In evidenza
Elezioni Mathesis, i Risultati
Vedi i Risultati
Inserita: 18/12/2017
Elezioni Mathesis, prorogato il termine delle registrazioni
Prorogato al 12 dicembre il termine per registrarsi. Per esercitare il diritto di voto è richiesta la registrazione al sito web. Coloro che non si sono ancora registrati potranno farlo entro le ore 21 del 12 dicembre. Successivamente a tale data, la registrazione sarà ancora possibile, tuttavia sarà necessario inviare una comunicazione a elezioni@mathesisnazionale.it per l'effettiva abilitazione al voto [...] REGISTRATI
Inserita: 04/12/2017
Elezioni Mathesis, il 13 Dicembre al via il Voto
Si vota dal 13 al 18 dicembre per il rinnovo del Consiglio Nazionale della Mathesis. La Lista dei Candidati e le informazioni per votare
Inserita: 04/12/2017
Il Congresso Nazionale di Roma
Su Matmedia tutta la documentazione del Congresso di Roma, le relazioni e le attività. Vedi
Inserita: 04/12/2017
Archivio Storico del Periodico
Nei prossimi giorni disponibili alla lettura: il 1886, prima annata del Periodico di Matematica, e il 1921 anno d’inizio del Periodico di Matematiche. Ne parleranno al Congresso di Roma il prof. Salvatore Venticinque dell’Università Vanvitelli della Campania, il prof. Massimo Fioroni dell’USR Umbria e la prof.ssa Annalisa Santini del liceo Copernico di Brescia.
Inserita: 22/11/2017
Elezioni Mathesis
Gli iscritti Mathesis voteranno dal 13 al 18 dicembre per eleggere un nuovo Consiglio Nazionale. La lista dei candidati presentata a conclusione del congresso Nazionale di Roma. Le indicazioni per il voto.
Inserita: 21/11/2017
I docenti di matematica vincitori del premio Rizzi 2017
Le proff.sse Maria Indirli dell’Istituto Tecnico Deledda di Lecce e Annarita Giovannangelo della scuola media “E. Ravasco” di Pescara sono le vincitrici dell’edizione 2017 del premio Rizzi. L’assegnazione del premio avverrà nel corso del Congresso Nazionale Mathesis che si svolgerà a Roma l’1 e il 2 dicembre prossimi. La commissione giudicatrice ha ritenuto inoltre meritevoli di menzione i lavori presentati dai docenti Francesco Daddi dell’Istituto Carducci di Volterra e Stefania Bussini della scuola primaria Locchi di Milano . Leggi il verbale della commissione giudicatrice.
Inserita: 09/11/2017
Gli atti del convegno di Rovigo
Disponibili in rete le relazioni del convegno di Rovigo dedicato ai vent’anni dell’autonomia scolastica.Vedi.
Inserita: 25/10/2017
Il Congresso Nazionale a Roma l’1 e 2 dicembre
Le iscrizioni possibili su sofia.istruzione.it oppure compilando il modulo on line. Tutte le informazioni.
Inserita: 25/10/2017
Annullata la 3 giorni per la scuola di Città della Scienza
L'evento Smarth Education and Tecnology Days previsto a Napoli a Città della Scienza nei giorni 25-26 e 27 ottobre non ci sarà; è stato annullato. Pertanto, non ci sarà neppure il Convegno Mathesis in programma per venerdì prossimo 27.
Inserita: 25/10/2017
La scomparsa dell’ispettrice Katia Petruzzi
È venuta a mancare nella notte tra il 15 e il 16 ottobre l’Ispettrice Katia Petruzzi, dal 1994 al 2008 a capo della struttura tecnica degli esami di Stato e coordinatrice del servizio ispettivo del MIUR. Donna colta, instancabile nella cura del suo ufficio. Leggi tutto.
Inserita: 25/10/2017
La Mathesis alla 3 giorni per la scuola di Napoli
Il convegno Mathesis è in programma il giorno 27 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 11.00. Sul tema “La competenza Matematica oltre le discipline e i quadri orari” interverranno Emilio Ambrisi, Tiziana Bindo, Pasquale De Angelis, Francesco de Giovanni, Atalìa Del Bene, Emilia Di Lorenzo, Titti Gaeta, Elisabetta Lorenzetti, Salvatore Pace. La locandina.
Inserita: 17/10/2017
Il convegno di Rovigo sull’ autonomia scolastica
Dopo vent’anni di autonomia dove sta andando la scuola in Italia? Il convegno tenta un bilancio. Una descrizione su http://www.rovigooggi.it/articolo/2017-10-08/dove-sta-andando-la-scuola-un-convegno-che-fa-il-punto/#.WdupKmcVS70 e www.matmedia.it e www.tuttoscuola.com
Inserita: 12/10/2017
L’archivio storico del periodico di Matematiche. Aggiornamenti
L’area riservata del Periodico di Matematiche è stata aggiornata con l’inserimento di tutti i numeri del Periodico dal 1990. Nei prossimi inserimenti gli anni 1886 e 1921.
Inserita: 12/10/2017
In un’ora in classe, così abbiamo fatto matematica
E’ il tema del premio Bruno Rizzi dell’edizione 2017. Al concorso hanno
partecipato docenti del primo e del secondo ciclo dell’istruzione di ogni
parte d’Italia. I lavori presentati sono sottoposti alla valutazione della
commissione giudicatrice composta da: Silvana Bianchini (Firenze), Caterina
Bocchino (Torino), Francesco de Giovanni (Napoli), Atalìa Del Bene (Napoli),
Adriana Lanza (Roma), Antonio Scinicariello (Roma). La premiazione avverrà
il 1 dicembre nel corso del Congresso Nazionale Mathesis che si terrà a
Roma.
Inserita: 21/09/2017
L’interesse per l’archivio del Periodico
Il sito Tuttoscuola.com dedica un articolo a Mathesis e all'archivio del PDM dal 1886 a oggi.
Leggi l'articolo.
Inserita: 17/09/2017
La “Matematica in Aristotele” di Silvio Maracchia
Le opere di Aristotele passate al setaccio per selezionare i brani dove “il maestro di color che sanno” parla di matematica. Il prodotto: un quadro del sapere matematico dei suoi tempi. Un lavoro di selezione non facile, non immediato che sostanzia “il libro di una vita”. L’autore è Silvio Maracchia. Due preziosi volumi editi dalle Edizioni Nuova Cultura. Una descrizione più ampia su: www.matmedia.it.
Inserita: 17/09/2017
Vent’anni di autonomia scolastica: Convegno a Rovigo
Cosa è cambiato e cosa sta ancora cambiando nella scuola italiana. Se ne parlerà il 13 ottobre a Rovigo nella Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi. Dal 1997 ad oggi, il bilancio di un progetto: la costruzione di un “sistema” scolastico basato sull’autonomia amministrativa, organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche.
Il programma. Per iscriversi.
Inserita: 14/09/2017
Fare matematica in classe
Partirà il 18 luglio prossimo presso l’hotel Cervialto del Laceno (Av) la scuola estiva per la formazione dei docenti di matematica del primo ciclo dell’istruzione organizzata dalla Mathesis in collaborazione con l’associazione dei dirigenti scolastici ANDIS.
Due giornate e mezza di laboratori matematici tesi a cogliere l’essenza delle idee matematiche che l’insegnamento nella scuola primaria e secondaria di primo grado (e non solo ) non deve mai perdere di vista.
Per le iscrizioni vedi la domanda, il programma, la locandina.
Inserita: 07/07/2017
Dalla semplice Algebra alla profonda Analisi
È il tema di uno dei sette laboratori che saranno sviluppati nella scuola estiva di Perugia in programma dal 24 al 28 luglio prossimi. La domanda di partecipazione entro il 30 giugno anche su sofia.istruzione.it
Inserita: 11/06/2017
Tuttoscuola dedica il mese di giugno alla formazione.
Il progetto Tuttoscuola consiste in un ciclo di webinar gratuiti che toccherà tematiche di grande interesse e attualità. Prossima diretta gratuita lunedì 12 giugno, alle ore 17.30. Per le altre informazioni leggi tutto
Inserita: 11/06/2017
La scuola estiva ANDIS-Mathesis a Laceno
La scuola estiva 2017 che la Mathesis organizza annualmente sull’altopiano del Laceno (Avellino) in collaborazione con l’ANDIS si terrà quest’anno dal 18 al 20 luglio 2017 e non nelle date precedentemente annunciate. La scuola è rivolta ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e i docenti che hanno accesso al portale della formazione nazionale sofia.istruzione.it possono trovarvi tutte le notizie utili e procedere all’iscrizione direttamente dalla piattaforma. I docenti che non utilizzano Sofia possono consultare il programma della scuola e iscriversi mediante l’invio del modello di iscrizione. Ogni altra informazione può essere richiesta a segreteria@mathesisnazionale.it
Inserita: 07/06/2017
La didattica della matematica nei vent’anni di autonomia scolastica.
