvolto scuola, università, e istituzioni, in una riflessione comune su quanto ne sappiamo della preparazione dei nostri studenti, secondari e universitari, e su quali strumenti utilizziamo per saperlo.
Nel corso del convegno è stata illustrata anche l'attività svolta da Matmedia con l'indagine nazionale sulla prova scritta di Matematica dei licei scientifici e con la proposta di adozione di una medesima griglia per la sua valutazione. Di tale attività, promossa dal MIUR e sostenuta dalla Mathesis, sono stati analizzati, in particolare, i risultati ottenuti negli ultimi cinque anni. Essi descrivono una situazione di progressivo miglioramento degli apprendimenti, delle professionalità, dell'equità territoriale, ovvero:
1. la diminuzione del divario di comportamenti e valutazioni tra commissari interni ed esterni ( impegnati ad anni alterni)
2. la progressiva diminuzione delle differenze di valutazione tra Sud, Centro e Nord del Paese
3. Il costante e complessivo aumento percentuale delle valutazioni positive.
I grafici che meglio illustrano l'analisi dei risultati sono stati illustrati dalla relazione del prof. Venticinque della SUN alla quale si rimanda.
Il valore dell'indagine matmedia sulla seconda prova agli esami di stato nei licei scientifici italiani.
Inserita: 02/04/2015
L’invito: Il MIUR eviti di “simulare”!
Il ruolo insolito assunto dal MIUR continua a suscitare perplessità e commenti da parte dei docenti sulle liste di discussione e nei convegni. Su www.matmedia.it l’ulteriore osservazione di Fulvio Girardi:
...L'aspetto che reputo più triste - a mio parere una vera e propria barbarie dal punto di vista epistemologico - è il macabro gioco dello snaturamento della Matematica e della Fisica in un contesto culturalmente solenne come quello dell'esame di Stato.
Una cosa è prendere un problema di realtà (realtà appunto, non fiction), cercare di modellizzarlo... continua
Inserita: 22/03/2015
Il MIUR simula la matematica
Il giornale Repubblica si occupa, oggi, della questione della simulazione della prova di matematica che, a parere dei dirigenti ministeriali ascoltati, pare studiata per proporre una nuova matematica, “internazionale” non quella “astratta e concettuale” propinata finora. Una prova improntata al problem solving “che è previsto dai programmi nazionali”. Dalle pagine di Repubblica si apprende anche che il Ministero va avanti, e la simulazione del 22 aprile ci sarà. Chi veramente comanda, ha deciso così; non sa neppure che i programmi nazionali non esistono più, ma comanda. La Mathesis spera non sia vero: al Ministero c’è ancora qualche buona e onesta competenza!
Inserita: 17/03/2015
Gli esami di Stato e le simulazioni del MIUR
Mentre il MIUR si esercita nella predisposizione di “prove simulate”, nazionali, di matematica - il cui valore scientifico e didattico è stato messo in dubbio da più parti - i docenti, con l’approssimarsi degli esami di Stato, cercano certezze ed orientamenti seri. La Mathesis, interprete di questo stato d’inquietudine dei docenti di matematica, con una lettera al Ministro, ha chiesto di recedere dall’insolito proposito di una seconda prova simulata il 22 aprile e di comunicare subito con chiarezza alla comunità scolastica quali sono le finalità e i cambiamenti che il Ministero ha deciso di dover attuare. Leggi la lettera al Ministro dell’Istruzione.
Inserita: 12/03/2015
La simulazione matematica del MIUR
Il 25 febbraio scorso per i licei scientifici italiani è stato il giorno della “simulazione”. Anzi, della ”prova simulata” che il MIUR ha confezionato per orientare non solo gli studenti, ma anche i loro docenti alla preparazione della prova scritta di matematica degli esami di Stato della sessione 2015. Una brutta prova, una “figuraccia”, come il grafico, riportato in uno dei due problemi proposti, realizzato con il particolare software (a pagamento) che il progetto ministeriale denominato PP&S (fonte scientifica dell’iniziativa) sta promuovendo in tutt’Italia.
Per i docenti di matematica è stato un nuovo motivo d’inquietudine. Era già successo ad inizio dell’anno scolastico con l’annuncio – sempre ad opera del MIUR - di un cambiamento nella struttura della prova scritta che si rivelò non vero, ma tenne in ansia i docenti fino a tutto novembre. Le prove simulate del 25 hanno disorientato un poco di più; le proteste sono divampate copiose e un documento firmato da 253 docenti, partecipanti alla lista di discussione “Cabrinews”, è stato inviato agli uffici delal Ministero (tra i destinatari figura anche la Mathesis).