Il tema è affrontato nell’articolo “La didattica della matematica e l’effetto San Matteo. Vent’anni di autonomia scolastica” di Emilio Ambrisi presente nel numero di maggio di MatematicaMente.it, il mensile on line della sezione Mathesis di Verona. Leggi tutto
Inserita: 07/06/2017
La corrispondenza di Luigi Cremona
Sarà presentato a Roma il prossimo 27 giugno il volume “Correspondence of Luigi Cremona” curato da un’equipe europea di storici della scienza diretti dal compianto Giorgio Israel. Leggi tutto
Inserita: 07/06/2017
Le scuole estive Mathesis sulla piattaforma nazionale delle formazione
Il MIUR ha dato notizia che da lunedì 22 maggio tutti i docenti potranno consultare il piano delle offerte formative progettate da Scuole e Enti accreditati. Attraverso la piattaforma digitale per la formazione (sofia.istruzione.it), [...] Leggi tutto
Inserita: 20/05/2017
Edizione Nazionale dell’opera di Francesco Maurolico
Dopo anni di intenso lavoro prosegue ormai definitivamente la pubblicazione dell’edizione nazionale delle opere del matematico Francesco Maurolico (1494-1575) indetta nel 2009 [...] Leggi tutto
Inserita: 20/05/2017
Le scuole estive della Mathesis per la formazione dei docenti
L’ edizione del 2017 per il primo ciclo, organizzata in collaborazione con l’ANDIS, si terrà a Laceno (Avellino) dall’11 al 13 luglio.
Per la scuola secondaria di secondo grado si terrà a Perugia dal 24 al 28 luglio 2017 . Tutte le notizie
Inserita: 14/05/2017
Donne e Matematica in Italia
A Ferrara, la mostra allestita da Maria Teresa Borgato. Sarà aperta almeno fino 15 giugno 2017. La locandina
Inserita: 14/05/2017
Come cambia la prova scritta di matematica alla maturità?
La seconda prova scritta degli esami di Stato dal 2019 non riguarderà più una disciplina, come prescrivevano le leggi 425/21997 e 1/2007, ma riguarderà una o più discipline caratterizzanti l’indirizzo di studio. Leggi tutto
Inserita: 05/05/2017
Ci saranno per legge i quadri di riferimento per le prove scritte della maturità.
La nuova legge che modifica gli esami di Stato stabilisce che i quadri di riferimento per le prove scritte saranno “definiti nel rispetto delle vigenti Indicazioni nazionali e Linee guida, […] in modo da privilegiare, per ciascuna disciplina... leggi tutto
Inserita: 05/05/2017
Gli atti del convegno di Bari
Su www.matmedia.it sono pubblicate le relazioni svolte al convegno di Bari del 21-22 aprile.
Inserita: 05/05/2017
Matematica nella scuola primaria e media.
Il 5° Convegno Nazionale La Matematica nel Primo Ciclo, organizzato dalla sezione Mathesis di Pescara si terrà presso il Dipartimento di Architettura nei giorni 25-26-27 maggio 2017. Il programma
Inserita: 02/05/2017
Valutazione e certificazione delle competenze
Se ne parlerà il 15 maggio 2017 alle ore 15:00 presso il liceo scientifico Cortese di Maddaloni. L’incontro è finalizzato alla formazione sull'adeguamento della normativa in materia di valutazione e certificazione delle competenze degli studenti e degli Esami di Stato. Interverranno gli ispettori tecnici Antonio Scinicariello, Domenica Di Sorbo e Gaetana Conti. Coordinerà l’incontro Emilio Ambrisi, presidente della Mathesis.
Inserita: 02/05/2017
Le novità della maturità a partire dal 2019
Venerdì scorso, 7 aprile, il CdM ha approvato il decreto che contiene modifiche agli esami di Stato rinviando alla maturità del 2019 la sua prima applicazione (nel 2018 le modifiche interesseranno solo la scuola secondaria di primo grado). Quindi, c’è da aspettarsi che, in attesa dei famosi quadri di riferimento previsti dal decreto, la seconda prova scritta della maturità scientifica continuerà ad essere matematica anche nel 2018 sollevando così i docenti dal dubbio che li ha tormentati per le sessioni 2016 e 2017, complici le insane iniziative del MIUR.
Inserita: 10/04/2017
Pagine biografiche dei matematici italiani
Un elenco di circa 3000 studiosi che hanno avuto a che fare con la matematica italiana e per ciascuno di essi una serie di indirizzi di pagine web contenenti informazioni biografiche e bibliografiche. È la raccolta che è stata curata da Gabriele Lucchini e da Alberto Marini pubblicata in www.matmedia.it
Inserita: 10/04/2017
Come cambia l’esame di Stato dal 2018
Ecco i cambiamenti che appaiono i più notevoli:
Le prove scritte: solo due. Non ci sarà più la terza prova scritta, quella introdotta dal 1998 per dare spazio all’autonomia e al POF. Dopo venti anni... leggi tutto
Inserita: 05/04/2017
Il 24° problema della matematica – Comunicare: cosa, come, perché.
È il titolo del convegno che si terrà a Bari il 21 e 22 aprile prossimi per iniziativa delle sezioni pugliesi. Un titolo proposto, come spiega l’isp. Francesco Sicolo, presidente della sezione Mathesis di Bari, con l’obiettivo... leggi tutto. Il programma
Inserita: 05/04/2017
L’ascendenza dell’alternanza Scuola-Lavoro nella Carta della Scuola del 1939
La sera del 15 febbraio 1939-XVII sotto la presidenza del Duce, si è radunato, a Palazzo Venezia, il Gran Consiglio del Fascismo, il quale ha approvato il seguente ORDINE DEL GIORNO. Il Gran Consiglio del Fascismo, ascoltata... Leggi tutto
Inserita: 14/03/2017
Concorso Dirigenti Scolastici
L’ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) organizza un corso di formazione per la preparazione alla prova preselettiva dell’imminente concorso per dirigenti scolastici. Ai soci della Mathesis, l’ANDIS riconosce uno sconto del 20% sul costo totale del percorso formativo. Tutte le notizie sul corso su: www.andis.it.
Inserita: 14/03/2017
A Napoli, inizia con il convegno del 7 aprile l’impegno congiunto di Scuola, Università e Associazioni.
Si terrà il 7 aprile prossimo nelle sale della prestigiosa Villa Doria D’Angri il convegno “Insegnare Matematica oggi: cosa, come e perché” frutto della collaborazione fra il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università ‘Parthenope’, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della ‘Federico II’ , il Liceo Classico Adolfo Pansini, la Mathesis e l’associazione DSA presieduta dalla prof.ssa Titti Gaeta. Il convegno – ha scritto Emilia Di Lorenzo, ordinaria di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie - è nato dall'esigenza di sviluppare metodologie e itinerari didattici della Matematica in un rapporto sinergico tra Scuola e Università[…] occasione per un momento di confronto e approfondimento sui contenuti e sulle modalità didattiche efficaci ed efficienti ai fini di un apprendimento attivo ed inclusivo. Un convegno dunque che il comitato scientifico, coordinato da Atalìa del Bene del liceo Pansini, ha progettato come avvio di un’attività più ampia la cui realizzazione prevede altre e importanti tappe. Il programma. Il Modulo di partecipazione
Inserita: 10/03/2017
Riguardo al non sapere scrivere e allo scrivere bene in tema di norme scolastiche
In un recente incontro Mathesis alcuni studiosi provenienti da altri Paesi europei hanno trovato difficoltà nell’interpretare l’articolo 14 del decreto 384 relativo al capo II , che modifica gli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado.
Il periodo iniziale dell’articolo è il seguente... Leggi tutto
Inserita: 06/03/2017
Attività formative per i docenti
Inizia il primo marzo il corso di formazione sulla statistica per i docenti organizzato dalla sezione Mathesis di Roma con la collaborazione dell’Università La Sapienza. Gli incontri si terranno presso l’Istituto “Colombo” di via Panisperna. Vedi programma
Inserita: 28/02/2017
Il Convegno Mathesis di Soverato
Si terrà il 16 e 17 marzo prossimi presso l’Istituto “G. Malafarina” di Soverato il convegno “Studiare e Insegnare matematica: che cosa, come e perché”. Il convegno sarà aperto dalle relazioni del Direttore Generale dell’USR Calabria dott. Diego Bouchè e del Capo Dipartimento dell’Istruzione dott. ssa Rosa de Pasquale. Vedi programma, locandina, patrocinio dell’USR.
Inserita: 28/02/2017
In un’ora in classe, così abbiamo fatto matematica.
E’ il tema del premio Bruno Rizzi dell’edizione 2017. Il concorso è rivolto ai docenti del primo e del secondo ciclo dell’istruzione, di ruolo e non di ruolo. I lavori dovranno essere presentati entro il 31 agosto 2017 conformi a quanto previsto dal Bando. La premiazione avverrà nel corso del Congresso Nazionale Mathesis che si terrà a Caserta dal 29 novembre al 2 dicembre 2017.
Inserita: 22/02/2017
Anche la scuola nella deriva delle disuguaglianze?
L’interrogativo è presente nell’articolo a firma del presidente della Mathesis pubblicato nel numero di febbraio della rivista Tuttoscuola. Leggi l’articolo
Inserita: 22/02/2017
Il grande racconto di geometria
È il titolo dell’articolo che la Rivista lasalliana, trimestrale di cultura e formazione pedagogica diretta da Donato Petti, pubblica nel n.1/2017. Leggi l’articolo su www.matmedia.it
Inserita: 22/02/2017
Che c’entra il test Invalsi con l’ammissione agli esami?
Se il decreto 384 attualmente all’esame delle commissioni parlamentari dovesse essere approvato così com’è allora le prove Invalsi costituirebbero un requisito di ammissione agli esami di Stato. In... Leggi tutto
Inserita: 11/02/2017
Il Miur istituisca una commissione per aggiornare le Indicazioni Nazionali
Pare siano tutti d’accordo: occorre riscrivere le Indicazioni Nazionali per i licei e le Linee Guida per gli istituti tecnici e professionali armonizzandole tra loro e chiamandole con lo stesso nome. La... Leggi tutto
Inserita: 11/02/2017
Matematica allo scientifico, è lo stesso Ministro ad annunciarlo!
“Care ragazze e cari ragazzi, ci siamo……” Quest’anno le materie oggetto della seconda prova scritta degli esami di Stato sono state annunciate personalmente dal Ministro in un video, sobrio ed essenziale, trasmesso via web. Non era mai avvenuto, ma quest’anno, forse, la novità si presentava quanto mai opportuna: il Ministro, infatti, ha rassicurato tutti, in particolare i più di centomila studenti del liceo scientifico, i loro docenti e le loro famiglie in agitazione fin dall’inizio dell’anno scolastico per gli esempi di prove di Fisica forniti dagli stessi uffici del MIUR. La seconda prova scritta agli esami di Stato conclusivi del liceo scientifico sarà, dunque, ancora la Matematica e su quegli esempi di prove e sulle altre novità eventualmente da apportare dalle prossime sessioni d’esame ci sarà il tempo per riflettere.
Inserita: 31/01/2017
Gli esami di Stato nel ventennale dell’autonomia scolastica.
Con la legge 425 del 10 dicembre 1997 si provvide a regolamentare gli esami di Stato in modo coerente con i cambiamenti apportati dalla legge sull’autonomia scolastica: l’introduzione, dal 1998, della terza prova scritta ne era un esempio. Dieci anni dopo con la legge n.1/2007 si apportarono altre modifiche tese a rendere sempre più operativa l’autonomia e più seri gli esami stessi: un esempio era l’ ammissione agli esami consentita solo in presenza di tutti sei agli scrutini finali. Oggi, dopo altri dieci anni, si discute di apportare altre modifiche a partire dal 2018. Nel merito dei cambiamenti prospettati e in discussione è intervenuto l’isp. Domenico Bruno con le osservazioni in allegato.
Inserita: 31/01/2017
La consulta Mathesis
La consulta dei presidenti delle sezioni Mathesis riunita a Roma il 28 gennaio u. s. ha deliberato di dover provvedere a coinvolgere gli iscritti e quanti hanno a cuore il miglioramento della scuola e dell’insegnamento della matematica attivando una “lista di discussione” che affronti i problemi più significativi che interessano il lavoro dei docenti. A tal fine è stato costituito un gruppo redazionale coordinato dalla vice presidente nazionale Elisabetta Lorenzetti e composta da: Rocco Fazio. Massimo Fioroni, Marcello Pedone, Ottavio Rizzo, Francesco Sicolo e Salvatore Venticinque.
Inserita: 31/01/2017
Matematica o Fisica alla maturità scientifica di Giugno?
La rivista Tuttoscuola nel suo focus di oggi riprende la posizione della Mathesis sulla seconda prova scritta agli esami di Stato del prossimo mese di giugno. Tuttoscuola scrive: «A breve il MIUR dovrebbe comunicare la scelta delle discipline che saranno oggetto della seconda prova scritta per le diverse “maturità” ... Leggi tutto
Inserita: 09/01/2017
E’ in rete il numero 3 del Periodico di Matematiche che chiude l’annata 2016. Vedi la copertina, l’indice e l’editoriale.
La Mathesis augura buona lettura e soprattutto Buon Anno a tutti i soci e i lettori.
Inserita: 04/01/2017
Convegno Mathesis a Roma
Le iniziative formative della Mathesis, per l’anno 2016-17, sono centrate sul tema “Insegnare matematica: cosa, come, perché” con particolare attenzione alle proposte elaborate per il congresso di Camerino, annullato a causa del terremoto che ha colpito il centro Italia. Presso l’ITT Colombo di Roma, nel pomeriggio di venerdì 27 gennaio 2017, dalle 14:30 alle 18:30, si terrà un convegno con le conferenze dei proff. Luigi Pepe e Paolo Maroscia, la premiazione dei vincitori del premio Rizzi e la presentazione, da parte del prof. Maurizio Vichi, del corso di formazione sull’insegnamento della Statistica che sarà tenuto presso la sezione di Roma. Il giorno seguente il 28 si terrà la consulta dei presidenti delle sezioni Mathesis. Il programma del 27
Inserita: 13/12/2016
Nulla di nuovo dall’OCSE-PISA.
La stampa dei giorni scorsi ha dato notizia dei risultati dell’OCSE-PISA. L’ha fatto però senza l’enfasi delle decorse occasioni, anzi, trasmettendo chiaramente, nei titoli e nei servizi, il progressivo disinteresse collettivo per risultati che sostanzialmente sono sempre gli stessi: “Ignoranti in matematica, ma con lievi segnali di miglioramento”. Risultati cioè che si ripetono identici, senza alcuna novità né nelle finalità né nei contenuti e percepiti oramai più come strategia tesa a non perdere una supposta funzione di servizio, che dotati di un effettivo valore di utilità per la scuola e l’insegnamento.
Inserita: 13/12/2016
Il corso di formazione “la matematica nei licei non scientifici”
Sono in rete, disponibili su www.matmedia.it, gli atti del convegno sull’insegnamento della matematica nei licei non scientifici. Il convegno svoltosi il 18 novembre scorso presso il “Don Gnocchi” di Maddaloni è parte di un percorso formativo di 20 ore che i docenti potranno continuare e completare con l’attività programmata on line e con l’incontro conclusivo che si terrà presso l’istituto Manzoni di Caserta il giorno 19 dicembre 2016.
Inserita: 20/11/2016
Che cosa chiediamo alla scuola oggi?
E’ il tema della giornata in ricordo di Giorgio Israel che si terrà a Bologna il 6 dicembre prossimo. La locandina
Inserita: 20/11/2016
Il libro: Logica a processo Da Aristotele a Perry Mason
Di logica e di giustizia, che non sempre vanno di pari passo, si occupano Stefano Leonesi e Carlo Toffalori in un libro che è da poco disponibile e il cui indice va da Aristotele e Pisapia a la logica di Porfirij. Notizie: http://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?CodiceLibro=46.5
Inserita: 20/11/2016
A Padova, l’intitolazione del Dipartimento di Matematica a Tullio Levi-Civita
Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova sarà intitolato al grande matematico padovano Tullio Levi-Civita con una cerimonia che si svolgerà nell'Aula Magna della sede centrale - Palazzo del Bo, via 8 Febbraio 1848, 2 - nella mattinata del 25 Novembre 2016, a partire dalle ore 9:00. Su: http://www.math.unipd.it/it/news/?id=1929 tutte le notizie dell'evento e una significativa documentazione tra cui, rimarchevole, la lettera di licenziamento della Regia Università di Roma perché ebreo.