I docenti sono preoccupati e inquieti: la prova simulata del 25 febbraio è solo la prima, una seconda è annunciata per il 22 aprile quando si sarà a poco più di un mese dal termine delle lezioni e dagli esami. S’invoca un saggio ravvedimento: mettere a disposizione della comunità dei docenti, da subito e se ne vale veramente la pena, gli esempi di prove che sono stati eventualmente prodotti e di cui il Ministero è in possesso. Si chiede in definitiva di sollecitare un aperto confronto nella comunità scolastica, piuttosto che ricorrere allo strumento della simulazione nazionale che pare voler entrare, con un autoritarismo inappropriato, nell’intimo delle progettazioni didattiche, scandirne i passi, dettarne contenuti specifici e inaspettate modalità di formulazione e di valutazione! Si chiede di evitare che, nell’attesa del giorno 22 aprile, i docenti siano indecisi rispetto a che cosa insegnare e far apprendere! E’ questa la richiesta che la Mathesis rispettosamente, ma doverosamente, rappresenterà all’on. Signor Ministro.
Inserita: 11/03/2015
Un nuovo convegno dedicato alle tavole degli apprendimenti
Il convegno “La tavola degli apprendimenti – Le competenze a conclusione di un percorso liceale” si terrà a Firenze sabato 14 marzo presso la sala dei miti di palazzo Rinuccini, sede del liceo Niccolò Machiavelli. Il MIUR ha concesso l’autorizzazione ministeriale alla partecipazione. Vedi il programma.
Inserita: 18/02/2015
Confermata la prova scritta di Matematica agli esami di Stato 2015.
Tra le prove scritte degli esami di giugno la matematica ci sarà. Ci sarà sia nello scientifico che nella sua opzione delle scienze applicate. Lo ha stabilito il Ministero con il decreto del 29 gennaio che per la matematica così specifica:
- La prova consiste nella soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e nella risposta ad alcuni quesiti.
- Ai fini dello svolgimento della prova, il Ministero può prevedere l’uso di calcolatrici, stabilendone la tipologia.
Come si vede, il decreto non prescrive che il questionario sia di dieci quesiti né che le risposte debbono essere date a cinque di essi. E’ come se lo ritenesse scontato (data l’esperienza positiva realizzata in questi anni) ma fornisce anche una giusta flessibilità in una prospettiva futura. Una novità più evidente riveste il riferimento agli strumenti di calcolo. E’ una precisazione che consente di superare l’anacronistica e impropria limitazione alle calcolatrici non programmabili che nessun motivo giustifica di dover ulteriormente mantenere. Le tracce dei temi assegnati negli ultimi anni, infatti, oltre a rendere le calcolatrici indispensabili in sede d’esame sono tali che l’uso delle più moderne macchine grafiche, costituiscono un valore aggiunto di abilità e di competenze e le richieste non hanno più come punto d’arrivo dello studio di una funzione quello di disegnarne il grafico. Nelle tracce il grafico, il più delle volte, si dà e si chiede di dedurre, di congetturare, di argomentare, di spiegare, di illustrare e questo non c’è calcolatrice che sappia farlo. Altre notizie su www.matmedia.it
Inserita: 02/02/2015
Gli incontri territoriali sulla prova scritta di matematica.
In accordo alla circolare del MIUR del 20 novembre 2014, sono già partiti gli incontri sul tema della prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico. Si tratta di vere e proprie conferenze di servizio (alla cui realizzazione la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Struttura Tecnica Esami di Stato hanno assicurato il loro sostegno) nel corso delle quali i docenti potranno confrontarsi sul tema degli esami e sui risultati dell’indagine nazionale Matmedia, sui contenuti delle prove, sul quadro di Mondrian e le Indicazioni Nazionali, sulla proposta di utilizzare la stessa griglia per la valutazione della prova e sugli strumenti di calcolo consentiti. Incontri sono già stati realizzati in Sardegna (a Olbia, Sassari, Cagliari, Oristano). Altri sono previsti a partire dal primo dicembre in Campania, Puglia, Umbria e altre regioni. Vedi il programma.
Inserita: 29/11/2014
Il Convegno Internazionale “Dall’esame di Stato all’esame Europeo”
Nella sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi di Rovigo si apre oggi il Convegno Internazionale “Dall’esame di Stato all’esame Europeo”. Le ragioni del convegno nell’intervento del presidente della Mathesis.
Inserita: 24/10/2014
La prova scritta agli esami di Stato di liceo scientifico.