Inserita: 20/11/2016
Fisica o Matematica alla maturità scientifica? Con quali contenuti? Lettera al MIUR.
Il programma delle conferenze di servizio regionali convocate dal MIUR con la nota del 26.09.2016 è in piena fase attuativa. Dopo Trentino, Sardegna, Campania, Friuli, Veneto, Piemonte, Puglia e Lombardia è la volta, in questa settimana, dei docenti [...]. La LETTERA APERTA
Inserita: 15/11/2016
Fisica e esami di Stato: plebiscito di proteste al MIUR.
Una volta le misure di accompagnamento erano pensate dall’Amministrazione dello Stato, ci riferiamo in particolare al MIUR, per favorire la piena e fedele attuazione delle Leggi. Da qualche tempo, invece, il MIUR vara misure di accompagnamento non per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali, di natura normativa, ma per sostituirle, di fatto, con altre “cose” di natura meno ufficiale e più privata. Capita per la Fisica nei licei scientifici. Con la nota del 26.09.2016 il MIUR... leggi tutto
Inserita: 10/11/2016
Sarà Fisica la seconda prova scritta alla maturità scientifica 2017.
Già si sa. Non occorrerà aspettare il solito decreto ministeriale che per la passata sessione d’esame c’è stato solo il 28 gennaio 2016. Siamo ai primi di novembre e la cosa sembra essere fatta. Sembra perchè il portavoce del MIUR ha dato la notizia con un grado di attendibilità solo del 99,99%. Leggi tutto
Inserita: 10/11/2016
Lettera del Presidente alle sezioni e agli iscritti. Il terremoto a Camerino
Cari Amici, il terremoto, un conto parlarne, un altro viverlo! A Camerino l’abbiamo sentito e vissuto (la mia auto ne porta chiaramente i segni, che guardo e che mostro a quelli che incontro). Dura ancora e, per quanto non più fisicamente presenti, ci rende partecipi della paura, dei disagi, delle grandi perdite, materiali ed immateriali, che continua ad infliggere. Anche la Mathesis ha perso. Ha perso la celebrazione, in questa antica e prestigiosa cittadina, del suo Congresso... Leggi tutto
Inserita: 28/10/2016
Il Congresso Nazionale Mathesis di Camerino è annullato causa terremoto.
Inserita: 27/10/2016
Il Congresso Nazionale Mathesis di Camerino
La rivista Tuttoscuola, nel numero in edicola, dedica al Congresso Mathesis che si aprirà giovedì prossimo 27, un suo servizio. L’articolo di A. Palma
Inserita: 25/10/2016
L’insegnamento interdisciplinare della matematica nei licei.
- Venerdì 18 novembre 2016 presso l’istituto “Don Gnocchi” di Maddaloni (Caserta) si terrà un convegno sull’insegnamento interdisciplinare della matematica nei licei non scientifici. L’organizzazione è frutto della collaborazione instaurata tra la Mathesis, l’Università di Caserta e la rete dei licei. La locandina. Il programma. Le iscrizioni al congresso sono state chiuse perché è stato raggiunto il limite massimo di posti disponibili.
- Patrocinato dalla Mathesis nazionale, si terrà nell’Aula Magna dell’I.I.S.S. “ G. B. Vaccarini” di Catania, venerdì 16 dicembre 2016, il convegno: “Matematica, filosofia, letteratura: una sinergia possibile, per un insegnamento migliore”. Interverranno i matematici: Emilio Ambrisi (Presidente della Mathesis), Elisabetta Lorenzetti ( Vicepresidente Mathesis), Giuseppe Zappalà (Presidente della sezione di Catania), Domenico Bruno (ispettore tecnico) e i filosofi Giuseppe Pezzino e Maria Vita Romeo (docenti nell’Università di Catania).
Il convegno è riservato ai docenti di matematica, di filosofia e di italiano dei licei. Il programma
Inserita: 25/10/2016
I vincitori del premio Rizzi 2016
“La matematica in un racconto” è stato il tema del concorso. Trentasei le opere presentate e trentatre i docenti delle scuole primarie e secondarie che ne sono gli autori. Due i vincitori ex-aequo: Domenico Liguori che insegna nel liceo “S.Patrizi” di Cariati (CS) e Lorenzo Meneghini in servizio presso il Liceo “F. Corradini” di Thiene (VI), Tre le menzioni speciali: Francesco di Paola Bruno del “Severi” di Castellammare di Stabia, Luigi Forlano del "Pitagora" di Rende, Paola Palazzo del “Mazzini” di Napoli. La commissione giudicatrice, a conclusione dei suoi lavori, ha sottolineato “la notevole qualità delle opere esaminate” e ha formulato “l’auspicio che le prossime edizioni del Concorso possano rappresentare un ulteriore stimolo per l’approfondimento della tematica proposta in ragione della novità di cui essa è portatrice nell’ambito della comunicazione della matematica e del rafforzamento del connubio fra matematica e letteratura”. Il verbale della commissione. I racconti
Inserita: 07/10/2016
"Decision Making in Economic and Social Sciences between traditions and innovations"
Si terrà dal 13 al 16 Ottobre 2016 a Resita (Romania) il convegno internazionale su "Decision Making in Economic and Social Sciences between traditions and innovations" - ("Decisioni in economia e nelle scienze sociali fra tradizione e innovazione"), organizzato dall'Università di Resita (Romania), insieme all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e dalla Mathesis, Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche. La locandina
Inserita: 06/10/2016
Matematica agli esami di Stato
Un altro esempio di seconda prova scritta agli esami conclusivi del liceo scientifico: il testo della prova assegnata nella sessione straordinaria di settembre su www.matmedia.it
Inserita: 05/10/2016
I numeri della Scuola statale nel 2016/17
Le scuole (e le Presidenze) sono 8.406, ma le sedi scolastiche molte di più: 41.163. Gli alunni iscritti sono 7.816.408 distribuiti in 370.597 classi. Un media di 21.1 alunni per classe. Gli iscritti alla scuola secondaria di 2° grado sono in tutto 2.626.674 così ripartiti: 47,5% nei Licei; 31,7% negli Istituti Tecnici; 20,8% negli Istituti Professionali. Nel liceo scientifico gli studenti sono 559.602. Gli insegnanti in servizio sono 804.772 dei quali 124.572 titolari del sostegno. Sono i numeri forniti dal focus sui dati della Scuola presente su: http://www.istruzione.it/allegati/2016/REPORT_Dati_Avvio_anno_scolastico_2016-2017.pdf
Inserita: 05/10/2016
Un esempio di best practice dal liceo Pansini di Napoli
Visite ai musei della città. [...] supponi di dover effettuare un'indagine sul numero di visitatori (giornalieri, settimanali, mensili, annuali, etc.), divisi per genere, età, grado di istruzione, nazionalità etc., e di dover finalizzare il risultato dell’indagine sia ad individuare eventuali attrattori sia a migliorare e potenziare i servizi. Leggi tutto su: http://www.matmedia.it/tutti-gli-articoli/item/577-insegnamento-matematica-un-esempio-di-best-practice.html
Inserita: 28/09/2016
Concorso a cattedre: bravi, ma eslusi! Neppure idonei!
Il documento dei docenti “idonei, ma non riconosciuti tali” e la testimonianza di due candidati in Campania.
Rossella De Fusco “Abbiamo partecipato al recente concorso a cattedra 2016 [...] e abbiamo superato tutte le prove, [ma] non ci viene neanche riconosciuta l'idoneità ad un concorso pubblico. Mi spiego meglio: io ho partecipato per l'ambito orizzontale AD07 in cui rientrano tre classi di concorso A20- fisica, A26- matematica e A27- matematica e fisica. Le graduatorie di merito sono regolamentate dal comma 113 della legge 107/2015 che prevede l'inserimento in esse dei vincitori e del 10% degli idonei. Tutti gli altri idonei? non esistono!! Del nostro concorso non resterà traccia e non potremo neanche spendere l'idoneità in termini di punteggio al momento di aggiornamento delle graduatorie [...]
Inoltre, non è previsto scorrimento delle graduatorie che nel caso degli ambiti orizzontali come matematica e fisica condurrà ad una enorme perdita di posti messi a bando; infatti un docente presente in tutte e tre le graduatorie lascerà inevitabilmente due posti vuoti nelle altre due.[...] Perchè solo il 10% degli idonei?”
Pietro Della Torre: “[...] ho raggiunto un punteggio di 70,2 ( 28,1 prova scritto-grafica, 33 prova orale e 9,1 titoli) per la A26 e non compaio in graduatoria perché oltre il muro del 10%”.
Inserita: 28/09/2016
Perché non fate il test invalsi?
Volete provare a rispondere alle domande che l’Invalsi ha posto ai tredici/quattordicenni che hanno sostenuto l’esame di Stato a giugno 2016? Le risposte a quelle domande dovrebbero chiarirvi le competenze richieste dal Paese ai suoi cittadini, dai tredici anni in poi. Tra queste, atteso che alle 30 domande bisogna rispondere in 75 minuti, potreste essere portati ad includere la rapidità di lettura e la prontezza di risposta. Forse, indotti anche a ritenere che le differenti prestazioni degli studenti registrate a giugno possano dipendere da una più o meno ambientale o congenita o ingenua “lentezza”.
Provate comunque con il test allegato. E’ solo una selezione delle 30 domande di matematica poste agli studenti per valutarli. Ne avete solo 13: provate (dovrebbero bastarvi una trentina di minuti), riflettete sulle “competenze” richieste e date un consiglio all’Invalsi che certamente se ne potrà avvalere per migliorare.
Inserita: 24/09/2016
Cambierà l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo: senza l’Invalsi.
L’esame finale della scuola secondaria di primo grado sarà semplificato: meno prove. La prova nazionale Invalsi non farà parte dell’esame, sarà effettuata in corso d’anno e sarà ovviamente obbligatoria. Pare, però, che non ci si accontenti di questa obbligatorietà e del “dovere” per scuole, docenti, studenti e famiglie di essere attenti alle prove Invalsi. Si prospetta di assegnare alla prova Invalsi un valore di ammissione all’esame finale e anche una valutazione da aggiungere a quella dei docenti, cioè due valutazioni parallele: della Scuola e dell’Invalsi. Si tratta ovviamente di soluzioni poco accorte, più politiche che pedagogiche, tese più, come è oramai costume, a garantire una funzione di “prestigio” per obbligo di legge che ad acquisirla per merito, svolgendo bene il compito assegnato. Si auspica ovviamente che ci si ravveda.
Inserita: 24/09/2016
Congresso Mathesis 2016
“Studiare e insegnare matematica: che cosa, come e perché”. Il programma provvisorio delle attività: le relazioni e le loro sintesi, le comunicazioni, le tavole rotonde, la sessione poster sull’attività Mathesis e quella dedicata all’ora di matematica in classe, l’assegnazione del premio Bruno Rizzi al vincitore del concorso “La matematica in un racconto”. Leggi, il programma, il modulo d’iscrizione.
Inserita: 17/09/2016
L’invito all’Invalsi
Sul portale http://www.tecnicadellascuola.it la lettera/invito del segretario nazionale della Mathesis, prof. Michelangelo di Stasio, all’Invalsi di proporre, già dal prossimo anno, prove nazionali più rispondenti alle Indicazioni Nazionali e alle Linee Guida.
Inserita: 17/09/2016
E’ tempo di avere un buon Invalsi!
E’ tempo per il Paese di avere, accanto al progetto di una buona Scuola e per una buona Scuola, un buon Istituto di Valutazione. Un Invalsi utile ad unire e non a dividere l’Italia. Un Invalsi che faccia percepire le sue prove annuali più vicine ai docenti, sintoniche alla progettazione della scuola, interpretative di mete fissate uguali per tutti sull’intero territorio nazionale. Prove non “discontinue” con quello che si fa quotidianamente nelle classi, ma più prevedibili e attese al Sud, al Centro, al Nord e nelle Isole. E’ la proposta contenuta nell’editoriale del n.2/2016 del Periodico di Matematiche.
Inserita: 05/09/2016
Congresso Nazionale e premio Bruno Rizzi 2016
Il termine per la presentazione dei lavori è il 20 settembre prossimo e la premiazione avverrà il giorno 28 ottobre nel corso del Congresso Nazionale di Camerino. Per le iscrizioni al Congresso si prega di compilare la scheda di partecipazione.
Inserita: 05/09/2016
Scuola Estiva Mathesis: le relazioni, gli esempi di prove di fisica, il video.
Alcune delle attività svolte durante la scuola estiva di Roma sono riportate su www.matmedia.it. Tra queste:
- gli esempi di prove di Fisica proposti dall’isp. Domenico Bruno per arricchire lo scarno repertorio di prove alle quali far riferimento per la preparazione agli esami, nel caso il MIUR decida di assegnare Fisica come materia della seconda prova scritta agli esami di stato di liceo scientifico.
- Il video la “Parabola di Marco e Luca” di S. Iacino e A. Lanza
- Gli interventi dei relatori: S. Bianchini, M. Di Stasio, E. Fico, M.Fioroni, E. Lorenzetti, M. Pedone, A. Santini, L. Verolino, M. Vichi.
- Le osservazioni dei docenti e i risultati dei loro lavori di gruppo
Inserita: 01/08/2016
Congresso Mathesis 2016
Studiare e insegnare matematica: che cosa, come e perché, Camerino - 27/29 ottobre. La locandina e la scheda d’iscrizione
Inserita: 05/07/2016
Concorso a cattedre, pubblicate le tracce.
Il segno distintivo è stato la fretta! Poco tempo per tutto! Il tempo era mancato prima (dal bando alla convocazione delle prove scritte), come tempo da dedicare alla preparazione, ed è mancato in sede d’esame, trascorso veloce tra il ticchettìo dei tasti e lo scorrere dei testi sul monitor. Questo hanno lamentato i candidati, ma c’è stato anche chi ha parlato bene della riduzione a 150 minuti della durata della prova scritta. Inevitabile: quando si cambia c’è sempre qualcosa che si perde e qualcosa che si guadagna. Il bilancio della procedura di selezione sarà a favore del merito? Le griglie approntate dalle commissioni d’esame sono calibrate sulla prova d’esame? Le prove d’esame! Una prima riflessione, più obiettiva e collettiva, comunque, è possibile solo adesso, con l’esame di quei testi assegnati a maggio che il MIUR, senza fretta, qualche giorno fa, ha finalmente pubblicato su: http://www.istruzione.it/concorso_docenti/index.shtml
Inserita: 05/07/2016
La prova scritta di matematica 2016.
Dal sorriso della Ministra, alla realtà dell’esame: i commenti dal Web sulla prova scritta di Matematica selezionati e commentati da Adriana Lanza nello spazio di discussione su www.matmedia.it
Inserita: 25/06/2016
Esami di Stato di liceo scientifico 2016
Giovedì 23 giugno, alla “maturità” scientifica, ci sarà la prova scritta di matematica. Un avvenimento che si ripete ininterrotto da decenni oggetto di trepidante attesa da parte di studenti, docenti e famiglie. Un avvenimento troppo carico di significato - didattico, culturale, sociale - per non parlarne. Il servizio Matmedia, nel rispetto dei nuovi orientamenti assunti in materia dal MIUR, non proporrà più né l’indagine nazionale né l’iniziativa della griglia comune di valutazione, ma proporrà, sostenuto dalla Mathesis, uno spazio di discussione aperto a tutti, commissari d’esame e esperti, perché, se non altro, non si perda l’occasione (e il gusto) del confronto e della riflessione professionale e non si stenda, anche su questo avvenimento, quel pesante velo di silenzio già calato sulle recenti prove Invalsi e di concorso a cattedre (difficile conoscere anche le tracce assegnate!). Vedi www.matmedia.it
Inserita: 21/06/2016
Il programma delle scuole estive di Laceno e di Roma.
“Insegnare matematica: che cosa come e perché” è, come noto, il tema delle scuole estive per la formazione in servizio dei docenti del primo e del secondo ciclo dell’istruzione. Il costo della frequenza della scuola estiva rientra nella formazione certificata e finanziata coi 500 euro della card personale dei docenti. Vedi programma di Laceno, di Roma
Inserita: 16/06/2016
Parole e numeri per giocare con la conoscenza
E' il tema dell'incontro tra Scuola e Università per una formazione consapevole dello studente. Il convegno si terrà martedì 14 giugno alle ore 9.00 presso l'aula magna dell'Università degli Studi del Sannio. La locandina
Inserita: 13/06/2016
Conoscenze e competenze essenziali in matematica
Su www.matmedia.it sono stati pubblicati gli atti e i documenti riguardanti il convegno nazionale di Caserta del 28 maggio 2016.