Su www.matmedia.it tutti i risultati dell’indagine nazionale 2014 e i pareri dei docenti sulla prova, la sua valutazione e i prospettati cambiamenti a partire dalla prossima sessione d’esame. Ecco l’indice:
1. Candidati agli esami di "maturità" e numero delle commissioni
2. La partecipazione all’indagine: 1463 questionari compilati. La percentuale per regioni.
3. Le scelte tra problemi e quesiti
4. I punteggi riportati
5. La griglia di valutazione
6. I perchè dei no alla griglia
7. La corrispondenza tra tracce e programmi svolti
8. Le difficoltà della prova
9. Le tracce e la loro ricondubilità al quadro di Mondrian
10. Gli argomenti maggiormente apprezzati e cosa i docenti non avrebbero inserito nelle tracce
11. Ciò che manca nella prova
12. L’indagine Matmedia in questi anni: cosa ha significato e cosa ha prodotto.
13. Il data-base
Inserita: 13/10/2014
Dall’esame di Stato all’esame Europeo
è il titolo del convegno internazionale che l’Accademia dei Concordi e la Mathesis organizzano per il 24 e 25 Ottobre 2014 a Rovigo.
La locandina, l’autorizzazione ministeriale, il programma.
Inserita: 15/09/2014
Su www.matmedia.it pubblicato il data base completo dell’indagine sulla prova scritta di matematica.
Si tratta dei dati provenienti dalla compilazione di 1463 questionari corrispondenti ad altrettanti classi quinte e ad un numero di poco inferiore di docenti/commissari di matematica, impegnati, quest’anno, come membri interni. La lettura dei dati conferma che la prova scritta di matematica in questi 14 anni ha sempre di più corrisposto alle aspettative di docenti e studenti e concorso al miglioramento degli apprendimenti. I dati sottolineano anche il successo della griglia di valutazione. Notevoli i commenti rilasciati dai docenti sull’articolazione della prova, i suoi contenuti e sui cambiamenti che si prospettano per il prossimo anno. Quanto prima sarà disponibile anche una relazione di sintesi.
Inserita: 29/07/2014
La prova scritta di matematica agli esami di Stato e il concorso Maddmaths!
Sono 4839 le classi e 105171 gli studenti di liceo scientifico che hanno sostenuto la prova scritta di matematica nella sessione 2014. L’indagine nazionale in corso su www.matmedia.it ci dirà, a giorni, come... leggi tutto
Inserita: 02/07/2014
Esami di Stato 2014: l’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica.
Anche per il 2014 si realizzerà, attraverso il sito www.matmedia.it, con la collaborazione della Mathesis e il sostegno del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione della Seconda Università di Napoli, l’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato conclusivi dei licei scientifici. L’annuncia una circolare del MIUR di ieri 5 giugno.
Nata, per iniziativa della Struttura Tecnica Esami di Stato del MIUR quando fu varata, nel 2001, l’articolazione della traccia in problemi e quesiti,l’indagine è divenuta un’occasione attesa annualmente per una riflessione collettiva sulla matematica, sui suoi risultati e su quelli più significativi per la formazione dei giovani, sui metodi didattici, sugli strumenti di calcolo, sul problem posing e solving e, più in generale, sulla qualità dell’impegno scolastico, sulle realtà territoriali e la cultura della valutazione che vi domina. Un’occasione cioè atta a fornire un bilancio complessivo del sistema scuola, ciò che persegue e con quale efficacia, la preparazione degli insegnanti e il funzionamento delle scuole, il valore degli esami e a che servono. Un’occasione, peraltro, che ha il carattere della singolarità perchè è solo nell’ambito della matematica che essa si effettua quando invece dovrebbe esserci per tutte le discipline, almeno quelle caratterizzanti gli indirizzi di studio.
L’indagine 2014, poi, si pone in una dimensione particolare essendo l’ultimo anno degli esami di Stato celebrati nel rispetto dei programmi d’insegnamento ministeriali e della moltitudine degli indirizzi sperimentali. Dall’anno venturo molto dovrebbe essere semplificato se non altro con riferimento al numero degli indirizzi di studio e, di conseguenza, al numero delle tracce d’esame proposte. Una semplificazione certamente utile per la gestione degli esami ma che è percepita anche in modo diverso e preoccupato da parte dei docenti. Cosa accadrà il prossimo anno? E’ questa, infatti, la domanda con la quale gli insegnanti palesano la loro ansia per il futuro. Un’ansia che nell’ambito dei docenti di matematica è più avvertita perchè, grazie al lavoro fatto in questi anni, grazie all’indagine Matmedia, alla pubblicizzazione dei risultati, alla proposta di adozione di criteri comuni per la valutazione della prova, si è stabilito un clima sereno permeato di riferimenti chiari e sicuri.
Oggi gli insegnanti non si preoccupano della prova del 2014, ma si chiedono piuttosto: come sarà l’anno prossimo? Avremo il tempo per comprendere e capire cosa fare? Cosa modificare? A cosa tendere nella progettazione didattica? L’indagine Matmedia vuole servire soprattutto a questo: contribuire a costruire il futuro su solide basi, fare in modo che i cambiamenti siano graduali, non improvvisati, pensati e maturati, nelle menti e nelle coscienze.
Su http://www.lastampa.it/ di oggi e su http://www.latecnicadellascuola.it/
Inserita: 01/10/2013
“Non ci sarà una riforma Carrozza” aveva annunciato il Ministro solo pochi giorni fa. Oggi invece a leggere il Messaggero di Roma sembrerebbe che una riforma Carrozza ci sarà! E, a rifletterci, si tratterà della più sorprendente, radicale e rivoluzionaria delle riforme. Leggi tutto.
Inserita: 25/09/2013
Pubblicato il data base completo delle risposte delle 3438 commissioni d’esame che hanno partecipato allì’indagine. Una messe di informazioni che non ha pari e che consente di aver un quadro completo e reale dello stato della matematica nei licei scientifici. Tutte le informazioni su www.matmedia.it
La prova scritta di matematica 2013 agli esami di Stato di Liceo Scientifico è stata salutata (con qualche singolare eccezione) come una buona prova, efficace e culturalmente valida. Un giornale ha.... Leggi tutto
Inserita: 23/06/2013
Esame di Stato 2013. L’indagine 2013 sulla prova scritta di matematica.
Con una circolare del 5 giugno u.s. il MIUR ha reso noto che anche quest’anno sarà effettuata l’indagine sulla prova scritta di matematica assegnata nella sessione ordinaria degli esami di Stato conclusivi di tutti gli indirizzi di liceo scientifico. L’indagine, realizzata attraverso il sito www.matmedia.it e con la collaborazione della Mathesis che ha al riguardo uno specifico protocollo d’intesa con il MIUR,costituisce oramai un appuntamento annuale molto atteso, un’occasione per un confronto e una riflessionea largo raggio sulla matematica e il suo insegnamento. Un’iniziativa che coinvolge la comunità dei docenti di matematica nell’opportunità di esprimere pareri e commenti sui contenuti delle tracce, sulle formulazioni proposte , su ciò che è essenziale insegnare e far apprendere e su ciò che lo è meno, sulle scelte operate dai candidati e sui risultati ottenuti. L’indagine si accompagna anche quest’anno al monitoraggio della proposta di adottare sull’intero territorio nazionale una medesima griglia di criteri e pesi per la valutazione della prova. Un’esperienza anche questa molto attesa e seguita. L’indagine di quest’anno presenta inoltre la novità di sollecitare la definizione di un nuovo Syllabus delle conoscenze abilità e competenze richieste a conclusione del percorso di liceo scientifico in coerenza con le Indicazioni Nazionali per i licei che saranno a pieno regime a partire dalla sessione d’esame del 2015. Sul sito www.matmedia.it è stato attivato al riguardo uin forum di discussione cui tutti gli interessati possono partecipare. Il forim è focalizzato sulla revisione del Syllabus2009. Le sezioni Mathesis organizzeranno nel prossimo autunno/invernoappositi convegni dedicati sia alla presentazione dei risultati dell’indagine sia alle novità introdotte dalle Indicazioni Nazionali.
Inserita: 14/06/2013
Un Syllabus2015 per la prova scritta di Matematica dei licei scientifici
Che accadrà a partire dalla sessione d’esame del 2015 quando saranno a pieno regime le Indicazioni Nazionali per i Licei? Quali dovranno essere i cambiamenti nelle conoscenze, abilità e competenze da accertare? La risposta è nella proposta lanciata sul n.1/2013 del Periodico di Matematiche e su www.matmedia.it: come modificare il Syllabus 2009, quadro di riferimento per le prove di questi ultimi anni, alla luce delle Indicazioni Nazionali? Attivato anche un forum di discussione.
Inserita: 25/05/2013
Esami di Stato
I contenuti della prova scritta degli esami di Stato dei licei scientifici sono importanti perchè rappresentano ciò che si studia e che si ritiene debba essere appreso in ogni istituto della penisola a conclusione dei cinque anni di liceo. Ugualmente importanti sono però le discussioni, i commenti, i giudizi che si esprimono, perché danno un quadro realistico della cultura matematica del Paese e delle "competenze" che vi hanno un peso.