Inserita: 07/06/2016
Nel Focus di Tuttoscuola, le scuole estive: un sostegno per la formazione dei docenti
Un buon insegnante può fare la differenza nel futuro degli studenti. Per questo la legge 107/2015 ha definito la formazione in servizio dei docenti obbligatoria, permanente e strutturale e ha... leggi tutto
Inserita: 07/06/2016
Il Giardino di Archimede
“Sostenete il Giardino di Archimede con il 5 per mille, scrivendo nella sezione "Finanziamento della ricerca scientifica e della università" il codice fiscale
04988220481”: è l’appello che i responsabili del museo per la matematica rivolgono a tutti, matematici e non matematici, per mantenere in vita questa pregevole iniziativa.
Inserita: 07/06/2016
Scuola Estiva Andis - Mathesis per la formazione dei docenti.
La scuola si svolgerà, come nei decorsi anni, presso l'Hotel Cervialto di Bagnoli Irpino - Laceno – nei giorni 13 e 14 luglio 2016. La scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 20 giugno e a breve seguirà il programma dettagliato. Il Bando e il Modulo d’iscrizione
Inserita: 01/06/2016
La Matematica in un racconto
E’ il tema del premio Bruno Rizzi dell’edizione 2016. Il concorso è rivolto ai docenti del primo e del secondo ciclo dell’istruzione. I lavori dovranno essere presentati entro il 20 settembre 2016 conformi a quanto previsto dal Bando. La premiazione avverrà nel corso del Congresso Nazionale di Camerino del 27-29 ottobre 2016.
Inserita: 01/06/2016
Il Convegno di Caserta nel Focus della rivista Tuttoscuola
Il 28 maggio 2016 a Caserta vengono presentati i risultati del progetto “Learning and understanding capabilities: improving your numeracy”. Il progetto, finanziato dalla Regione Campania e sviluppato... leggi tutto
Inserita: 23/05/2016
Il Convegno del 28 maggio a Caserta
Nel programma del convegno "Conoscenze e competenze essenziali di matematica e fisica", la presentazione dei risultati del progetto: "Learning and under standing capabilities: improving adolescent numeracy", il tema della formazione dei docenti e l’illustrazione delle iniziative in corso. Il programma
Inserita: 13/05/2016
Insegnare Matematica Storia degli insegnamenti matematici in Italia.
E’ il titolo della recente pubblicazione di Luigi Pepe, un libro che porta avanti la sua narrazione storica fino alla riforma della scuola media del 1962 e alla descrizione della diversità di vedute tra due figure eminenti della Mathesis, Tullio Viola e Bruno de Finetti, sull’insegnamento integrato di Matematica e Scienze (attuale denominazione della relativa cattedra). Il libro è edito da CLUEB di Bologna.
Inserita: 13/05/2016
...E poi venne Leibniz...
La copertina del Periodico n.1/2016 è dedicata a Leibniz del quale ricorre il terzo centenario della morte. Vedi l’indice e l’editoriale
Inserita: 06/05/2016
Scuola Estiva di Matematica
Si terrà a Roma, dal 25 al 29 luglio, l’edizione 2016 della scuola estiva per la formazione dei docenti. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 15 giugno 2016 secondo il modulo predisposto.
Inserita: 06/05/2016
Matematica: Le toppe non coprono i buchi
E’ uno dei titoli del servizio presente sulla rivista Tuttoscuola del mese di Aprile. L’altro è Insegnare Matematica: Cosa, Come e Perché. Il testo degli interventi
Inserita: 06/05/2016
Scuola estiva di Matematica per i docenti del secondo ciclo dell’istruzione
L’edizione 2016 della scuola estiva per la formazione dei docenti del secondo ciclo dell’istruzione si terrà a Roma dal 25 al 29 luglio e avrà per tema Insegnare Matematica: Cosa, Come e Perché.
La scuola sarà ospitata presso la struttura alberghiera Casa La Salle in via Aurelia, 472 – 00165 Roma. La scheda di adesione va inviata entro il prossimo 20 giugno.
Inserita: 11/04/2016
Il convegno di Caserta 2016
Si terrà il 28 maggio prossimo l’annuale convegno che la Mathesis organizza in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica della Seconda Università di Napoli. Il tema di quest’anno è: "Conoscenze e competenze essenziali di matematica e fisica". L’obiettivo del convegno è offrire una rassegna del dibattito in corso sulla sostenibilità da parte dei sistemi scolastici delle aumentate conoscenze e competenze richieste per la formazione dei giovani. Nel corso del convegno saranno presentati i risultati del progetto finanziato dalla Regione Campania dal titolo: "Learning and under standing capabilities: improving adolescent numeracy".
Inserita: 11/04/2016
La formazione docente fra passato e futuro
Il tema sarà affrontato a Ferrara, il prossimo 20 aprile, nel corso del convegno organizzato dalla locale sezione Mathesis. A conclusione del convegno è prevista l’inaugurazione della mostra “Piccola storia del calcolo infinitesimale”. Il programma del convegno.
Inserita: 11/04/2016
Il Seminario di Matematiche Complementari Federigo Enriques
Il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, diretto da Ana Maria Millan Gasca, ospita la prof.ssa Valentina Celi dell’École Supérieure du Professorat et de l’ Éducation d’Aquitaine, Université de Bordeaux per un seminario su “I problemi di riproduzione di figure geometriche piane nella scuola elementare francese, dal 1980 a oggi”. Il programma
Inserita: 11/04/2016
La proposta MIUR: 15 crediti formativi a soli 150 euro.
E’ l’offerta pasquale proveniente dal MIUR. Da oggi, 4 aprile, i docenti possono iscriversi ad un corso di Fisica Moderna versando una quota d’iscrizione di 150 euro. L’offerta formativa è pensata dal MIUR quale misura “messa in atto come... continua
Inserita: 04/04/2016
Financial Literacy: la Mathesis incontra l'Australia.
Il 30 marzo scorso presso l'I.T.T. Colombo di via Panisperna, Roma si è svolto un incontro di studio tra docenti italiani e il prof. Stephen Chapman, coordinatore di matematica presso il... continua
Inserita: 04/04/2016
Il mito della matematica nell’educazione è finito?
The Math Myth: And Other STEM Delusions è un libro, pubblicato di recente, che sta facendo discutere educatori e uomini di cultura. L’autore è Andrew Hacher che non è un... leggi tutto
Inserita: 04/04/2016
Il teorema di Ruffini in musica rap
....e se la matematica fosse spiegata da un rapper italiano? Il rapper è Lorenzo Baglioni, attore/regista fiorentino con laurea in matematica. Il video di Baglioni su https://www.facebook.com/lorenzo.baglioni/videos/1704967703116526. Il teorema di Ruffini è una delle gemme matematiche della tavola degli apprendimenti del Teniers
Inserita: 04/04/2016
Digitalizzare e certificare: i disastri dell'istruzione
E’ il titolo provocatorio del saggio di Biagio Scognamiglio che dà seguito al dibattito sulla “terza cultura” ovvero sui “nuovi umanisti”. Leggi tutto
Inserita: 04/04/2016
Materiali del Corso di aggiornamento "La Fisica all'esame di Stato"
E’ disponibile il materiale prodotto durante il corso di aggiornamento di Fisica organizzato dalla sezione di Roma. Tra i materiali sono comprese alcune proposte di problemi (risolti e commentati) per gli esami di Stato. Il materiale su: https://mathesisroma.wordpress.com/la-fisica-allesame-di-stato-corso-daggiornamento-2016-materiali/
Inserita: 23/03/2016
4° Convegno Nazionale Mathesis, La Matematica nel 1° Ciclo: aspetti didattici, sociologici e interdisciplinari.
Il convegno è organizzato dalle sezioni di Chieti-Pescara, e si terrà dal 6 al 9 aprile 2016. La partecipazione al convegno è attività di formazione e la Mathesis è inserita dal MIUR tra gli enti accreditati per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola. Il programma del Convegno
Inserita: 23/03/2016
Il centenario della nascita di Carlo Felice Manara
C.F. Manara (Novara, 31 marzo 1916 – Milano, 4 maggio 2011), fu condirettore del Periodico e alla rivista e alla Mathesis diede significativi contributi.
In occasione della morte, lo abbiamo ricordato nelle “news” e con l’articolo di Gabriele Lucchini "Carlo Felice Manara e il Periodico di Matematiche" (n. 2 del 2011, maggio-agosto, pp. 107-118), proposto come necrologio in Wikipedia. Lo ricordiamo, ora, segnalando la reperibilità di molti scritti suoi e su di lui nel sito www.carlofelicemanara.it , intitolatogli dalla famiglia, e le pagine cfms0.htm curate da G. Lucchini.