Leggi la raccolta di commenti (curata da Adriana Lanza)
Inserita: 27/06/2012
Esami di Stato 2012
Nuova iniziativa per la valutazione della prova scritta di matematica dei licei Scientifici.
Leggi tutto.
Inserita: 05/06/2012
L’INVALSI ri-valuta la prova scritta di matematica agli Esami di Stato.
Il 26 novembre 2010 l’Invalsi ha reso noto un altro pezzo del suo lavoro d’indagine, questa volta sulla prova scritta di matematica agli esami di liceo scientifico della sessione 2009...
APRI ALLEGATO
6 Agosto 2010 - I commenti dei docenti sulla prova scritta agli esami di stato di liceo scientifico nell’indagine Matmedia 2010. In poche battute ciascun docente ha offerto il suo “verdetto” sulla prova scritta; giudicata per lo più: aderente, adeguata, fattibile. Ma non mancano osservazioni e consigli su cui riflettere. In definitiva però anche un insieme di informazioni utili a tracciare un identikit dell’insegnante di matematica nei licei. Nel complesso una messe preziosa di dati che vale la pena di conoscere. Su Matmedia sono pubblicati tra i risultati dell’indagine:
I 1030 commenti per l’indirizzo di ordinamento
I 513 commenti per l’indirizzo PNI-Brocca
Ciascun docente è invitato a far pervenire (a: presidente@mathesisnazionale.it) ulteriori osservazioni specie chi, ritrovandosi tra gli autori, voglia maggiormente precisare e chiarire il suo pensiero.
19 Luglio 2010 – Esami di stato. In rete su www.matmedia.it i primi risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica che quest’anno ha interessato 109.017 candidati distribuiti in 5165 classi.
16 luglio 2010: Sugli esami di stato annualmente la stampa pecca di sadismo. Si meraviglia e fa meravigliare che non ci siano valanghe di bocciati. Questo fanno capire i titoli dei giornali di questi giorni. Ma sono i giornalisti a non aver capito. Non hanno ancora capito, ad esempio, che gli esami di stato non sono fatti per bocciare ma per valutare e certificare i saperi appresi e da quest’anno addirittura non ha potuto sostenere l’esame chi non aveva raggiunto la sufficienza in ciascuna disciplina di studio. Una stampa libera, senza bavagli, è certamente tra le caratteristiche della maturità democratica di un Paese civile. Al principio generale dovrebbe però seguire una qualità di stampa adeguata. Speriamo!
Il quesito di probabilità nella prova scritta degli indirizzi sperimentali. Sulla questione l’interessante elzeviro di Edoardo Boncinelli sul Corriere della Sera del 1 luglio 2005. Leggi tutto
L’indagine sulla prova scritta di matematica del 23 Giugno 2010: la circolare del MIUR. Il tg1 delle 13.30 del 23 annunciò una prova scritta del tutto fattibile e una docente intervistata dichiarò: “Tutto sommato, semplice! Ci aspettavamo qualcosa di più difficile”. La rilevazione nazionale mira a raccogliere i pareri dei docenti che sono impegnati nelle commissioni d’esame operanti sull’intero territorio nazionale.
25.06.10 - La prova scritta di matematica nella rassegna stampa del Ministero
Sessione d'esame 2010: al via nuove indagini sui risultati della Prova Scritta di Matematica negli indirizzi di Liceo Scientifico (23 Giugno 2010).
Per la prossima sessione d'esame 2010 il servizio in rete www.matmedia.it realizzerà una doppia rilevazione nazionale: una riservata alle commissioni d'esame, l'altra agli studenti. Entrambe le iniziative sono realizzate, in attuazione del protocollo d'intesa Mathesis-MIUR, con il contributo scientifico e tecnico della Facoltà di Ingegneria di AVERSA.
La registrazione dei dati sarà differenziata:
A) per i candidati: dal 23 al 26 Giugno
B) per le commissioni d'esame: dal 29 Giugno al 16 Luglio
9 Maggio 2010 - La Mathesis in collaborazione con la Facoltà d'Ingegneria della Seconda Università di Napoli e nell'ambito del protocollo d'intesa stipulato con il MIUR, ha realizzato l'indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di stato di liceo scientifico della sessione 2009. I risultati di tale indagine, già pubblicati sul n. 1 (gennaio-aprile) 2010 del Periodico di Matematiche organo di stampa della Mathesis, sono qui scaricabili (il link al file allegato - PDF 2 Mb).
Interventi