Inserita: 23/03/2016
I programmi per le prove del Concorso a Cattedre e la lettera al Sig. Ministro.
La lettura dei programmi d’esame ed in particolare quelli per l’ambito 7, che riguarda la totalità degli insegnamenti della matematica nei licei e negli istituti tecnici e professionali, ha generato un diffuso sdegno e tanta amarezza. Un documento ufficiale di così elevata rilevanza, guida allo studio e alla preparazione dei giovani che aspirano ad essere docenti, scritto così male è un triste messaggio all’intera Nazione. Va oltre la matematica e il suo insegnamento, investe la sincerità e la serietà con la quale si può parlare e pensare di una Buona Scuola. Il Direttivo della Mathesis ha concordemente condiviso di rendere pubblico il testo della lettera inviata sull’argomento al Ministro Giannini. Il testo della lettera.
Inserita: 17/03/2016
Il Calvario dei programmi d’esame.
E. Galli della Loggia ha posto all’attenzione del Paese “il calvario linguistico che subiscono i neo professori” da parte del MIUR e sul Corriere della Sera del 12 marzo, ha confessato, di sentirsi “soffocare dalla rabbia e dal disprezzo culturale” per il “Bilancio di competenze” che il docente neoassunto è tenuto a compilare. Era ora! Può darsi che qualcuno cominci a riflettere e ci si avvii a porre un freno alla proliferazione dei calvari, linguistici e scientifici, imposti a tutti e in ogni ambito del sistema dell’istruzione, anche a coloro che non sono neoassunti, ma aspirano ad esserlo e partecipano al concorso a cattedre da poco avviato. I candidati devono fare un esame, devono dunque prepararsi, studiare. Che cosa? Il programma d’esame è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Quello per l’ambito 7 (matematica, fisica, matematica e fisica, nella scuola secondaria di secondo grado) è un copia incolla di pezzi presi da altri documenti, in modo superficiale, incolto, senza alcun rispetto per la lingua italiana, per la matematica, per il decoro del MIUR, per gli aspiranti docenti, per la natura stessa del documento che rappresenta ciò che il Paese chiede al candidato di sapere per poter essere insegnante. Il Ministro Giannini, però, lo ha firmato!
Inserita: 15/03/2016
Il Concorso a Cattedre.
Il concorso a cattedre, di cui sono in atto le prime procedure di espletamento, costituisce un’occasione di grande valore culturale perché offre la possibilità di ragionare concretamente sulla formazione e preparazione che è richiesta per essere titolare di un insegnamento nelle scuole secondarie e, nel contempo, saperne di più sulla specificità e finalità degli stessi insegnamenti previsti dagli ordinamenti vigenti. La Mathesis ha avviato, con riguardo alla matematica e alla fisica, un’ampia riflessione e su www.matmedia.it è stato predisposto anche un servizio di sostegno alla preparazione alla prova scritta con proposte di esercitazioni. Eventuali riflessioni possono essere inviate a: segreteria@mathesisnazionale.it.
Inserita: 15/03/2016
A Maddaloni il 15 Febbraio, Come insegnare Matematica e Fisica nel Liceo Scientifico?
Il tema sarà affrontato nel corso del convegno nazionale che la Mathesis ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica della Seconda Università di Napoli e la rete di scuole costituita dai licei di Maddaloni, Marcianise e Sessa Aurunca. Il Manifesto, il Programma, l’Autorizzazione Ministeriale.
Inserita: 04/02/2016
Matematica, un sospiro di sollievo.
Sì è così! La notizia che sarebbe stata ancora Matematica la materia della seconda prova scritta agli esami di Stato della sessione 2016, ha accomunato tutti, docenti e studenti, del Nord, del Centro, del Sud e delle Isole, in un profondo e liberatorio sospiro di sollievo. La matematica... leggi tutto
Inserita: 02/02/2016
Ieri la simulazione di Fisica. Che peccato!
Poche le classi dei licei che hanno impegnato sei ore nella simulazione ministeriale. Pochi anche i commenti dei docenti. Parlarne: a che pro? Non si sa più qual è la legge, quale l’idea, quale l’interesse. Evangelicamente, qualcuno invoca “perdona loro perché non sanno quello che fanno”, altri ne chiedono la cacciata dal Tempio.
Inserita: 26/01/2016
Le prove contestualizzate sono un obbligo di legge?
Molti docenti chiedono se è vero che la prova d’esame contestualizzata o autentica sia un obbligo di legge. La risposta è no.
Non esiste alcun articolo di legge ove se ne parli. Il riferimento si trova unicamente in alcune recenti note ministeriali a firma Carmela Palumbo. Le stesse note di cui la Mathesis ha prontamente e chiaramente messo in evidenza i vistosi e paradossali errori, come nella seguente del 23/11/2015 “ [….] La prova è strutturata in due problemi, a scelta alternativa dello studente, e in dieci quesiti, di cui lo studente dovrà svolgerne cinque; i contenuti affrontati saranno quelli della seconda parte del IV anno e quelli presumibilmente svolti all'inizio del V anno, secondo le Indicazioni Nazionali. Saranno assegnati problemi di tipo contestualizzato in cui lo studente dovrà individuare la strategia di soluzione, mentre i quesiti verteranno su temi matematici di carattere generale”.
Inserita: 26/01/2016
Il 25 gennaio la simulazione di fisica. Altre sei ore perse.
Lo sfizio della Direzione Generale per gli ordinamenti del MIUR di proporre simulazioni ministeriali della seconda prova scritta quale espressione di una sua funzione dominante anche nella didattica, non cessa e costerà ai licei scientifici altre sei ore di lezione. Fortunatamente, però, da come hanno reagito i docenti, c’è da aspettarsi che aumenteranno i licei che non ottempereranno. Acquisiranno il testo della prova, lo valuteranno e decideranno quando proporlo agli studenti, eventualmente emendato degli errori che potrà contenere.
Inserita: 23/01/2016
Il Meccanicismo di Giorgio Israel
MECCANICISMO, Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo è l’ultimo libro scritto da G. Israel e pubblicato dalla Zanichelli. Il libro sarà recensito sul prossimo numero del PdM. La scheda
Inserita: 23/01/2016
Professionalità docente, gusto dell’insegnamento e sconsiderate iniziative MIUR, lettera al Ministro
Gentile On. Ministro,
«In generale, ciò che contraddistingue chi sa da chi non sa è la capacità di insegnare». L’affermazione risale, come è noto, a tanto tempo fa, ad uno dei nomi più prestigiosi della storia dell’uomo. Ad Aristotele che la scrive nella Metafisica 981b,7. Una concezione dell’insegnamento elevatissima. Credibilmente praticabile solo quando l’esigenza di Scuola riguardava pochi eletti. Gradualmente... La lettera
Inserita: 18/01/2016
Comunicato MIUR: Secondaria di II grado, matematica ‘bestia nera’.
Il servizio statistico del MIUR ha pubblicato, la vigilia di Natale, il Focus sugli “Esiti degli scrutini del secondo ciclo di istruzione” A.S. 2014/2015.
Per quanto riguarda le sospensioni di giudizio, il Focus entra nel dettaglio delle materie meno ‘amate’ dai ragazzi. In cima alla lista, Matematica.
Ancora una volta, le ragazze vantano un profitto maggiore dei ragazzi. Infatti Il 59,7% dei voti di matematica tra 8 e 10 nel primo biennio e il 60,1% nel secondo biennio sono stati conseguiti da studentesse, così come il 65,4% dei voti di italiano tra 8 e 10 nel primo biennio e il 65,3% nel secondo.
Focus scrutini I grado a.s. 2014-15
Focus scrutini II grado a.s. 2014-15
Inserita: 13/01/2016
Il perenne dibattito sulla matematica: cosa e come insegnare.
E’ il titolo del convegno di studi che si terrà a Serra San Bruno presso la sala convegni del Palazzo Chimirri dal 28 al 30 gennaio 2016. Il programma e l’autorizzazione all’esonero.
Inserita: 13/01/2016
Il successo degli algoritmi e la meccanizzazione della vita sociale.
La rivista l’Espresso, in edicola questa settimana, dedica all’argomento un interessante articolo denso anche di illustri pareri tra i quali quello di Carlo Toffalori autore del noto saggio Algoritmi. Raccontare la Matematica (il Mulino) e membro del Direttivo Nazionale della Mathesis. L’articolo è proposto dalla rassegna stampa del MIUR del 8 gennaio 2016.
Inserita: 09/01/2016
I presidenti delle sezioni Mathesis progettano l’attività 2016
Si svolgerà a Roma dal 16 al 17 gennaio la consulta dei presidenti delle sezioni Mathesis. In quella sede sarà elaborato il piano delle attività per l’anno 2016.
Inserita: 09/01/2016
Con i quadri di riferimento, i docenti sono più contenti?
E’ l’interrogativo posto alla Mathesis dopo la pubblicazione da parte del MIUR dei quadri di riferimento per la Fisica che emessi quali misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali di fatto le cancellano. Al riguardo si veda anche l’intervento su matmedia.it, del vice presidente nazionale della Mathesis. I quadri di riferimento al posto delle Indicazioni Nazionali
Inserita: 09/01/2016
Ricerca
Newsletter
Argomenti
Attività delle sezioni 2017
Sezione di Catania, presso l'I.I.S.S. "G. B. Vaccarini" di Catania si terrà il prossimo 15 dicembre il convegno "La matematica non è una materia, è un metodo. Riflessioni su un suo possibile insegnamento interdisciplinare." Ne discutono insieme i docenti di italiano, filosofia e matematica e fisica. Il programma, L’invito
Sezione di Ferrara, seminario di studio il giorno 15 novembre alle ore 15.30: La matematica oltre le discipline e i quadri orari. La locandina
Sezione di Terni, ciclo di conferenze MathTube, presso i locali della Biblioteca Comunale di Terni, rivolte agli studenti del triennio delle scuole superiori di tutta la provincia. La locandina
Sezione di Chieti, martedì 14 novembre, alle ore 15.00, Aula Briefing, IIS “Luigi di Savoia” di Chieti la conferenza degli studenti Cicalini Elisa, Ciotti Gabriele, Della Ripa Giusy e Pucci Alessandro, guidati dal prof. Marco Di Lorenzo, dal titolo: "L'Odissea di Cassini su Saturno (e la titanica missione di Huygens)".
Sezione di Catania, il prossimo 17 novembre inizia il corso di formazione "La Bellezza della Matematica: come vederla e come insegnarla". Vedi il programma di massima.
Sezione di Brescia, la sezione organizza la giornata fisico-matematica in collaborazione con l’Associazione Artisti Bresciani. Si svolgerà il 16 novembre.Il programma .
Sezione di Udine, il prossimo 23 novembre inizierà il corso di formazione per gli insegnanti delle scuole di secondo grado.Il programma .
Sezione di Udine, Al via il corso di formazione per i docenti della scuola secondaria di primo grado. Gli incontri presso ISIS "A. Malignani" . Il programma .
Sezione di Firenze, il programma delle attività dell’anno scolastico 2017/2018. I corsi di formazione si svolgeranno presso il dipartimento di Matematica e Informatica “U. Dini” . Il programma .
Sezione di Milano, lunedì 16 ottobre 2017, ore 16.00, presentato "Il progetto BetOnMath. Una scommessa sulla matematica per prevenire l’abuso di gioco d’azzardo" di Chiara Andrà, Nicola Parolini, Marco Verani
Vedi https://sites.google.com/site/mateunimilano/home .
Sezione di Foggia, avviata la V edizione della gara Maths Challenge – Gennaio /Marzo 2018 – organizzata in collaborazione con il Dip. di Economia dell' Università di Foggia.Il Bando. La lettera. Il modulo per l’iscizione.
Sezione di Pavia, il calendario degli incontri e un corso di formazione a Rozzano per il primo ciclo dell’istruzione. Gli incontri e il corso.
Sezione di Brescia, Ciclo di incontri dedicati agli studenti delle scuole superiori e finalizzati a scoprire le applicazioni più innovative, recenti o curiose degli studi matematici. Il programma .
Sezione di Rovigo, ciclo d’incontri di promozione e diffusione della cultura statistica. Teoria e Laboratori a partire dal 6 ottobre. La locandina
Sezione di Latina, seminario di Franco Ghione su: Importanza della Storia nella Didattica della Matematica. La locandina
Sezione di Catania: Ciclo di seminari sul tema "Esperienze di eccellenze". I primi due incontri il 12 Maggio e il 7 Giugno. Leggi tutto
Sezione di Chieti, Venerdì 12 maggio ore 16.30, presso l’IIS “Luigi di Savoia” di Chieti, la conferenza "Galileo Galilei: scienziato e uomo". La locandina
Sezione di Caserta, Incontro di formazione su valutazione e certificazione delle competenze, il 15 maggio 2017 alle ore 15:00 presso il liceo scientifico Cortese di Maddaloni.
Sezione di Pescara, il 5° Convegno Nazionale “La Matematica nel Primo Ciclo” si terrà presso il Dipartimento di Architettura nei giorni 25-26-27 maggio 2017. Il programma
Sezione di Rovigo: Le sezioni coniche nell'opera di Ruggero Boscovich. Leggi tutto
Sezione di Roma: Concluso il corso di Statistica svolto presso l’istituto Colombo di Via Panisperna. I risultati
Sezione di Bari: CONVEGNO “Il 24° problema della matematica - Comunicare: cosa, come, perché?
Sezioni di Avellino, Salerno, Campobasso: "III Convegno Nazionale Matematica e Letteratura 2017 - Parole, formule, emozioni"
Si terrà dal 5 al 7 aprile presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Salerno, Il sito del Convegno è raggiungibile al seguente indirizzo http://www.dipmat2.unisa.it/iniziative/mlac2017/index.html
Sezione di Napoli: Seminario di Studi su "L'insegnamento della Matematica e della Fisica attraverso il Problem Solving". Il programma
Sezione di Udine: il 31 marzo la conferenza-dibattito su matematica e linguaggio del prof. Daniele Gauthier. La locandina
Sezione di Foggia: Maths Challenge 2017. La Premiazione
Sezione di Castellammare, l'edizione 2017 del premio Aldo Morelli. il bando
Sezione di Bergamo: Conferenza celebrativa per i 60 anni della sezione Mathesis di Bergamo. La locandina
Sezione di Vicenza: definito il programma degli incontri primaverili. Leggi tutto
Sezione di Benevento: programmate le attività formative della sezione a partire dal 24 marzo prossimo presso il liceo “P. Giannone”. Il programma
Sezione di Roma: Parte il corso di formazione sull’insegnamento della statistica. Il calendario degli incontri presso il “Colombo” di Roma in via Panisperna 255.
Sezione di Napoli: Incontri per la formazione dei docenti sulla seconda prova scritta agli esami di Stato della maturità scientifica. Il programma
Sezione di Mantova: Dal 17 febbraio gli incontri del corso di formazione per i docenti “La realtà dei modelli matematici”. Il programma
Sezione di Roma: il Premio Rizzi 2016 e la cerimonia di premiazione. Vedi su https://mathesisroma.wordpress.com/2017/02/03/il-premio-rizzi-2016/
Sezione di Bergamo: Ciclo di lezioni-conferenze per una panoramica della fisica del XX secolo. Il programma
Sezione di Napoli: a metà Gennaio la sezione di Napoli ha rinnovato il suo direttivo ed eletto un nuovo presidente: il prof. Ferdinando Casolaro.
Sezione di Ferrara: Le attività a sostegno della formazione dei docenti per l'anno scolastico 2016-17. I seminari
Sezione di Roma, Per le attività dell’anno 2016-17 la sezione sta organizzando un corso di formazione sull’insegnamento della Statistica, con il prof. Maurizio Vichi del dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Roma1. L’argomento è stato trattato dallo stesso prof. Vichi anche nella Scuola Estiva che si è svolta a Roma nel mese di luglio http://www.matmedia.it/tutti-gli-articoli/item/572-mathesis-scuola-estiva-di-roma.html
Il giorno 8 novembre p.v. alle ore 16 , presso l’I.T.T. “Colombo”, il prof. Casolaro dell’Università del Sannio inaugurerà il programma di attività con una conferenza sull’insegnamento della Probabilità e della Statistica.
Archivio attività delle sezioni
Utilità
Concorsi
Matmedia
Istruzioni per gli autori
Siti d'interesse
Webmail Mathesis
Mappa del sito
Informazioni
Modalità d'iscrizione alla Società Mathesis
Mathesis Nazionale c/o Dipartimento di Matematica.
Seconda Università di Napoli.
Via Vivaldi, 43 – 81100 CASERTA
Mob. 331 63 90 773 - Fax 0823 210 224
Presidente: presidente@mathesisnazionale.it
Segreteria: segreteria@mathesisnazionale.it
Informazioni: info@mathesisnazionale.it